Come installare TWRP recovery su Samsung Galaxy S10/S10+/S10e (Exynos)

By | Novembre 4, 2020
Come installare TWRP su Samsung Galaxy S10

Come installare TWRP recovery su Samsung Galaxy S10/S10+/S10e (Exynos). Sono ora disponibili versioni ufficiali e non ufficiali di TWRP per i dispositivi Galaxy S10. In questa guida ti mostrerò come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S10, Galaxy S10 +, Galaxy S10e.

Di recente ho pubblicato un tutorial su come eseguire il root dei dispositivi Samsung Galaxy S10 utilizzando Magisk. Non molto tempo dopo, è stata rilasciata TWRP 3.3.1 ed è stato aggiunto il supporto ufficiale per le varianti Exynos della serie Galaxy S10 vendute a livello internazionale. Il progetto è attualmente mantenuto da XDA Senior Member ianmcd. Quindi, se desideri installare TWRP, puoi farlo ora e anche eseguire il root del tuo dispositivo Galaxy S10 contemporaneamente utilizzando Magisk.

Prima di passare alle istruzioni, prenditi un po ‘di tempo per capire perché il rooting e l’installazione di TWRP sono diversi ora, rispetto al metodo tradizionale che abbiamo utilizzato finora per i vecchi telefoni Galaxy.

Secondo topjohnwu (sviluppatore Magisk), Samsung ha introdotto alcune funzionalità nei dispositivi più recenti come le serie Galaxy S10 e Note 10 che hanno ostacolato il processo di sviluppo personalizzato e cose come Root e TWRP. Si tratta della configurazione SAR ( System-as-root ) solo A utilizzata da detti dispositivi e del servizio “VaultKeeper” nel bootloader.

Per un utente medio, ciò significa che non è possibile semplicemente eseguire il flashing della TWRP e quindi utilizzarlo per installare il file ZIP Magisk per root. Lo sviluppatore topjohnwu ha trovato un modo per aggirare e ha ideato un metodo per il metodo per installare Magisk direttamente nella partizione / recovery per ottenere il root.

Ora, seguendo lo stesso metodo, è ora possibile installare TWRP su Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e, seguendo una specifica serie di istruzioni, come di seguito riportato.

Avviso ed esclusione di responsabilità


  • L’installazione di TWRP sul telefono cancellerà completamente i dati e farà scattare il contatore KNOX. Ciò significa che la garanzia del tuo telefono sarà nulla (distrutta) e non sarai in grado di utilizzare app o servizi come Samsung Pay, Secure Folder, ecc. Che si basano sull’integrità di KNOX.
  • Procedi a tuo rischio e comprensione. Assicurati di seguirlo con molta attenzione e di non saltare nessuna delle istruzioni. In questo modo il tuo dispositivo diventerà soft-brick.
  • Io, TheCustomDroid.com, o uno qualsiasi dei suoi membri non saremo responsabili per eventuali danni causati al tuo dispositivo seguendo questa procedura o dopo di essa. Inoltre, assicurati di aver compreso appieno la procedura prima di eseguirla.

Dispositivi supportati

Questa guida è compatibile con i seguenti dispositivi Galaxy S10 con Android 10 e Android 9 Pie, con i numeri di modello corrispondenti.

  • Samsung Galaxy S10: è supportata la variante Exynos (nome in codice: beyond1lte) con numero di modello SM-G973F / FD.
  • Samsung Galaxy S10 +: è supportata la variante Exynos (nome in codice: beyond2lte) con numero di modello SM-G975F / FD.
  • Samsung Galaxy S10e: è supportata la variante Exynos (nome in codice: beyond0lte) con numero di modello SM-G970F / FD.
  • Samsung Galaxy S10 5G: è supportata la variante Exynos (nome in codice: beyondx) con numero di modello SM-G977B.

Prerequisiti

Prima di iniziare con le istruzioni per installare TWRP su Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e, assicurati di soddisfare tutti i requisiti indicati di seguito.

