Come installare TWRP Custom Recovery su Android

By | Ottobre 24, 2019

Installa software non ufficiale, esegui il backup del tuo dispositivo e altro ancora. La Recovery TeamWin è diventata una delle più popolari recovery personalizzate per Android nel corso degli anni. In questa guida vi spiego come si può installare TWRP su Android e poi iniziare ad installare le ROM personalizzate, eseguire backpup, cancellare la cache e molte altre cose.


Vi mostrerò come è possibile installare TWRP Recovery sui telefoni Android nella guida qui di seguito. Continuate a leggere per saperne di più. Rendi il tuo dispositivo Android più personalizzabile con lo strumento di ripristino personalizzato Team Win Recovery Project (TWRP), che fornisce un accesso sicuro alle funzioni di personalizzazione avanzate. 

Utilizza TWRP per provare software inediti o non ufficiali come versioni personalizzate del sistema operativo Android, versioni beta delle prossime versioni o app non disponibili sul Google Play Store. Utilizza l’interfaccia TWRP per installare firmware personalizzati (ROM), pulire il dispositivo, eseguire il backup del dispositivo e ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e molto altro ancora.

Le istruzioni in questo articolo si applicano alla maggior parte degli smartphone e tablet con Android 7.0 (Nougat) o versioni successive.

Come installare TWRP su Android tramite ADB e Fastboot

Prerequisiti

Assicurati di soddisfare i requisiti di seguito prima di seguire le istruzioni per installare TWRP su Android.

Poi segui questo tutorial per installare TWRP su Android tramite ADB e Fastboot.

Come installare TWRP su Android

Questo metodo è universale e funziona per la maggior parte dei dispositivi Android.

Prima di installare TWRP Custom Recovery sul tuo telefono Android, assicurarsi che il dispositivo sia rootato e che il bootloader sia sbloccato. Non farlo causerà problemi con l’installazione e potrebbe rendere il dispositivo inutilizzabile. Inoltre, assicurarsi di eseguire il backup dei dati del dispositivo prima di eseguire il rooting.

  1. Vai su Google Play Store, scarica e installa l’app TWRP ufficiale.
  2. Apri l’app, quindi accetta i termini e le condizioni.
  3. Tocca la casella di controllo Esegui con permessi di root, poi tocca OK. Se sei arrivato così lontano, ma non hai accesso root, esegui l’installazione della recovery TWRP su Android con un bootloader sbloccato utilizzando Fastboot.
  4. Tocca Install TWRP, quindi tocca Consenti per tutte le richieste di accesso visualizzate.
  5. Tocca Seleziona dispositivo, quindi scegli il dispositivo dall’elenco. Digita il nome del dispositivo o scorri per cercarlo. Se non vedi il modello esatto del dispositivo, non puoi andare oltre o utilizzare la maggior parte delle funzionalità dell’app.
  6. Scarica l’ultimo file di immagine TWRP per il dispositivo e salva il file nella memoria interna.
  7. Torna all’app e tocca Seleziona il file da installare.
  8. Trova e tocca il file immagine.
  9. Tocca “Install” dalla Recovery, quindi conferma l’azione. L’operazione si completerà in pochi secondi.

Come installare TWRP Recovery su Android tramite l’app TWRP Manager

  1. Installa TWRP Manager dal Google Play.
  2. Quando l’applicazione è stata installata sul vostro dispositivo, avviarla dal menu principale.
  3. Accettate tutte le richieste.
  4. Su TWRP FLASH, seleziona il tuo dispositivo.
  5. Cliccare sull’ultima TWRP disponibile e installare.

Fatto, Avete appena finito di installare la TWRP Custom Recovery su Android.

Confermare che TWRP è stato installato correttamente

Per vedere se il processo di installazione ha funzionato, quando viene visualizzata l’opzione per riavviare il dispositivo, tocca Modalità di ripristino. Il dispositivo si riavvia e passa all’interfaccia TWRP anziché alla schermata principale di Android.

Le funzioni della TWRP

Esegui un Backup NANDroid

Esegui un backup del sistema completo, nel caso in cui hai fatto un casino con il tuo telefono. È sempre una buona idea eseguire il backup prima di eseguire il flashing di qualsiasi tipo di ROM.

Ripristino di un backup esistente

Se esegui il flashing di una ROM che non ti piace o c’è qualche tipo di malfunzionamento da parte del tuo telefono, ripristina il tuo dispositivo da un backup.

Installa File ZIP

Se stai installando una mod, eseguendo l’installazione delle Gapps o eseguire l’installazione di una ROM personalizzata, avrai bisogno di eseguire l’installazione di un file ZIP per portare a termine il procedimento.

Ripristino delle impostazioni di fabbrica

A volte ti blocchi e non riesci ad avviare il sistema operativo Android. In questo caso, puoi provare ad avviare TWRP ed eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Ora anche tu puoi installare una nuova Rom personalizzata, installare un nuovo Kernel e tante altre cose. Per avviare il sistema in modalità di recupero, spegnere il telefono e premere i pulsanti Volume Up + Home + Power (sulla maggior parte dei dispositivi). Se questo non funziona, premere i pulsanti Volume Up + Volume Giù + Power allo stesso tempo. Non tutti i dispositivi utilizzano la stessa configurazione di pulsanti.

 

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.