Come installare ROM Android

By | Giugno 3, 2022
installare ROM Android

Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu sappia già cosa sono le ROM custom. Poiché Android è un progetto open source, è facile per la comunità di sviluppatori compilare il codice sorgente Android, aggiungere funzionalità e creare una ROM personalizzata. Ma come installare ROM custom Android? Quali sono i vantaggi di installare una ROM sul telefono Android? È necessario eseguire il root per installare ROM Android?Bene, l’installazione di un firmware personalizzato è un processo semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è tempo, pazienza e, naturalmente, una custom ROM compatibile. Ogni OEM Android viene fornito con una skin personalizzata predefinita chiamata Stock ROM. I telefoni Samsung sono dotati di OneUI, Xiaomi utilizza MIUI, Sony ha Xperia UI, OnePlus ha OxygenOS, Asus utilizza Zen UI/ROG UI, Oppo ha ColorOS, ecc.

Sebbene ogni marchio offre diversi set di funzionalità, non hai ancora la possibilità di accedere o modificare i file di sistema e assumerne la completa proprietà. E’ qui che devi cambiare ROM Android e sperimentare tutto il potenziale del tuo dispositivo. Il mio consiglio è di tenere il sistema operativo originale. Gioca con l’interfaccia utente e goditi il ​​tuo telefono senza root. Ma se la skin Android ti annoia, installa una ROM Android e scopri le massime prestazioni del tuo telefono. Inoltre, se non ti piace la ROM personalizzata installata, puoi scaricare e installare un’altra. Ma assicurati di scaricare la ROM da un team di sviluppatori popolari tra le ROM custom, se vuoi in questo articolo trovi un elenco con le migliori custom ROM Android.

Vantaggi di una ROM custom

  • Ottieni l’ultima versione di Android
  • Completa proprietà e controllo del tuo dispositivo
  • Nessun bloatware
  • Tonnellate di personalizzazioni
  • Aggiornamenti veloci dagli sviluppatori delle ROM
  • Durata della batteria migliorata

Svantaggi di una ROM custom

  • Problemi di sicurezza
  • Annulla la garanzia del dispositivo
  • Incompatibilità hardware
  • Perdita di dati
  • L’overclock provoca problemi di surriscaldamento
  • Niente più aggiornamenti ufficiali Android
  • La qualità della fotocamera potrebbe peggiorare

Prerequisiti

Come installare ROM Android con TWRP

  1. Scarica e trasferisci la ROM personalizzata che desideri installare nella memoria del tuo dispositivo.
  2. Avvia il tuo dispositivo tramite recovery TWRP.
  3. Seleziona “Cancella” dal menu principale TWRP ed esegui “Scorri fino al ripristino delle impostazioni di fabbrica” ​​nella parte inferiore dello schermo. Nota: questo ripristinerà le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo. Se la tua ROM personalizzata non richiede il ripristino delle impostazioni di fabbrica, salta questo passaggio.
  4. Torna al menu principale della TWRP, tocca “Install” e seleziona il file .zip della ROM cucinata che hai trasferito sul tuo dispositivo nel passaggio 1.
  5. Dopo aver selezionato il file .zip, fai “Swipe to install” nella parte inferiore dello schermo per iniziare il processo di installazione della ROM personalizzata. Questo potrebbe richiedere del tempo.
  6. Una volta che la tua ROM è stata correttamente installata, vedrai l’opzione “Cancella cache/dalvik”, selezionala e quindi fai “Swipe to cancel” nella parte inferiore dello schermo.
  7. Una volta completata la cancellazione della cache e di Dalvik, premi il pulsante “Indietro” sullo schermo e quindi seleziona il pulsante “Riavvia sistema”.

Se la rom custom è priva delle Gapps, cioè non ci sono Gmail, Chrome, Maps e tutto il restante delle app Google, esegui i passaggi 4, 5 e 6 per installare le applicazioni Google sul tuo telefono Android. È tutto. Il tuo dispositivo ora si riavvierà con la ROM Android che hai appena installato. Poiché questo sarà il primo riavvio dopo l’installazione di una nuova ROM, potrebbe essere necessario del tempo per ricostruire la cache e completare l’avvio, abbi pazienza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.