Liberare spazio su iCloud: guida completa

By | Luglio 7, 2023
Come liberare spazio su iCloud

È arrivato il momento di affrontare il problema dell’esaurimento dello spazio su iCloud. Se hai lasciato che il tuo iPhone sincronizzasse automaticamente ogni tipo di file sulla piattaforma, potresti trovarti con soli 5GB a disposizione, il limite imposto dall’account gratuito. Ma non preoccuparti, esistono soluzioni che ti permetteranno di liberare spazio su iCloud, almeno temporaneamente. Prima di tutto, voglio essere onesto con te. Se desideri sfruttare appieno le funzionalità di iCloud, come il salvataggio online delle foto, dei video e la creazione di backup completi dei tuoi dispositivi, il piano gratuito non sarà sufficiente. Funzioni come Foto di iCloud richiedono molto più spazio rispetto ai 5GB previsti nella versione gratuita del servizio. Inevitabilmente, dovrai sottoscrivere uno dei piani a pagamento offerti da iCloud, che partono da soli 0,99 euro al mese per 50GB di storage.


Liberare spazio su iCloud da iPhone/iPad

Hai raggiunto il limite di spazio su iCloud e stai cercando un modo per liberarlo? Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi agire direttamente dalle impostazioni di iOS per gestire la situazione. Ecco come farlo.

Elimina backup e dispositivi non utilizzati.

Quando si tratta di liberare spazio su iCloud, controllare i backup di iOS è un buon punto di partenza. Nelle impostazioni di iCloud, troverai la sezione “Gestisci spazio” dove verranno elencate tutte le app che sincronizzano i dati su iCloud, insieme ai backup di iOS salvati sul tuo account.

Una delle prime azioni che puoi intraprendere è verificare se ci sono backup relativi a dispositivi che non utilizzi più. Se trovi backup di iPhone o iPad che non ti servono, selezionali e tocca i pulsanti “Elimina backup” e “Disattiva ed elimina” per rimuoverli definitivamente dal tuo account iCloud.

Ricorda di controllare la data dell’ultimo backup per confermare che il backup sia relativo a un dispositivo che non stai attualmente utilizzando. Questo ti aiuterà a evitare di eliminare backup importanti per il tuo dispositivo attuale.

Libera spazio eliminando foto e video.

Se hai attivato la funzione Foto di iCloud, potresti liberare una quantità significativa di spazio su iCloud e sulla memoria del tuo dispositivo aprendo l’app Foto e rimuovendo le foto e i video che ritieni superflui.

Tieni presente che quando elimini foto o video, vengono spostati nell’album “Eliminati di recente” di iOS, dove rimarranno per 30 giorni prima di essere eliminati definitivamente. Se desideri rimuovere completamente una foto o un video da iCloud e dal tuo dispositivo, dovrai eliminarli anche da quest’album.

Per eliminare una singola foto o un video dal tuo dispositivo, apri l’app Foto, selezionalo e tocca l’icona del cestino nell’angolo in basso a destra, quindi tocca “Elimina foto” o “Elimina video” per confermare l’eliminazione.

Se desideri eliminare più elementi contemporaneamente, tocca il pulsante “Seleziona” nell’angolo in alto a destra, seleziona le miniature dei contenuti da eliminare e tocca prima l’icona del cestino e poi il pulsante “Elimina xx foto” o “Elimina xx video” per confermare.


Per svuotare completamente l’album “Eliminati di recente”, che contiene le foto e i video cancellati, apri l’app Foto, vai alla scheda “Album” in basso a destra, seleziona l’album “Eliminati di recente” e tocca il pulsante “Seleziona” nell’angolo in alto a destra. Infine, tocca l’opzione “Elimina tutto” in basso a sinistra.

Seguendo questi semplici passaggi, sarai in grado di liberare spazio su iCloud direttamente dal tuo iPhone o iPad. Ricorda di controllare regolarmente il tuo spazio di archiviazione e di adottare abitudini di gestione per evitare che il problema si ripresenti in futuro.

