Come liberare spazio su iCloud, metodi manuali e app

Come liberare spazio su iCloud

Lo spazio di archiviazione di iCloud è pieno? In questa guida vi mostreremo come liberare spazio su iCloud per il vostro dispositivo Apple e condivideremo alcuni servizi cloud alternativi per il backup dei vostri dati. Lo spazio di archiviazione di iCloud è pieno? Siete preoccupati di come recuperare spazio di archiviazione? Se non volete pagare per avere più spazio di archiviazione e avete bisogno di consigli utili per liberare spazio su iCloud, vi daremo questo e molto altro in questa guida facile da seguire, passo dopo passo. È una buona idea cancellare i file prima di acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo su iCloud. I vecchi backup occupano molto spazio sul vostro account iCloud. Esistono fantastiche alternative a iCloud, come Sync.com e pCloud.


Leggi anche: Come eliminare backup di iCloud

Come liberare spazio su iCloud eliminando file

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di iCloud per il backup dell’iPhone o dell’iPad è la semplicità e la continuità con cui è possibile selezionare le singole app per il backup automatico. Ad esempio, se si scatta una foto, invece di preoccuparsi di caricarla sul cloud, si può programmare iCloud per farlo automaticamente. Si tratta di un’ottima funzione che allevia la necessità di caricare costantemente i dati. Purtroppo, ha i suoi svantaggi. I 5 GB di spazio di archiviazione gratuito di iCloud non sono nulla rispetto ai 15 GB di Google Drive o ai 20 GB di MEGA. Inoltre, iCloud per desktop non è così facile da usare e completo come alcuni dei migliori servizi di archiviazione cloud. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti Apple, iCloud è l’opzione più accessibile e offre abbastanza di ciò di cui la maggior parte delle persone ha bisogno. Quindi, se state ricevendo la temuta notifica “Lo spazio di archiviazione iCloud è pieno”, non temete, perché siamo qui per aiutarvi a liberare spazio di archiviazione iCloud con alcuni brevi e semplici passaggi.

Come eliminare i vecchi backup e liberare spazio iCloud

Se si esegue il backup dell’iPhone su iCloud, si ha la possibilità di ripristinare i file in caso di problemi al dispositivo. Tuttavia, se avete eseguito più backup, è molto probabile che la maggior parte di essi non vi serva. In questo caso, è bene eliminare i backup vecchi e indesiderati.

  1. Individuate iCloud in “Impostazioni”.
  2. Aprire “Impostazioni”, selezionare il proprio nome e toccare “iCloud”.
  3. Selezionare “Gestione archivio” e individuare i backup.
  4. Quindi, selezionare “Gestisci archiviazione”. Qui verrà visualizzata una serie di dati di cui è stato eseguito il backup sull’account iCloud.
  5. Toccare “backup” per passare alla fase successiva.
  6. Selezionare i backup non più necessari

Ora verrà visualizzato un elenco di tutti i backup del dispositivo effettuati su iCloud. Individuare quelli non più utili e selezionarli. Toccare “elimina backup” per rimuovere i backup e fare spazio su iCloud.

Come eliminare i messaggi

Il backup dei messaggi è un modo fantastico per assicurarsi di non perdere nessuna conversazione importante. L’unico inconveniente è che se si inviano molte foto e video tramite l’app Messaggi, anche questi verranno archiviati su iCloud. Se non avete impostato l’app messaggi su “modalità immagine di bassa qualità” (impostazioni > messaggi > attiva “modalità immagine di bassa qualità”), per impostazione predefinita invierete automaticamente immagini ad alta risoluzione ai vostri contatti. Ciò significa che i file più grandi occuperanno memoria iCloud. Come liberare spazio su iCloud eseguendo le seguenti operazioni.

  1. Individuare i messaggi in iCloud
  2. Come per i backup, individuare la voce “messaggi” nella sezione “Gestisci archiviazione” delle impostazioni di iCloud.
  3. Selezionare “Disattiva e cancella”.
  4. Selezionare “Messaggi”, quindi toccare “Disattiva ed elimina”.”In questo modo i messaggi futuri non saranno memorizzati sul vostro account iCloud e tutti i messaggi attuali saranno eliminati (avete 30 giorni per scaricare i messaggi attuali).
  5. Selezionare i singoli messaggi
  6. Se non si desidera eliminare tutti i messaggi o interrompere il backup, è possibile eliminare singoli messaggi che non si desiderano più. A tale scopo, rimanete nella sezione “Messaggi” e selezionate “Conversazioni principali”.
  7. Cancellare i messaggi selezionati
  8. Toccare “modifica”, selezionare i messaggi che non si desidera più e premere “elimina”.

Come ripulire l’app Foto

I file dell’app Foto sono probabilmente il fattore che contribuisce maggiormente a esaurire lo spazio su iCloud. Siamo certi che se rivedeste la vostra libreria fotografica, sareste felici di eliminare le foto che non vi servono più. Le foto duplicate o le immagini che non avreste mai voluto scattare sono la prima cosa da fare quando si vuole liberare spazio iCloud. Purtroppo non è possibile eliminare manualmente le foto selezionate su un dispositivo iOS quando si è in iCloud. È possibile solo eliminare tutte le foto, cosa che immaginiamo non si voglia fare. Per eliminare le foto selezionate, è necessario visitare iCloud sul desktop.