  • Questa procedura cancellerà completamente il tuo dispositivo, inclusa la memoria interna, forse anche più volte. Fino a quando non avrai completato correttamente la procedura e avviato il telefono, non ripristinare alcun dato. Quindi, assicurati di eseguire un backup completo di tutti i tuoi dati memorizzati sul dispositivo.
  • Una scheda MicroSD a tua scelta e un PC Windows.
  • Carica il tuo dispositivo Galaxy S10 a un livello di batteria sufficiente (almeno superiore al 40%). Ciò consentirà di evitare eventuali arresti improvvisi durante il processo di rooting.
  • Scarica e installa i driver USB Samsung più recenti sul PC.
  • Inoltre, scarica Odin v1.13.1 ed estrai il pacchetto in una posizione facilmente accessibile sul PC.
  • Importante: per installare TWRP, devi prima sbloccare il bootloader e eseguire il root del telefono. A tale scopo, seguire le istruzioni in questa guida. Una volta terminato, torna qui e segui le istruzioni di seguito per installare TWRP su Galaxy S10 / S10 + / S10e.
  • Scarica il file ZIP Multi-Disabler e trasferiscilo sulla scheda SD del tuo telefono prima di seguire la procedura.

Downloads

Anche se cercherò di mantenere questo post aggiornato con gli ultimi collegamenti di download, consiglio comunque di controllare il thread XDA originale per le ultime build TWRP in base alla versione del software installata sul telefono.

Come installare TWRP recovery su Samsung Galaxy S10/S10+/S10e (Exynos)

Come ho detto sopra, il processo di installazione della TWRP è molto diverso da quello che seguivamo per i dispositivi più vecchi come il Galaxy S9 o S8.

In breve: per installare TWRP Recovery su Galaxy S10 / S10 + / S10e, devi prima sbloccare il bootloader e eseguire il root del telefono con Magisk (vedi # 6 nella sezione ‘Prerequisiti’ sopra). Una volta che il telefono è stato rootato, dovrai scaricare il ripristino TWRP per il tuo Galaxy S10, correggerlo utilizzando Magisk Manager, quindi eseguire il flash dell’immagine di ripristino TWRP patchato utilizzando lo strumento Odin. Infine, dovrai eseguire il flashing dello ZIP Multi-Disabler utilizzando TWRP e formattare la partizione dati.

Per tua comodità e facile comprensione, ho suddiviso le istruzioni in quattro (4) passaggi principali. Assicurati di seguire ogni singolo passaggio nell’ordine indicato.

Passaggio 1: Patch TWRP Recovery Image utilizzando Magisk Manager

Il primo passo è scaricare l’immagine TWRP e correggerla utilizzando Magisk Manager. Segui le istruzioni di seguito.

  1. Scarica la TWRP Recovery per Galaxy S10 / S10 + / S10e.
  2. Collega il telefono al PC e trasferisci il file dell’immagine di ripristino nella memoria del telefono.
  3. Quindi, scarica l’ultimo APK di Magisk Manager da qui e installalo sul tuo dispositivo Galaxy S10.
  4. Una volta installato, vai al cassetto delle app e avvia l’applicazione “Magisk Manager”.
  5. Tocca il pulsante “Installa”.
  6. Quindi, tocca “Installa” e seleziona l’opzione “Seleziona e applica patch a un file”.
  7. Passa alla memoria del telefono e seleziona il file immagine di ripristino TWRP.
  8. Magisk Manager ora correggerà il file con l’ultima versione di Magisk.

Una volta terminato, il file magisk_patched.img ( immagine TWRP con patch ) sarà disponibile nella cartella “[memoria interna] / Download /” del telefono.

Passaggio 2: rinomina e comprimi l’immagine TWRP con patch come tar

A questo punto, l’immagine TWRP patchata è disponibile come file “.img”. Per eseguire il flashing sul tuo Galaxy S10 utilizzando Odin, deve essere rinominato e adeguatamente compresso nel formato di file “.tar”. Cambiare semplicemente il formato del file da “.img” a “.tar” non lo taglierà. Questo deve essere fatto in modo corretto, tramite le istruzioni seguenti.