Come liberare spazio su iCloud da PC

Se stai cercando di liberare spazio su iCloud direttamente dal tuo iPhone o iPad, esistono diverse soluzioni pratiche. Prima di tutto, dirigiti alle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio sulla schermata principale), seleziona la tua foto e accedi a “iCloud”. Ora, vai su “Gestisci spazio” per visualizzare un elenco completo delle app che sincronizzano i dati su iCloud e dei backup di iOS salvati sull’account.


Elimina backup non necessari

I backup di iOS possono occupare un considerevole spazio su iCloud. Pertanto, il primo passo consigliato è controllare l’elenco dei dispositivi sotto la sezione “Backup” e assicurarsi di non avere backup relativi a dispositivi non più utilizzati. Se trovi backup di dispositivi che non utilizzi più, puoi cancellarli dal tuo account iCloud. Basta toccare il nome del backup e seguire le istruzioni per eliminarlo e disattivarlo.

Rimuovi foto e video superflui

Se hai attivato la funzione Foto di iCloud, puoi risparmiare molto spazio sia su iCloud che sul tuo dispositivo iOS. Basta aprire l’app Foto e cancellare le foto e i video che ritieni superflui.

Tieni presente che, una volta cancellati, le foto e i video vengono spostati nell’album “Eliminati di recente” di iOS, dove possono essere recuperati entro 30 giorni. Se desideri eliminare definitivamente una foto o un video da iCloud e dal tuo dispositivo, devi rimuoverlo anche dall’album “Eliminati di recente”.

Per eliminare una foto o un video dal tuo dispositivo, apri l’app Foto, seleziona l’elemento desiderato e tocca l’icona del cestino in basso a destra. Quindi, premi il pulsante “Elimina foto” o “Elimina video” che appare sullo schermo.

Se desideri eliminare più elementi contemporaneamente, tocca il pulsante “Seleziona” in alto a destra, seleziona le miniature dei contenuti da cancellare e tocca l’icona del cestino. Successivamente, premi il pulsante “Elimina xx foto” o “Elimina xx video” che compare sullo schermo.

Per svuotare completamente l’album “Eliminati di recente”, che contiene le foto e i video cancellati, seleziona la scheda “Album” nell’app Foto (in basso a destra), apri l’album “Eliminati di recente” e tocca il pulsante “Seleziona” in alto a destra. Infine, seleziona l’opzione “Elimina tutto” in basso a sinistra.


Gestisci lo spazio delle applicazioni

Ora concentriamoci sulle applicazioni e sui dati associati ad esse. Vai alla sezione “Gestisci spazio” nel pannello di gestione di iCloud e tocca “Mostra tutto” per visualizzare l’elenco completo delle app che occupano più spazio su iCloud. Seleziona l’applicazione desiderata e scegli “Elimina dati…” per confermare.

Alcune applicazioni consentono di eliminare file singoli associati ad esse (ad esempio, in Numbers è possibile cancellare singoli fogli di calcolo, mentre in Pages è possibile eliminare singoli documenti di testo). Altre app, invece, conservano i dati come un blocco unico, quindi dovrai decidere se eliminarli completamente o mantenerli così come sono.

Per eliminare i singoli file dalle applicazioni che lo consentono, scorri verso sinistra sul nome dell’oggetto da rimuovere e tocca il pulsante “Elimina” che compare accanto ad esso.

Utilizza l’app File

Gli iPhone e gli iPad includono anche un’app chiamata “File” che funge da vero e proprio file manager per i file archiviati su iCloud (simile al Finder su Mac o all’Esplora risorse su Windows).

Per eliminare un file salvato su iCloud dall’app File, accedi alla sezione “iCloud Drive” nel menu “Posizioni”. Tieni premuto l’icona del file da eliminare e seleziona “Elimina” nel menu che compare. Successivamente, vai al menu “Eliminati di recente” e ripeti l’operazione per eliminare definitivamente il file. Come usare iCloud, tutte le risposte

Come fare spazio su iCloud su PC Windows

Gestire lo spazio su iCloud non è limitato solo agli utenti di dispositivi iOS; è possibile liberare spazio anche tramite il tuo PC. Puoi farlo facilmente utilizzando il pannello di gestione iCloud disponibile nell’applicazione iCloud per Windows, la quale puoi ottenere dal Microsoft Store. Se stai utilizzando un Mac, puoi accedere alle Preferenze di sistema di macOS per trovare il pannello di gestione di iCloud.

