Come installare TWRP su Android [ADB e APK]

By | Febbraio 1, 2019

Vediamo allora come installare TWRP, uno strumento essenziale per chiunque ami modificare il proprio dispositivo Android è una buona recovery personalizzata. TWRP è stata rilasciata insieme all’invenzione della ruota nel 1996 e ha fornito ai modder strumenti di tutti i tipi. Se ti stai chiedendo come installare TWRP sul tuo dispositivo, questa guida dovrebbe aiutarti. Ti spiegherò anche alcune delle funzioni che puoi trovare in questa recovery personalizzata.

Installa TWRP

Iniziamo scaricando TWRP per il tuo dispositivo. Puoi trovare un elenco di dispositivi attualmente supportati seguendo il link.

Ora vi spiegheremo un paio di metodi utili per installare la recovery personalizzata TWRP. Prima di iniziare, vai avanti e attiva Debug USB sul tuo dispositivo.

Per configurare correttamente tutto, puoi utilizzare questo semplicissimo strumento creato dal membro XDA Snoop05, installare ADB e Fastboot rapidamente con Minimal Tool su PC Windows.

Installa TWRP tramite ADB

Aprire la cartella in cui è salvato il file .img Recovery TWRP.

Quindi apri una finestra CMD all’interno di quella cartella. Per farlo, MAIUSC + Fai clic con  il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto vuoto all’interno della cartella, quindi seleziona Apri finestra di comando qui.

Collega il tuo dispositivo Android al PC. Digita quanto segue nella finestra di comando per avviare il dispositivo in modalità bootloader / fastboot:

adb reboot bootloader

└ Se si richiede il permesso per “Permetti debug USB”, toccare OK.

Una volta che il tuo dispositivo si avvia in modalità bootloader, digita questo nella riga di comando.

fastboot flash recovery twrp-2.8.x.x-xxx.img

└ Qui modificare twrp.img con il nome del file .img della recovery TWRP.

Una volta che TWRP viene visualizzato correttamente sul dispositivo, digitare questo comando finale per riavviare il dispositivo.

fastboot reboot

Installa TWRP via Manager

TWRP Manager è un’applicazione root che ti consente di eseguire il backup, il ripristino e l’installazione della recovery TWRP. Se il tuo dispositivo è compatibile con questa opzione, dovrebbe essere un po’ più semplice del metodo precedente.

TWRP Manager

Funzioni della recovery personalizzata TWRP

Backup NANDroid

Esegui backup completi del sistema da tenere da parte nel caso rovini qualcosa sul telefono. È sempre consigliabile eseguire il backup prima di eseguire il flash di qualsiasi tipo di ROM.

Ripristino di un backup esistente

Se si esegue il flashing di una ROM che non ti piace o si verifica un qualche tipo di errore nel software, puoi ripristinare il dispositivo da un backup noto.

File ZIP Flash

Se hai bisogno di installare una mod, di installare le Gapps o una ROM personalizzata, non dovrai estrarre i file ma li puoi installare direttamente dalla recovery.

Reset di fabbrica

A volte rimani bloccato e non riesci ad avviare il sistema operativo Android. Quando ciò accade, puoi provare ad avviare TWRP ed eseguire un ripristino dei dati di fabbrica.

Correggi autorizzazioni

Quando esegui l’installazione di una ROM custom, a volte il tuo sistema può dimenticare quali autorizzazioni sono state concesse a diverse app. Tramite la recovery personalizzata TWRP puoi ripristinare tutte le autorizzazioni come le avevi prima.

Non è il caso di installare TWRP sul tuo telefono Android?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento