Come installare stampante Windows 10

By | Aprile 26, 2019

Se stai cercando come installare e configurare la stampante su Windows 10, in questo post parleremo prima di cosa c’è di diverso tra stampante locale, stampante condivisa e stampante di rete. Poi di come installare e configurare una stampante locale e come installare una stampante condivisa su Windows 10. L’installazione di una stampante nel sistema operativo Windows è sempre stata un’operazione facile e Windows 10 non è diverso.



Windows 10 è in grado di riconoscere e aggiungere automaticamente stampanti alla rete domestica che utilizzano il protocollo Universal Plug and Play (UPnP). Tuttavia, se per qualche motivo la stampante non viene visualizzata o si tratta di una stampante che non supporta UPnP, è possibile provare ad aggiungere manualmente la stampante a Windows 10.

Come installare e configurare la stampante Windows 10

Come i suoi predecessori, Windows 10 supporta diversi tipi di stampanti. È possibile aggiungere una stampante locale, una stampante condivisa, aggiungere una stampante utilizzando l’indirizzo TCP / IP, aggiungere una stampante Bluetooth, wireless o rilevabile alla rete o aggiungere una stampante locale / di rete con impostazioni manuali. Qui sotto vedremo come installare e configurare la stampante in Windows 10.

Stampante locale Vs Stampante condivisa Vs Stampante di rete

Una stampante locale è una stampante collegata direttamente a un computer specifico tramite cavo USB. Questa stampante è accessibile solo da quella particolare workstation e pertanto può servire solo un computer alla volta.

Stampante condivisa direttamente collegata al PC tramite LPT o porta stampante e quindi PC condivisa sulla rete. La stampante condivisa è adatta per una piccola rete di uffici dove si dispone di molti computer. È possibile condividere la stampante installata localmente e accedervi da altri computer per scopi di stampa.

La stampante di rete ha una scheda con interfaccia di rete ed è collegata tramite tramite cavo Ethernet, ha il proprio indirizzo IP ed è accessibile in tutta la rete.

Come installare stampante locale in Windows 10

Prima annotare il numero di modello della stampante, poi visitare il sito Web del produttore della stampante e scaricare i driver adatti per la stampante e salvarli sul computer.

Ora Innanzitutto, collegare la stampante al computer tramite un cavo USB e accendere la stampante utilizzando il relativo pulsante di accensione. Quindi, sul tuo computer, fai clic sul pulsante Start -> scegli Impostazioni -> fai clic su Dispositivi -> Stampanti e scanner, quindi fai clic su Aggiungi stampante o su Opzioni scanner.

Quando si fa clic su “Aggiungi stampante o scanner”, Windows 10 avvierà la scansione delle stampanti connesse e dovrebbe rilevare automaticamente la stampante. Una volta collegata la stampante apparirà nei risultati della scansione, fare clic sul nome della stampante e seguire le istruzioni (sullo schermo) per completare l’installazione della stampante locale.

Windows non riesce a rilevare la stampante

Windows potrebbe non essere in grado di rilevare la stampante collegata, seguire i passaggi seguenti per trovare la stampante collegata. Andare su Start e cercare Stampanti e scanner.

Nella schermata successiva, selezionare “Aggiungi stampante locale o stampante di rete con impostazioni manuali” e fare clic su Avanti.

Nella schermata successiva selezionare / utilizzare una porta esistente e fare clic su Avanti. Selezionare il produttore della stampante e il numero del modello della stampante. Se la stampante non è elencata, selezionare su Disco driver e selezionare il percorso del driver che avete scaricato in precedenza.



Fare clic su Avanti e seguire le istruzioni visualizzate per completare l’installazione della stampante.

Nelle prossime schermate, ti verrà chiesto di fornire un nome per la stampante (inserisci un nome descrittivo).

Sarai anche in grado di scegliere se condividere questa stampante con altri sulla rete.

Infine, la procedura guidata di configurazione della stampante ti consentirà di stampare una pagina di testo (opzionale), puoi fare clic su Fine per completare l’installazione della stampante.

Aggiungi stampante condivisa di rete

È possibile condividere la stampante installata localmente e accedervi da altri computer per scopi di stampa. Prima fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante installata locale selezionare le proprietà.

Passare alla scheda Condivisione e spuntare per condividere questa opzione della stampante come mostrato nell’immagine sottostante. Fare clic su Applica e ok per salvare le modifiche.

Quindi, dopo aver effettuato l’accesso alla stampante condivisa, è sufficiente annotare il nome del computer o l’indirizzo IP del computer su cui è installata la stampante condivisa.

È possibile controllare il nome del computer facendo clic con il tasto destro su Questo pc e selezionare Proprietà. Qui su Proprietà del sistema cerca il nome del computer e annotalo. Inoltre, è possibile controllare l’indirizzo IP dal prompt dei comandi digitare ipconfig e premere il tasto Invio.

Ora per accedere alla stampante condivisa sul computer diverso sulla stessa rete Premere Win + R, quindi digitare \\ nome computer o \\ IPAddress del computer su cui è installata la stampante condivisa locale e premere su Invio.

Se chiede la password o nome utente, digitare il nome utente e la password del computer su cui è installata la stampante. Quindi fare clic con il pulsante destro sulla stampante e selezionare Connetti per installare e connettere la stampante condivisa sulla rete locale.

Installa la stampante di rete

Per installare e configurare una stampante di rete innanzitutto, collegare il cavo di rete, quindi aprire Impostazioni stampante -> Indirizzo IP e Impostare l’indirizzo IP della rete locale. Ad esempio: se il tuo gateway / indirizzo router predefinito è 192.168.1.1, digitare 192.168.1. 10  (puoi sostituire 10 con il tuo numero di scelta tra 2 e 254) e ok per salvare le modifiche.

Ora per installare la stampante di rete su Windows 10 prima scaricare il driver della stampante dal sito Web del produttore ed eseguire setup.exe oppure è possibile inserire il supporto del driver della stampante fornito con la scatola della stampante sull’unità DVD ed eseguire setup.exe. durante l’installazione selezionare l’opzione Aggiungi una stampante di rete.

Puoi anche aprire Pannello di controllo -> dispositivo e stampante -> Aggiungi un’opzione stampante nella parte superiore della finestra -> Aggiungi un dispositivo, selezionare la stampante che desidero non è elencata -> Seleziona il pulsante aggiungi stampante Bluetooth, wireless o stampante rilevabile in rete e seguire le istruzioni su schermo per installare la stampante.

Aggiungi una stampante wireless

Per aggiungere una stampante wireless su Windows 10, utilizzare il pannello LCD della stampante per accedere alla configurazione wireless. Ad esempio, si sta utilizzando la stampante Epson in Configurazione> Impostazioni LAN wireless. Quindi, seleziona la tua rete Wi-Fi. Dovrai conoscere il SSID della tua rete domestica, che puoi trovare passando il mouse sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni.

Inserisci la tua password di rete. In alcuni casi, potrebbe essere necessario collegare temporaneamente la stampante al computer tramite USB per installare il software. Ma altrimenti, è tutto. Dovresti trovare la stampante automaticamente aggiunta nella sezione Stampanti e scanner in Impostazioni> Dispositivi.

In caso di problemi, assicurarsi che la stampante sia relativamente vicina al computer e non troppo lontana dal router wireless. Se la tua stampante ha un jack Ethernet, puoi anche collegarlo direttamente al tuo router e gestirlo con un’interfaccia browser.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.