Una volta che sei nel pannello di gestione di iCloud, individua e fai clic sul pulsante “Archivio/Gestisci” situato nell’angolo in basso a destra. Qui troverai una schermata simile a quella presente su iOS, che ti consente di gestire i dati sincronizzati da tutte le tue app. Se desideri eliminare tutti i file di un’applicazione in blocco, seleziona l’icona dell’applicazione desiderata e fai clic sul pulsante “Elimina documenti e dati”.

Se invece preferisci scegliere quali documenti eliminare o conservare per singola applicazione, puoi aprire l’Esplora File su Windows o il Finder su macOS e accedere alla cartella di iCloud Drive. Qui puoi eliminare i file che non ritieni più utili, proprio come faresti con i normali file presenti sul tuo PC.

In alternativa, puoi anche accedere al sito iCloud.com, effettuare l’accesso utilizzando le credenziali del tuo ID Apple e accedere alla versione web di iCloud Drive tramite l’icona della nuvola azzurra. Da qui, puoi gestire i tuoi file direttamente dal browser. Una volta che hai autorizzato il tuo browser, puoi selezionare un documento e fare clic sull’icona del cestino in alto per eliminarlo.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai liberare spazio su iCloud dal tuo PC in modo efficace e comodo, consentendoti di mantenere i tuoi dati organizzati e ottimizzare l’utilizzo dello spazio di archiviazione disponibile. Non lasciare che lo spazio esaurito su iCloud ostacoli la tua produttività; prendi il controllo e libera spazio per le tue nuove e importanti informazioni. Come caricare Foto su iCloud

Liberare spazio su iCloud: WhatsApp

Ottieni più spazio di archiviazione su iCloud con questi utili suggerimenti per gestire il backup di WhatsApp. Sei stanco di non riuscire a completare il backup di WhatsApp a causa dello spazio limitato di iCloud? Non preoccuparti, ci sono diverse soluzioni per ridurre lo spazio occupato da WhatsApp su iCloud. Ecco cosa puoi fare.

Disattiva il backup automatico di WhatsApp per liberare spazio su iCloud. Vai alle impostazioni dell’app di WhatsApp e tocca “Chat” e poi “Backup delle chat”. Qui troverai l’opzione per disattivare il backup automatico. Una volta disattivato, WhatsApp non occuperà più spazio su iCloud con i backup.

Se non vuoi disattivare completamente il backup, puoi ancora ridurre le dimensioni del backup togliendo la spunta dalla voce “Includi video” nella sezione “Backup delle chat”. In questo modo, i video presenti nelle chat non verranno inclusi nel backup su iCloud, risparmiando prezioso spazio di archiviazione.

Se desideri eliminare un backup di WhatsApp da iCloud, vai alle impostazioni del tuo dispositivo, quindi tocca il tuo nome e successivamente “iCloud”. Vai alla sezione “Gestisci spazio” e seleziona “WhatsApp Messenger” per cancellare i dati del backup. Con un semplice tocco su “Elimina dati…” potrai liberare spazio su iCloud rimuovendo il backup di WhatsApp.

Liberare spazio su iCloud: Android

Se hai un dispositivo Android e vuoi liberare spazio su iCloud, purtroppo non è possibile farlo tramite le app ufficiali. Tuttavia, puoi agire attraverso il sito web di iCloud utilizzando il browser mobile del tuo dispositivo. La procedura per liberare spazio su iCloud tramite il sito web su un dispositivo Android è la stessa descritta precedentemente per l’utilizzo su un PC, poiché la gestione di iCloud tramite il pannello web è la stessa per entrambe le piattaforme. Come funziona iCloud Foto, tutte le risposte