Come inviare un video pesante su WhatsApp, modo semplice

By | Ottobre 7, 2020
Come inviare un video pesante su WhatsApp

Come inviare un video pesante su WhatsApp utilizzando Clipchamp online o Media Converter sul tuo telefono Android. Oggi i nostri smartphone sono in grado di registrare video ad alta definizione. Puoi farlo in HD a 1289 x 720 pixel all’ammirata risoluzione 4K. In tutti questi casi, c’è un grosso problema, ed è l’incredibile peso del file video. 

Maggiore è la risoluzione di questo, maggiore è il suo peso, e questo può essere un problema in molte occasioni. E, naturalmente, è normale che tu voglia sapere come inviare un video pesante su WhatsApp.

Fortunatamente, WhatsApp ha un sistema di compressione, che è responsabile dell’elaborazione del file prima di inviarlo al destinatario. Pertanto, sebbene una parte della qualità dell’immagine venga persa, i file possono essere inviati molto più facilmente e più velocemente.

In questo modo eviterai anche un consumo eccessivo dei tuoi dati. Il trucco per comprimere video per Whatsapp può essere fatto solo su Android. Prima di inviare il video, puoi controllare il peso del tuo file prima di inviarlo. 

Inoltre, hai un editor video che ti consente di ridurre il peso del tuo video, in modo da poter selezionare solo una parte di esso. Un fatto curioso è che se esci da questo editor senza modificare i suoi parametri di configurazione, la compressione verrà applicata solo in un punto.

Ovviamente puoi forzare WhatsApp a eseguire un’elaborazione più aggressiva per ridurre in modo significativo il file. Basta rimuovere un secondo dal file video per vedere come si riduce drasticamente il peso

Ma questo ha delle conseguenze, anche se buone, vedrai come si riducono notevolmente anche i tempi di invio. Se questo è combinato con le opzioni di download manuale, risparmierai megabyte quando utilizzi la rete mobile. E a proposito, puoi inviare video su WhatsApp lunghi e pesanti più rapidamente e comodamente.

Inviare video Whatsapp dopo averlo compresso

Tutti noi amiamo condividere i nostri momenti speciali con foto o video e, di regola, questi ultimi hanno un grande peso in termini di MB o GB. WhatsApp è la rete di messaggistica istantanea più popolare e tramite essa vengono inviati molti video personali. 

Sono più di un miliardo le persone che utilizzano l’applicazione e i messaggi video sono più popolari ogni giorno che passa. Il problema arriva quando arriva il momento di inviare un video troppo pesante, perché WhatsApp ha un limite di 16 MB per ogni video. Clipchamp è un compressore che ti permette di risolvere questo problema.

Questo compressore video ti consente di comprimere il file nel formato MP4, che è compatibile con WhatsApp. La cosa buona della sua funzione è che non influisce sulla qualità del video originale, il che lo rende ancora più utile.

Come inviare un video pesante su WhatsApp con Clipchamp

Questa applicazione può comprimere i video a una dimensione che consente loro di essere inviati dal tuo cellulare senza perdere la qualità della registrazione originale. Include alcuni strumenti di modifica di base, che consentono di ritagliare, capovolgere e regolare manualmente il colore e la luminosità prima della spedizione.

Con il tuo piano illimitato, comprimi tutti i video che vuoi in pochi minuti. La sua versione gratuita ti offre una quantità limitata di compressioni, ma si rinnova ogni mese, ma lascerà una piccola filigrana nell’angolo del video. 

Segui questa guida rapida per comprimere i video da inviare su Whatsapp:

  • Prima di tutto, apri il tuo browser e vai sul sito ufficiale di Clipcham, registrati con il tuo account Facebook o Google o con la tua email e password.
  • Ora seleziona il file che intendi comprimere. Trascina e rilascia i video che desideri convertire per inviarli tramite WhatsApp, oppure fai semplicemente clic sulla casella per selezionarli.
  • Quindi, seleziona le impostazioni di compressione. Converti i tuoi video in formato mp4 per riprodurli meglio su WhatsApp. Hai la possibilità di lasciare la risoluzione così com’era o cambiarla a 720p o 360p, in modo che ci vorrà molto meno tempo per inviare video lunghi su Whatsapp. Come suggerimento, non aumentare la risoluzione originale, poiché aumenterà la dimensione del file video.

Se lo desideri, puoi modificare il tuo video per modificarne l’aspetto grazie ai suoi strumenti di base. Oltre agli strumenti sopra menzionati, che non devi usare se ti piace l’aspetto del tuo video, puoi usare il più avanzato Clipchamp Create, un incredibile editor video. 

Ciò ti consente di aggiungere transizioni, cambiare il colore con opzioni avanzate, inserire testo e molto altro. Se non sei sicuro di come modificare, l’app dispone di modelli gratuiti.

Il compressore Clipcharm ti offre la possibilità di inviare video su Whatsapp rapidamente e facilmente, ed è anche gratuito. Se, oltre a usarlo per inviare lunghi video su WhatsApp, vuoi condividere il risultato sui tuoi social, hai un’opzione con cui puoi farlo direttamente. Fai clic sull’opzione Avvia quando ti piace il risultato della tua modifica.

Durante l’attesa, puoi caricarlo sui tuoi social network, o anche su Google Drive facendo clic su Carica e condividi. Nel giro di pochi minuti, il tuo video sarà pronto per essere salvato sul tuo computer quando fai clic su Salva. Indubbiamente, uno degli strumenti più completi che troverai per poter inviare i tuoi video preferiti su WhatsApp indipendentemente dalla durata dello stesso.

Come inviare video su Whatsapp con Media Converter

Un’altra ottima opzione da considerare è quella di utilizzare Media Converter, un’app convertitore video che vanta un gran numero di buoni voti sul Google Play. Per dire che questo è uno strumento che sfrutta il codec H.264 per comprimere qualsiasi video e ridurne notevolmente il peso.

La caratteristica migliore? La qualità del video compresso non andrà persa, quindi, oltre a poter ridurne il peso, potrai inviare qualsiasi video lungo tramite WhatsApp senza grossi problemi. 

Indubbiamente, uno strumento che non dovrebbe mancare sul tuo cellulare per poter condividere le tue registrazioni preferite nella popolare applicazione di messaggistica istantanea indipendentemente dalla sua durata. E la sua versione gratuita è più che sufficiente!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!