  1. Accedere a iCloud
  2. Per prima cosa, andate su iCloud e accedete al vostro account iCloud utilizzando il vostro ID Apple e la vostra password.
  3. Selezionare l’applicazione “Foto
  4. Quindi, selezionare l’app “Foto” per accedere alla libreria fotografica di iCloud.
  5. Selezionare manualmente le foto indesiderate

Ora che le foto sono visibili su iCloud, è possibile selezionare le immagini da eliminare. Per gli utenti Mac, tenere premuto “command” e fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare più foto. In questa sezione è possibile selezionare anche i video. Quindi, toccare “Elimina” e le foto e i video verranno rimossi da iCloud.


Come eliminare la posta di iCloud

Se si esegue il backup delle e-mail su iCloud, è bene tenerle sotto controllo ed eliminare quelle che non servono più. Sebbene sia noioso, eliminare le e-mail da iCloud è facile.

  1. Aprite l’app Mail e selezionate “iCloud”.
  2. Aprite “posta” sul vostro dispositivo iOS. Se si dispone di più account e-mail, selezionare “iCloud” per aprire la posta elettronica.
  3. Fare clic su “Modifica”.
  4. Una volta visualizzata la posta di iCloud, toccare “modifica” nell’angolo in alto a destra.
  5. Selezionare le e-mail da eliminare
  6. Toccare le e-mail che si desidera eliminare. È possibile selezionare più e-mail, anziché eliminarle singolarmente. Quindi, selezionare “cestino” nell’angolo in basso a destra.
  7. Andare alla cartella del cestino
  8. Tornate a “caselle di posta” e toccate “cestino”. È possibile eliminare nuovamente le e-mail per assicurarsi che non siano più presenti su iCloud.

Come eliminare i file in iCloud Drive

Tutti i file aggiunti all’unità iCloud contribuiscono all’archiviazione complessiva di iCloud. Nell’unità iCloud possono essere presenti progetti GarageBand, memo vocali e qualsiasi altro file multimediale aggiunto.

  1. Per eliminare i file, è necessario accedere ad iCloud sul computer.
  2. Accedere a iCloud e selezionare “iCloud Drive”.
  3. Utilizzate l’ID Apple e la password per accedere. Selezionate “iCloud Drive”.
  4. Selezionare ogni cartella di iCloud Drive che si desidera eliminare
  5. Selezionare le cartelle che si desidera rimuovere e premere “Elimina”.

Come liberare spazio su iCloud tramite app

Esistono molte alternative a iCloud. Di seguito sono riportate alcune delle migliori opzioni disponibili.

  1. Google Drive. Non possiamo non citare Google Drive come una delle alternative più popolari a iCloud. Raramente raccomandiamo Google Drive a causa della sua scarsa privacy, ma non possiamo negare che sia uno dei servizi di archiviazione cloud più semplici da usare e completi, che si integra anche con una serie di app di terze parti. Se volete abbandonare iCloud per qualsiasi motivo che non sia la privacy, Google Drive potrebbe essere la scelta migliore.
  2. Microsoft OneDrive. Ok, sappiamo che gli utenti Apple preferiscono non sporcarsi le mani con un prodotto Microsoft, ma c’è un’alternativa a OneDrive come alternativa a iCloud. Se siete utenti Mac, guardate altrove. Ma se utilizzate Windows, sarete felici di sapere che OneDrive si integra perfettamente con il vostro sistema operativo, proprio come iCloud Drive si integra con macOS. Se cercate la semplicità di un’esperienza “imposta e dimentica”, OneDrive potrebbe fare al caso vostro. Tuttavia, soffre degli stessi problemi di privacy di Google Drive.
  3. Sync.com. Sync.com è in testa alla classifica dei nostri servizi cloud preferiti. È il migliore per quanto riguarda la privacy e la sicurezza, grazie a funzioni come la crittografia a conoscenza zero e il versioning per 365 giorni.
  4. pCloud. pCloud offre una sincronizzazione dei file incredibilmente buona che rende la gestione dei file un gioco da ragazzi. Ancora meglio dei 5 GB di spazio di archiviazione gratuito offerti da Apple, pCloud offre 10 GB di spazio di archiviazione gratuito quando si apre un account. È necessario completare alcuni passaggi prima di poter accedere a tutto lo spazio di archiviazione gratuito.

Leggi anche: Come usare iCloud per Android

In conclusione come fare spazio su iCloud?

I passaggi sopra descritti dovrebbero risolvere i dubbi che si possono avere quando iCloud è pieno. Provando ogni passaggio, imparerete che nessuno di essi è difficile o richiede molto tempo. Inoltre, il vantaggio è che potrete salvare i file che volete e rimuovere quelli che non vi servono. Potreste anche non aver bisogno di acquistare altro spazio di archiviazione, lasciandovi così più soldi nel portafogli. Vi accorgete che il vostro spazio di archiviazione iCloud si riempie rapidamente? Avete trovato la nostra guida passo-passo facile da seguire? Saremo lieti di ricevere il vostro feedback, quindi fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Grazie per aver letto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.