Come liberare spazio su iCloud

By | Aprile 16, 2022
Come liberare spazio su iCloud

Apple non offre molto in termini di spazio gratis su iCloud, i backup e i dati delle app possono consumare rapidamente centinaia di gigabyte. Se il tuo iCloud è pieno, ecco alcuni modi per liberare spazio su iCloud. Se elimini qualcosa dal tuo spazio di archiviazione iCloud e non disponi di un backup, quei dati spariranno per sempre. Fai attenzione e assicurati di non rimuovere l’unica copia di un file.


Hai 30 giorni per ripristinare i file che hai eliminato dal tuo spazio di archiviazione iCloud, dopodiché non possono essere più recuperati. Se hai scelto di eliminare definitivamente un file, questo scomparirà immediatamente senza possibilità di ripristino. Non siamo responsabili per i dati che perdi in modo permanente seguendo le istruzioni di seguito.

Leggi anche: Come eliminare backup di iCloud

Prima di iniziare a liberare spazio iCloud, devi sapere come mai è finito tutto il tuo spazio su iCloud. Puoi vedere la ripartizione dell’utilizzo dello spazio iCloud in diversi modi. Se stai utilizzando iPhone o iPad, apri Impostazioni > Il tuo nome > iCloud. Su Mac, seleziona Menu Apple > Preferenze di Sistema > ID Apple > iCloud. Se hai accesso solo a un browser web, vai su iCloud.com, accedi e seleziona Impostazioni account. Usando questa semplice suddivisione, puoi sapere rapidamente che cosa sta consumando tutto il tuo spazio iCloud.

Come liberare spazio su iCloud

Alcune applicazioni effettuano backup dei propri dati e quindi archiviano tali backup su iCloud. Questa è ovviamente una buona cosa, ma alcune app potrebbero eseguire troppi backup o averne di eccessivamente grandi. Puoi eliminare manualmente i backup delle app su un iPhone o iPad. Apri Impostazioni > Il tuo nome > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione. Seleziona Backup. Seleziona il dispositivo che vuoi gestire. Disattiva tutte le app di cui non vuoi eseguire il backup.

Per impostazione predefinita, vedrai solo le cinque app con i backup più grandi, ma se selezioni Mostra tutte le app puoi disabilitare qualsiasi applicazione dall’essere parte del tuo backup iCloud. Questo è utile se i backup di app più grandi sono effettivamente cruciali. Molti backup di app più piccoli possono sommarsi rapidamente e probabilmente non è necessario eseguire il backup di tutte le app sul dispositivo.

Gestisci ed elimina i backup

È probabile che spazio iCloud esaurito sia colpa dei backup dei dispositivi iCloud.  Apri Impostazioni > Il tuo nome > iCloud > Gestisci spazio di archiviazione. Seleziona Backup. Seleziona il dispositivo che vuoi gestire. Seleziona Elimina backup, quindi Disattiva ed elimina. Questa opzione ha un duplice effetto. Rimuove il backup dal tuo archivio iCloud, e impedisce anche la creazione di nuovi backup per quel dispositivo. Se hai un dispositivo che usi ancora, ma di cui non è necessario eseguire il backup, questa è la strada da percorrere.


Come fare spazio su iCloud eliminando gli allegati di iMessage e memo vocali

Alcune applicazioni Apple possono occupare una grossa fetta di spazio su iCloud dopo un po’ grazie all’accumulo di molti piccoli file. Apple iMessage è uno dei principali colpevoli, alcuni utenti hanno enormi registri della cronologia delle chat. I messaggi di testo occupano una quantità trascurabile di spazio, quindi se vuoi solo risparmiare spazio non vale la pena eliminarli. Ciò che può occupare molto spazio in iMessage sono gli elementi multimediali come le foto. Fortunatamente, è facile visualizzare ed eliminare rapidamente le immagini, consentendoti di eliminare quelli che non desideri più.

Apri l’app Messaggi sul tuo iPhone o iPad. Apri la conversazione in questione. Seleziona il nome del contatto. Seleziona l’icona Informazioni. Seleziona Vedi tutto. Tocca il pulsante Seleziona. Scegli le foto che desideri eliminare, quindi utilizza il pulsante Elimina per rimuoverle. Vale la pena ricordare che puoi impostare iMessage per eliminare automaticamente i messaggi e i loro allegati dopo un certo tempo. Se guardi in Impostazioni > Messaggi > Cronologia messaggi > Conserva messaggi puoi scegliere di conservare i messaggi solo per 30 giorni o un anno, anziché a tempo indeterminato.

Leggi anche: Come funziona garanzia iPhone

Elimina le foto di iCloud

L’eliminazione di una foto sul dispositivo locale la eliminerà anche in Foto di iCloud e in tutti gli altri dispositivi connessi al tuo ID Apple, con Foto di iCloud attivato. Questo è il modo più semplice per liberare spazio su iCloud, basta eliminare foto e video indesiderati sul dispositivo Apple locale. Puoi anche andare su iCloud.com e selezionare ed eliminare video e foto nella sezione Foto.

Apple fornisce una rete di sicurezza di 30 giorni quando elimini foto o video. Troverai gli elementi che hai eliminato nella sezione Foto eliminate di recente. Puoi recuperare quelle che hai eliminato per errore, ma puoi anche eliminarle definitivamente prima della finestra di 30 giorni anche da questa schermata.

Elimina cartelle e file per liberare spazio su iCloud

Se elimini cartelle e file da iCloud, avrai più spazio disponibile. Sebbene in pratica è semplice, molti utenti probabilmente non hanno idea di come eliminare definitivamente cartelle e file da iCloud. Il modo più semplice per farlo è da un browser. Vai su iCloud.com nel browser che preferisci. Accedi utilizzando le credenziali del tuo ID Apple. Seleziona iCloud Drive. Seleziona la cartella o il file che vuoi cancellare, e seleziona l’icona Elimina.

Se desideri eliminare file o cartelle utilizzando iPhone o iPad. Apri l’app File. Seleziona Sfoglia. In Posizioni, seleziona iCloud Drive. Elimina file e cartelle come faresti normalmente.


Leggi anche: Come eseguire il backup iPhone su iCloud

Acquista più spazio iCloud

Se sei molto attento e memorizzi solo dati selezionati, è possibile gestire iCloud e rientrare nei 5GB gratis. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di acquistare uno spazio iCloud più grande. Utilizzando la funzione In famiglia puoi condividere abbonamento da 200 GB o 2 TB con tutti i membri del tuo gruppo Family Sharing. Tutti hanno account privati ​​separati, ma lo spazio di archiviazione disponibile è condiviso dinamicamente tra gli utenti. Di solito, non proponiamo di spendere soldi, ma i piani di archiviazione di Apple sono eccezionalmente economici e sicuramente valgono più della seccatura di gestire il tuo spazio iCloud.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!