Come inviare messaggi che scompaiono su Facebook Messenger

By | Dicembre 23, 2021
messaggi che scompaiono su Facebook Messenger

Durante le conversazioni, potrebbe essere necessario inviare messaggi riservati a un’altra persona. Può essere un OTP, informazioni di accesso, media privati ​​o file. Facebook Messenger è probabilmente l’ultima grande app di messaggistica a implementare la funzionalità di messaggi che scompaiono o che svaniscono nelle loro app mobili. Ecco come inviare messaggi che scompaiono in Facebook Messenger.


WhatsApp di proprietà di Facebook consente già agli utenti di inviare messaggi che scompaiono. E gli altri che si affidano a Messenger per inviare messaggi privati?

Abilita conversazione segreta

Facebook non ha implementato la scomparsa dei messaggi nelle normali conversazioni. Non puoi semplicemente aprire una chat e iniziare a inviare messaggi con un timer.

Prima di ciò, devi abilitare la conversazione segreta con una persona. La conversazione segreta è la soluzione crittografata end-to-end di Facebook per offrire un’esperienza di messaggistica privata a oltre 2 miliardi di utenti. Ci sono un paio di modi per abilitare la conversazione segreta in Facebook Messenger.

Attiva la conversazione segreta dal profilo utente

Segui i passaggi seguenti per abilitare la conversazione segreta dal profilo utente.

  1. Apri Facebook Messenger su iPhone o Android.
  2. Apri una conversazione in cui prevedi di inviare un messaggio che scompare.
  3. Tocca il nome del contatto in alto.
  4. Scorri verso il basso e seleziona Vai alla conversazione segreta dal menu Altre azioni.

Se prevedi di inviare il messaggio che scompare per la prima volta, potresti non avere un thread di chat attivo nell’app. In tal caso, devi abilitare la conversazione segreta dal menu di composizione.

Abilita conversazione segreta dal menu Componi

  1. Apri Facebook Messenger e tocca il pulsante di composizione in alto.
  2. Attiva il lucchetto in alto che abilita la crittografia end-to-end per i tuoi messaggi.
  3. Seleziona il nome del tuo amico e ora sei in una conversazione segreta.

Invia messaggi che scompaiono in una conversazione segreta

Una volta abilitata la conversazione segreta, puoi inviare messaggi che scompaiono nella chat. Ecco come.

  1. Apri una conversazione segreta.
  2. Troverai il menu del timer proprio accanto alla chat. Toccalo.
  3. Si aprirà il menu dei messaggi che scompaiono dal basso.
  4. E’ possibile selezionare un’opzione timer diversa da 5 secondi a 24 ore. Ci piacciono le opzioni offerte qui. Non sono limitati solo a 3 o 4 scelte.

Seleziona un orario appropriato e, d’ora in poi, ogni messaggio che invii verrà eliminato da entrambi i lati una volta che il destinatario lo vedrà. Ad esempio, se selezioni 10 secondi, tutti i nuovi messaggi verranno rimossi per ogni persona 10 secondi dopo che sono stati visualizzati.

Quando l’altra persona vede il messaggio, vedrai un timer live accanto al fumetto della chat. Ciò indica il tempo rimanente affinché il messaggio scompaia da entrambi i lati.

Cambia il timer dei messaggi che scompaiono

Hai selezionato 10 secondi come timer per i messaggi che scompaiono e ora lo trovi troppo basso in alcuni casi. Facebook Messenger ti consente di modificare facilmente il timer dei messaggi che scompaiono nell’app. Ecco come.

  1. Apri una conversazione segreta in cui hai già abilitato i messaggi che scompaiono.
  2. Tocca l’icona del timer nella casella di testo e controlla il timer corrente.
  3. Seleziona un nuovo timer dallo stesso menu e Messenger visualizzerà un avviso su entrambi i lati con un nuovo timer di messaggi che scompare.

Puoi anche modificare il timer del messaggio che scompare dal menu del profilo. Segui i passaggi seguenti.

  1. Seleziona una conversazione segreta in Facebook Messenger.
  2. Tocca il nome del profilo in alto.
  3. Da Privacy e supporto, seleziona Messaggi scomparsi.

Modifica timer dal menu seguente.

Elimina conversazione segreta

Di solito, non è necessario eliminare le conversazioni segrete se si utilizza la funzione messaggi a scomparsa. Tutti i tuoi messaggi vengono già eliminati automaticamente da entrambi i lati. Ma se la conversazione segreta è servita allo scopo, potresti voler rimuovere del tutto il thread da Messenger.

  1. Apri l’app Facebook Messenger e identifica le conversazioni segrete controllando l’icona a forma di lucchetto sotto l’immagine del profilo.
  2. Scorrere verso sinistra sul thread della chat.
  3. Selezionare Altro e toccare Elimina per rimuovere eventuali tracce.

Crea un ambiente privato in Facebook Messenger

La possibilità di inviare messaggi che scompaiono in Facebook Messenger è limitata ad Android, iPhone e iPad. Non puoi inviare lo stesso utilizzando Facebook sul Web. Vai avanti, usa il trucco sopra e inizia a inviare messaggi che scompaiono in Facebook Messenger.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!