Come installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus

By | Agosto 11, 2020

In questa semplice guida vedremo come installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus. Nell’articolo precedente abbiamo visto come sbloccare il bootloader del Moto G5 e Moto G5 Plus, operazione obbligatoria da effettuare se volete installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus.

La recovery TWRP per il Moto G5 Plus è disponibile. Il Moto G5 Plus è stato recentemente rilasciato da Motorola. Il dispositivo essendo nuovo per gli sviluppatori e non avevano ancora avuto modo di fare il root e installare la recovery personalizzata TWRP sul Moto G5 Plus.

Dobbiamo ringraziare lo sviluppatore del noto forum XDA membro riconosciuto Santhosh M che ha creato e rilasciato la recovery personalizzata TWRP non ufficiale per Moto G5 Plus. Grazie a questo sviluppatore in questa guida vedremo come installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus.

Il bootloader del Moto G5 Plus è sbloccabile facilmente come vi abbiamo già detto prima, una volta seguita la guida, dopo potete facilmente fare il root e installare la recovery TWRP sul Moto G5 Plus. Seguite la guida che segue per installare la recovery personalizzata TWRP e ricevere i permessi di Root sul Moto G5 Plus.

Il processo per ricevere i permessi di root sul Moto G5 Plus è molto semplice, ma prima di rotare il Moto G5 Plus, è necessario sbloccare il suo bootloader, il link lo trovate in alto nell’articolo.

Anche con il root invalidate la garanzia del telefono, seguite i passaggi correttamente altrimenti potreste bloccare il dispositivo. Noi non siamo responsabili per eventuali danni al vostro telefono.

Con il root cancellerete tutti i dati sul telefono, quindi vi consigliamo prima di fare un backup completo del vostro telefono e poi procedere. Assicuratevi che la batteria del telefono sia carica almeno al 50/60%.

Come installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus

  • In primo luogo attivate il debug USB nelle impostazioni> opzioni sviluppatori >. Per attivare le opzioni Developer, andate nelle Info sul telefono e toccate il numero di build 7 volte.
  • Ora andate nella cartella ADB nella directory di installazione e aprite una finestra di comando, tenete premuti il tasto ‘shift’ e fate click destro ovunque in quella cartella.
  • Ora collegate il telefono al PC e riavviate il dispositivo nella modalità fastboot digitando il seguente comando:

 

adb reboot bootloader

  • Adesso siete nella modalità Fastboot, se vi mostra il numero di serie del dispositivo significa che il dispositivo è stato collegato correttamente. Sennò ripetete i passi facendo attenzione al comando.

 

fastboot devices

  • Digitate il seguente comando nel prompt dei comandi in modo corretto e quindi premete invio. Cosi inizierete ad installare la recovery sul vostro telefono.

 

fastboot flash recovery recovery.img

  • Con questo comando avete installato la recovery personalizzata sul vostro Moto G5 Plus.
  • Per fare il root al Moto G5 Plus, in primo luogo, scaricate il file v11.6.zip Magisk e il file no-verity-opt-encrypt-5.1.zip dall’alto.
  • Avviate il dispositivo tramite la recovery TWRP.
  • Una volta entrati nella recovery TWRP cliccate su “Never show this screen on boot again”, e andate su Swipe per consentire la modifica.
  • Ora andate nella sezione “Wipe” e toccate “Format data” e digitate “sì”
  • Riavviate tramite la recovery personalizzata TWRP e copiate il file v11.6.zip Magisk e il file no-verity-opt-encrypt-5.1.zip nel telefono.
  • Ora passate a install zip e selezionate il file ‘no-verity-opt-encrypt-5.1.zip’ e installatelo.
  • Ora riavviate il dispositivo nuovamente tramite la recovery TWRP.
  • Installate anche il file Magisk, pulite la cache e la cache Dalvik e riavviate.
  • Una volta riavviato il telefono, andate sull’applicazione Magisk Responsabile.

Avete fatto!

Se avete domande da fare commentate qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

8 thoughts on “Come installare TWRP e fare il root al Moto G5 Plus

  1. Omar

    Ciao.Scusa,con questa guida,nel caso si tornasse stock,si perde l’imei?

    Reply
  2. alessio

    ciao ottima guida ma io non ne vengo fuori.
    ho fatto lo sblocco del bootloader , adesso volevo installare la twrp ma mi da sempre lo stesso errore
    PS C:\adb> fastboot flash recovery recovery.img
    error: cannot open ‘recovery.img’
    mi puoi aiutare per cortesia?
    grazie mille

    Reply
    1. Fulvio Presi Post author

      Prova a rinominare il file, ad esempio “twrp.img”, quindi il tuo comando per il flash TWRP sarà: fastboot flash recovery twrp.img
      Quindi avvia TWRP digitando: fastboot boot twrp.img

      Reply
      1. alessio

        grazie mille! avevo già provato in quel modo ma alla fine ho risolto entrando sul prompt dei comandi sempre dalla cartella del fastboot ma come amministratore!!!! ed è andato!
        la cosa strana è che per sbloccare il bootloader non era servito! boh!!!!
        comunque adesso è tutto ok!
        grazie per la gentilezza!
        ciao

        Reply
      2. Andrea

        Buonasera,
        scusate se mi inserisco in questa discussione ma, a differenza di Alessio, io non sono riuscito a risolvere il problema dell’errore di apertura di recovery.img o twrp.img. La procedura fino a quel momento era andata liscia come l’olio e neanche aprire il prompt come amministratore mi ha salvato. Io ho il S.O. oreo 8.1, potrebbe variare la procedura da seguire?

        Grazie

        Reply
    1. Andrea

      Ciao!!! Non c’è verso di installare twrp…ho il sospetto che con oreo ci sia qualche blocco…oppure sono twerp io!!!! Provo anche a verificare che non abbia qualche blocco sul pc…boh!!! Grazie per l’eventuale risposta!!!

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.