Liberare spazio iCloud, come fare

By | Agosto 4, 2020
Come liberare spazio di archiviazione iCloud

Ti mostro come liberare spazio iCloud. Apple offre 5 GB di spazio iCloud gratuito a tutti, ma ti imbatterai in questo limite di archiviazione prima di quanto pensi. Backup di dispositivi, foto, documenti, e-mail iCloud e altri file condividono tutti questo spazio.

Se hai più dispositivi iOS, finirai lo spazio ancora più velocemente. Che 5 GB gratuiti siano per ID Apple, non per dispositivo, quindi è una buona idea liberare spazio sprecato prima di pagare per averne di più.

Liberare spazio iCloud, come fare

Per vedere quanto spazio libero su iCloud hai attualmente, apri l’app Impostazioni, seleziona “iCloud” e trova la posizione “Memoria” per vedere quanto spazio hai lasciato nel tuo account iCloud. Puoi anche visualizzare lo spazio di archiviazione iCloud disponibile accedendo a “Generale”> “Archiviazione e utilizzo iCloud”. Se lo spazio su iCloud sta per finire, ecco alcune cose che puoi fare.

Gestisci i tuoi backup

Ogni iPhone o iPad di tua proprietà esegue automaticamente il backup dei dati dalle app installate  sul tuo account iCloud. Ciò accade quando è collegato, bloccato e connesso al Wi-Fi, quindi generalmente eseguirà il backup ogni volta che lo ricarichi. 

In questo modo non perderai mai i dati delle tue app. Se il dispositivo si spegne o è necessario ripristinarlo, è possibile ripristinare il backup e recuperare tutti quei dati. Tuttavia, dovrai comunque eseguire il backup del dispositivo tramite iTunes per eseguire il backup delle app stesse, nonché di musica, video e altri media.

Per vedere i tuoi backup iCloud, vai su iCloud> Archiviazione> Gestisci archiviazione in Impostazioni. Questa schermata mostra quanto spazio utilizza tutto nel tuo account iCloud, inclusi backup e dati delle app. iCloud mantiene solo il backup più recente per ciascuno dei tuoi dispositivi. Tocca un dispositivo in alto per visualizzare maggiori dettagli sul backup.

Per utilizzare meno spazio per i backup, guardare le app nell’elenco “Opzioni di backup” e disabilitare le app di cui non si ritiene necessario eseguire il backup. Ad esempio, potresti disabilitare i backup per app come Pocket, Twitter ed Evernote, poiché tali app sincronizzano automaticamente i loro dati online comunque.

Quando disabiliti i backup per un’app, i dati verranno eliminati dal tuo archivio iCloud online e non faranno parte dei backup futuri.

Se hai un vecchio dispositivo che non usi più e appare nell’elenco dei backup, puoi toccarlo, scorrere verso il basso e selezionare “Elimina backup” per eliminare l’intero backup. Se sei davvero alla disperata ricerca di spazio, puoi tornare alla schermata principale di iCloud, selezionare “Backup” in basso, quindi disabilitare “Backup iCloud”.

Dopodiché, il tuo dispositivo non eseguirà automaticamente il backup su iCloud, ma puoi sempre eseguire manualmente il backup ogni volta che vuoi toccando “Esegui backup adesso”. 

Oppure, in alternativa, puoi eseguire il backup con iTunes collegando il tuo iPhone o iPad al computer con un cavo USB, in questo modo occupa spazio sul tuo PC o Mac, non sul tuo account iCloud affamato di spazio.

Backup delle foto altrove

Le foto possono consumare molto spazio. Con iCloud Photo Library, iCloud può eseguire automaticamente il backup di tutte le foto scattate sul tuo account iCloud e renderle accessibili da qualsiasi dispositivo Apple. Questo può essere conveniente, ma significa anche che il tuo spazio di archiviazione iCloud può riempirsi rapidamente.

Per liberare spazio, puoi disabilitare la libreria di foto e lo streaming di foto di iCloud toccando “Foto” dalla schermata principale di iCloud e disabilitando queste funzionalità.

Invece di utilizzare iCloud Photo Library, prova un’altra app come Google FotoDropbox o Flickr che può eseguire automaticamente il backup delle tue foto. Eseguiranno il backup delle tue foto su un pool separato di cloud storage che spesso è più grande di iCloud. Avrai una copia di backup delle tue foto archiviate online, ma riuscirai a conservare tutto quel prezioso archivio iCloud per altre funzioni.

Come liberare spazio iCloud, elimina documenti e dati

Come liberare spazio su iCloud? La schermata “Gestisci archiviazione” di iCloud ti consente anche di gestire “Documenti e dati”. Questi sono documenti, impostazioni, giochi salvati e altri bit di dati che iCloud sincronizza tra tutti i tuoi dispositivi. Contano per il tuo archivio iCloud, quindi potresti voler eliminare tutti i file che non ti interessano.

Tocca un’app nella sezione “Documenti e dati” per visualizzare i file che occupano spazio. Scorri un file a sinistra e tocca “Elimina” per eliminarlo dalla memoria di iCloud. Fai attenzione, tuttavia, poiché potresti eliminare documenti importanti e altri file che potresti voler conservare.

Elimina la tua posta iCloud

Se stai utilizzando iCloud Mail di Apple, la tua e-mail conta anche per l’utilizzo dello spazio di archiviazione iCloud. Liberare spazio eliminando le e-mail, in particolare e-mail con allegati di file di grandi dimensioni.

Se hai abilitato “Mail” in iCloud, puoi eliminare le e-mail nell’app Mail per liberare spazio di archiviazione su iCloud. Altrimenti, puoi visitare il sito Web iCloud, aprire l’app Mail nel browser Web ed eliminare i messaggi di posta elettronica nell’interfaccia web. Tuttavia, quando si eliminano le e-mail, ricordarsi di svuotare il cestino in seguito per eliminarle veramente e liberare spazio di archiviazione.

Nota che questo vale solo se stai utilizzando l’app Mail e l’hai abilitata per l’accesso iCloud. Se disponi di un altro account e-mail come Gmail, Outlook o Yahoo, l’eliminazione di e-mail non libererà spazio nel tuo account iCloud, poiché le e-mail di altri servizi non vengono archiviate in iCloud, ma piuttosto all’interno del servizio di posta stesso.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.