  1. Prima di tutto, trasferisci il file dell’immagine TWRP patchata (magisk_patched.img) dalla memoria del telefono al PC.
  2. Apri la cartella in cui è stato trasferito il file.
  3. Tieni premuto il tasto MAIUSC sulla tastiera e fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto all’interno della cartella.
  4. Quindi seleziona l’opzione “Apri la finestra di PowerShell qui”.
  5. Ora, inserisci il seguente comando per rinominare “magisk_patched.img” in “recovery.img”:
mv magisk_patched.img recovery.img
  1. Usa il seguente comando per comprimere il ‘recovery.img’ rinominato come tar, a seconda del dispositivo che stai utilizzando:

Galaxy S10:

tar cf twrp-beyond1lte.img.tar recovery.img

Galaxy S10+:

tar cf twrp-beyond2lte.img.tar recovery.img

Galaxy S10e:

tar cf twrp-beyond0lte.img.tar recovery.img

Galaxy S10 5G:

tar cf twrp-beyondx.img.tar recovery.img

Una volta che l’immagine TWRP patchata è stata rinominata e compressa con successo, dovrebbe essere pronta per il flash sul tuo dispositivo.

Passaggio 3: immagine TWRP con patch flash per installare TWRP su Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e

  1. Innanzitutto, avvia il tuo dispositivo Galaxy S10 in modalità download. Per fare ciò, spegnere completamente il dispositivo.
  2. Quindi premere contemporaneamente i pulsanti Volume giù + Bixby. Tenendo premuti i pulsanti, collega il telefono al PC utilizzando il cavo USB.
  3. Vai alla cartella sul PC in cui è stato estratto lo strumento Odin 3.13.1.
  4. Fare doppio clic sul file eseguibile “Odin3 3.13.1.exe” per avviare lo strumento Odin.
  5. Importante: deseleziona “Riavvio automatico” nella scheda “Opzioni” in Odin.
  6. Fare clic sul pulsante “AP” e selezionare il file tar TWRP patchato (es. Twrp-beyond0lte.img.tar).
  7. Infine, fai clic sul pulsante “Start” per installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e.

NON RIAVVIARE ANCORA IL TELEFONO! È estremamente importante che il tuo dispositivo Samsung Galaxy S10 venga avviato direttamente in modalità di ripristino TWRP. Quindi lampeggia lo zip Multi-Disabler e formatta la partizione dei dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica) per disabilitare l’FBE di Samsung. Per questo, segui le istruzioni nel quinto e ultimo passaggio di seguito.

Passaggio 4: avvio in TWRP, zip Multi-Disabler Flash e formattazione dei dati

  1. Premi contemporaneamente i pulsanti di accensione e riduzione del volume per uscire dalla modalità di download.
  2. Non appena lo schermo si spegne, tieni premuti rapidamente i pulsanti di accensione, aumento del volume e Bixby finché non viene visualizzato il messaggio di avviso del bootloader.
  3. Quando viene visualizzata la schermata di avviso del bootloader, rilascia i pulsanti Bixby e di accensione e continua a tenere premuto il pulsante Volume su per accedere alla modalità di ripristino TWRP.
  4. Tocca il pulsante “Installa” nella TWRP.
  5. Passa alla scheda MicroSD e seleziona il file ZIP Multi-Disabler (ad es. Multidisabler-samsung-2.2.zip).
  6. Fai scorrere il pulsante sullo schermo per eseguire il flashing del file zip Multi-Disabler sul tuo Galaxy S10.
  7. Una volta che il file è stato aggiornato correttamente, vai su ‘Wipe’> ‘Format Data’ in TWRP.
  8. Immettere “Sì” nel campo per formattare la partizione dati / ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo.
  9. Infine, vai al menu “Riavvia” in TWRP e seleziona “Ripristino” per avviare il tuo dispositivo Samsung Galaxy S10 nel sistema operativo rooted con TWRP.

