Come eseguire l’installazione di una recovery TWRP su qualsiasi telefono Android

By | Giugno 28, 2019
Come installare TWRP

Uno strumento essenziale per chiunque ami modificare il proprio dispositivo Android è una buona recovery personalizzata. La recovery personalizzata TWRP è in circolazione dall’invenzione della ruota nel 1996 e ha fornito ai modder tutti i tipi di strumenti per modificare i propri dispositivi. Se ti stai chiedendo come installare TWRP sul tuo telefono, questa guida dovrebbe aiutarti.



In questa guida imparerai come eseguire l’installazione di una recovery TWRP su qualsiasi telefono Android. Se sei qui, probabilmente preferisci provare una ROM personalizzata o il rooting e anche il modding. Sì il rooting e l’installazione di una Custom Recovery come TWRP o CWM ti permetteranno di provare gli ultimi SO Android rilasciati sul tuo telefono prima della versione ufficiale della ROM.

Segui la guida sottostante su come installare TWRP Recovery su qualsiasi telefono Android. La procedura riportata di seguito è quella di eseguire l’installazione su qualsiasi telefono Android, quindi non provare questo se non sai cosa stai facendo.

Vantaggi della recovery TWRP

  1. È possibile eseguire il flashing di ROM personalizzate
  2. È possibile eseguire il flashing dei file zip di modding per personalizzare il telefono
  3. Moduli Xposed facili da usare
  4. Facile da eseguire il root e unroot con il file zip SuperSU
  5. Puoi sempre effettuare il backup COMPLETO NANDROID in caso di modding o flashing.
  6. Facile accesso per ripristinare il Backup Nandroid.
  7. È possibile eseguire il flash del file immagine utilizzando TWRP Recovery.
  8. Può rimuovere tutto il bloatware usando la recovery TWRP.
  9. Per underclock e overclock.
  10. È possibile pulire Wipe, Cache e Data.

RICORDA DI RINOMINARE IL NOME DELLA RECOVERY TWRP IN “RECOVERY”

Come eseguire l’installazione di una recovery TWRP su qualsiasi telefono Android

  1. Abilita il debug USB.
  2. Per abilitare il debug USB, prima di tutto, devi attivare le Opzioni sviluppatori sul tuo smartphone.
  3. Per attivare, vai su Impostazioni -> Info sul telefono -> Ora tocca il numero di build 7-8 volte finché non viene visualizzato il messaggio ” Opzione sviluppatore abilitata”.
  4. Una volta attivata l’opzione sviluppatore, torna alle impostazioni -> Apri  opzione sviluppatore -> Abilita debug USB. 
  5. Nel PC / Laptop, apri la cartella ADB estratta e apri la finestra di comando premendo Maiusc + Clic destro del mouse.
  6. Ora collega il PC al telefono tramite il cavo USB.
  7. È necessario riavviare il telefono in modalità Bootloader. Per riavviare, digitare il seguente comando dal basso nella finestra di comando che hai aperto.
    adb reboot bootloader
  8. Il tuo dispositivo si avvierà nel bootloader, se non si avvia, assicurati che i tuoi driver usb siano stati installati correttamente.
  9. Ora digita il comando seguente nella finestra di comando.
    fastboot devices

    Questo comando elencherà i dispositivi connessi. Se viene visualizzato il numero di serie del tuo telefono, sei a posto e puoi continuare. Se il telefono NON è nella lista questo indica che i driver non sono stati installati correttamente. Per continuare, è necessario reinstallare i driver in modo che il telefono sia elencato sotto device fastboot.

  10. Per eseguire l’installazione della recovery, digitare il seguente comando. (Si prega di assicurarsi il nome dell’immagine TWRP, sia stata rinominata in recovery.img)
    fastboot flash recovery recovery.img

    Hai installato con successo la recovery TWRP sul tuo dispositivo Android.

Nota: molti dispositivi sostituiranno automaticamente la recovery personalizzata durante il primo avvio. Per evitare ciò, usa Google per trovare la combinazione di tasti appropriata per accedere alla recovery. Dopo aver digitato Fastboot, tieni premuto il tasto combo e avvia la TWRP. Una volta avviata la TWRP, TWRP patcherà la ROM originale per evitare che la ROM originale sostituisca TWRP. Se non segui questo passaggio, dovrai ripetere l’installazione.
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.