Come installare VLC Media Player per Amazon Fire Stick

By | Ottobre 29, 2020
Come installare VLC Media Player per Amazon Fire Stick

In questa guida, ti mostrerò un metodo passo passo per installare VLC Media Player su Firestick. Il metodo qui dimostrato funziona anche su Firestick 4k, Fire TV e Fire TV Cube. VLC Media Player è senza dubbio il software di riproduzione multimediale più popolare su un’ampia gamma di dispositivi.

Nato come progetto accademico nel 1996, è diventato presto il lettore multimediale che ora conosciamo, grazie ai suoi collaboratori da tutto il mondo. Supporta tutti i principali formati video e audio e applica diversi protocolli di streaming per IPTV.

Il lettore multimediale VLC si è creato una reputazione tra gli appassionati di streaming grazie alla sua eccezionale modularità e compatibilità hardware. Che si tratti di un chipset a bassa potenza o di un potente processore, il decoder hardware utilizzato da VLC può lavorare con una vasta gamma di hardware.

I dispositivi di streaming entry-level come Firestick, Fire TV e Fire TV Cube di Amazon possono offrire una riproduzione video HQ fluida e senza scatti con VLC. Nel caso in cui desideri riprodurre un file video o audio danneggiato, VLC può farlo.

Caratteristiche di VLC su Firestick

  • VLC per Fire TV può riprodurre tutti i tipi di formati video, inclusi MP4, MKV, WEBM, AVI, AVC, XVID e molti altri.
  • Puoi anche ascoltare file audio in diversi formati. Alcuni dei formati includono MP3, AC3, WMA, FLAC, Vorbis, DTS e altri.
  • VLC ha anche il supporto per i sottotitoli incorporato ed è compatibile con DVD, TXT, VTT, SubRip, WebVTT, ecc.
  • Con VLC, puoi riprodurre file video fino alla risoluzione 4K con audio lossless multicanale. (La riproduzione 4K è disponibile solo su Firestick 4K)
  • Dispone di controlli di riproduzione avanzati e strumenti multimediali, come equalizzatore, controllo passthrough audio, regolazioni audio-video e offset di sincronizzazione.
  • Supporta la decodifica sia hardware che software.
  • L’app è open source e può essere scaricata gratuitamente. Gli annunci in-app sono totalmente assenti.

Come scaricare e installare VLC per Fire Stick, Fire TV e Fire TV Cube

Per installare VLC Media Player su Firestick, segui i passaggi seguenti.

  • Vai al menu di ricerca dalla schermata principale di Fire TV. È indicato da un’icona a forma di lente di ingrandimento accanto alla scheda Home in alto.
  • Utilizza la tastiera su schermo per digitare “VLC”. Di seguito dovrebbero essere visualizzati diversi suggerimenti di ricerca.
  • Seleziona VLC for Fire dai suggerimenti, quindi fai clic sul famoso logo del cono di traffico di VLC in App e giochi
  • Nella pagina di download, fai clic su Ottieni / Scarica sotto la descrizione dell’app. Il download dovrebbe iniziare a breve.
  • Al termine dell’installazione, fai clic su Apri per avviare l’app.

Come utilizzare VLC Media Player su Firestick (breve tour)

L’avvio di VLC per la prima volta richiederà agli utenti di fare clic su Consenti per concedere le autorizzazioni di archiviazione dell’app. Successivamente, dovresti vedere la schermata iniziale predefinita dell’app.

La schermata principale è costituita principalmente da categorie basate su tessere sulla destra. Il menu di accesso rapido a sinistra include VideoAudioNavigazione e Altro.


C’è solo un riquadro “Tutti i video” nella sezione Video e talvolta mostra i file riprodotti di recente. La sezione Audio è suddivisa in quattro diverse categorie: ArtistiAlbumGeneri e Tracce.

Dalla sezione Navigazione, possiamo selezionare un file multimediale da riprodurre dalla memoria interna o dalla rete locale. Puoi anche inserire un indirizzo di rete nell’opzione Stream per avviare un live streaming.

La sezione Altro include fondamentalmente l’ opzione Impostazioni e informazioni sull’app.

Puoi accedere a entrambe le opzioni avanzate da Impostazioni. La selezione delle directory da includere nella libreria multimediale o l’abilitazione della nuova scansione automatica all’avvio può essere eseguita dalle impostazioni della libreria multimediale. È possibile modificare la modalità di accelerazione hardware dalle impostazioni video. Si consiglia di lasciarlo su Automatico.

Nella sezione Impostazioni extra nel menu Impostazioni, troviamo più impostazioni relative a VideoAudioSottotitoli e Interfaccia. Da qui, puoi apportare modifiche più raffinate in base alle tue preferenze. Cose come il passthrough audio e le impostazioni di output si trovano in Audio. Da Sottotitoli puoi modificare la dimensione, il colore dei sottotitoli, aggiungere uno sfondo e altro ancora.

Se desideri cancellare la cronologia di riproduzione o riavviare rapidamente l’app, vai su Avanzate nella sezione Impostazioni extra nel menu Impostazioni.

Durante la riproduzione di un file video, la finestra mobile dei controlli di riproduzione offre le funzionalità Riproduci / Pausa e Riavvolgi / Avanti, con un interruttore delle proporzioni e un menu di accesso rapido per cambiare tracce audio e sottotitoli

Leggi anche: Come installare e guardare DAZN su Fire Stick

Conclusione

In questo articolo, abbiamo mostrato come scaricare e installare VLC per Fire Stick, Fire TV e Fire TV Cube e discusso brevemente delle sue caratteristiche. La guida all’installazione inclusa e la panoramica dell’app dovrebbero essere sufficienti per aiutarti a installare e utilizzare VLC su Firestick. In caso di problemi, sentiti libero di lasciare le tue domande nei commenti. Ti risponderemo il prima possibile con una soluzione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!