Quando il dispositivo si avvia nel sistema operativo, completare la configurazione iniziale e collegarlo a Internet tramite dati mobili o WiFi. Quindi apri il cassetto delle app e avvia l’applicazione “Magisk Manager”. L’app eseguirà la configurazione aggiuntiva necessaria e il dispositivo Galaxy S10 si riavvierà automaticamente al termine.

Questo è tutto! Sei appena riuscito a installare TWRP su Samsung Galaxy S10, Galaxy S10 + e Galaxy S10e, ed è anche radicato con Magisk.

Come avviare Samsung Galaxy S10 in TWRP Recovery o sistema operativo rootato

Poiché sia ​​TWRP che Magisk risiedono nella partizione / ripristino, dovrai utilizzare una combinazione di pulsanti specifica per avviare il tuo Galaxy S10 nel ripristino TWRP o nel sistema operativo rootato. Quindi, per avviare il telefono in:

  • Sistema senza root: premi il pulsante di accensione per accenderlo normalmente e il tuo Galaxy S10 verrà avviato nel sistema senza root.
  • Sistema operativo radicato con Magisk: tieni premuti i pulsanti di accensione, Bixby e Volume su insieme. Rilascia tutti i pulsanti una volta visualizzata la schermata di avviso del bootloader per avviare il tuo Galaxy S10 nel sistema rooted con Magisk.
  • Ripristino TWRP: tieni premuti i pulsanti di accensione, Bixby e Volume su insieme. Rilascia i pulsanti di accensione e Bixby e continua a tenere premuto il pulsante di aumento del volume quando viene visualizzata la schermata di avviso del bootloader, per avviare il tuo Galaxy S10 nel ripristino TWRP.

FAQ

  1. È arrivato un nuovo aggiornamento per Magisk, come posso aggiornare?
    • È facile. Apri Magisk Manager e tocca il pulsante “Aggiorna” e lascia che faccia il resto per te. Secondo lo sviluppatore, per ora puoi aggiornare Magisk solo dall’app Magisk Manager.
  2. Dopo aver eseguito questa procedura e aver effettuato il rooting del mio Galaxy S10, non sono in grado di utilizzare app come Samsung Pay, Secure Folder, ecc. Cosa devo fare?
    • Sei già stato avvertito di questo in questo tutorial. Il rooting / il flashing di qualsiasi binario personalizzato fa scattare il contatore KNOX, il che significa che non è possibile utilizzare alcuna app che si basi sulla sua integrità. E no, il ripristino del firmware di serie non ripristinerà KNOX allo stock.
  3. Posso riavviare il bootloader ed eliminare il messaggio di avviso?
    • Il membro senior di XDA robbo1947 ha escogitato una soluzione abbastanza chiara e semplice per bloccare nuovamente il bootloader Galaxy S10 / S10 + / S10e ed eliminare l’avviso del bootloader sbloccato. Puoi leggere le sue istruzioni quiUn enorme ringraziamento a robbo1947 per aver condiviso queste informazioni con noi!
      Tuttavia, tieni presente che questo metodo NON RIPRISTINO IL CONTATORE KNOX. Ciò significa che, anche se blocchi nuovamente il bootloader, non sarai comunque in grado di utilizzare app / servizi come Samsung Pay, Health, ecc.

Vorremmo ringraziare topjohnwu per aver sviluppato una soluzione di root adeguata per i dispositivi Galaxy S10, ianmacd per il ripristino TWRP e PiCkLeS, membro senior di XDA, per aver fornito queste semplici istruzioni.

Quindi ora, sei appena stato in grado di installare TWRP su Samsung Galaxy S10 / S10 + / S10e. Vai avanti e installa alcune app abilitate alla root sul dispositivo o usa Magisk Hide per mascherare il root da app come Pokemon Go, ecc.

Fonti: Magisk | XDA