Come liberare spazio su iPhone

By | Agosto 28, 2020
Come liberare spazio su iPhone

La buona notizia è che non è difficile liberare spazio su iPhone, se conosci i trucchi giusti, e stiamo per condividerli con te. Ti consigliamo di affrontare il problema il prima possibile, piuttosto che aspettare di finire lo spazio nella memoria interna.

L’esaurimento dello spazio di archiviazione sul tuo iPhone può limitare notevolmente ciò che puoi fare con esso: non c’è spazio per foto e video, non c’è spazio per nuove app e le app che usi, hanno un comportamento anomalo perché non hanno un posto dove salvare nuovi file.

Se utilizzi un iPhone da un po’ di tempo, probabilmente hai visto il pop-up “Memoria quasi piena”. All’improvviso, non puoi scattare foto carine del tuo animale domestico o scaricare nuove app. Anche se Apple non ti dice come liberare spazio sul tuo iPhone, i test mostrano che inizia a rallentare quando hai meno di 500 MB di spazio libero.

Cosa occupa così tanto spazio sul tuo iPhone?

Il primo passo per la pulizia iPhone è sapere cosa sta consumando tutto lo spazio di archiviazione in primo luogo. Per vedere cosa occupa così tanto spazio sul tuo iPhone, vai su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPhone. 

Nella parte superiore dello schermo, vedrai un grafico a barre orizzontali che mostra la quantità di memoria totale che hai e la quantità utilizzata. Il grafico è suddiviso in cinque categorie con codice colore: app, contenuti multimediali, foto, messaggi e “altro”. Se la barra è piena, ecco come liberare spazio sul tuo iPhone in 13 modi:

Come liberare spazio su iPhone

1. Abilita suggerimenti

Controlla se hai Consigli nel menu Archiviazione iPhone e abilitalo. Se desideri liberare spazio sul tuo iPhone, probabilmente vedrai suggerimenti per il risparmio di spazio di archiviazione di Apple appena sotto la barra di archiviazione del tuo iPhone.

I consigli mostrati cambieranno a seconda dell’utilizzo. Basta fare clic su Abilita per attivare l’opzione consigliata. Nota: alcuni consigli apporteranno modifiche indesiderate al telefono. Assicurati di leggere la loro descrizione prima di abilitarli.


2. Liberare spazio iphone elimina app grandi e inutilizzate

Per cancellare memoria iPhone, selezionane una dall’elenco nella parte inferiore della schermata Archiviazione iPhone, quindi tocca Elimina app.

Mentre sei ancora nella schermata Archiviazione iPhone, puoi scorrere verso il basso per visualizzare un elenco di tutte le app che hai sul telefono. Ogni app nell’elenco è ordinata per dimensione, con quelle più grandi in cima. 

Le app forniscono anche informazioni sull’ultima volta che le hai aperte. Fare clic su una qualsiasi delle app ti darà la possibilità di eliminarla. Puoi anche eliminare un’app dalla schermata Home. Puoi farlo premendo e tenendo premuta un’app che desideri eliminare finché non inizia a oscillare (probabilmente per paura di essere eliminata). Tocca la “X” in alto a sinistra nell’app, quindi fai clic su Elimina nel popup di conferma.

Avviso: l’eliminazione di un’app la rimuoverà completamente dal telefono. Perderai tutti i tuoi dati associati all’app (come giochi salvati, password, ecc.). E dovrai visitare l’App Store e scaricarlo di nuovo se lo desideri di nuovo sul tuo telefono.

3. Scarica app di grandi dimensioni

Per scaricare un’app, toccane una dalla schermata Archiviazione iPhone e quindi fai clic su Offload app. L’offload delle app ti consente di ridurre le dimensioni di un’app, senza perdere documenti o dati ad essa associati.

Quando scarichi un’app, questa non scompare dalla schermata Home. Ma l’app ora ha un’icona di una nuvola con una freccia rivolta verso il basso a sinistra del nome. Puoi reinstallare l’app scaricata toccandola. Nota: sarà necessaria una connessione Internet per reinstallare l’app. Quindi, non scaricare alcuna app che desideri utilizzare al di fuori di una rete wireless.

Puoi anche scaricare automaticamente le app inutilizzate andando su Impostazioni> iTunes e App Store> Offload app inutilizzate. Le app verranno automaticamente scaricate quando il cursore è verde.

4. Pulire iPhone eliminando la musica scaricata

Per pulire memoria iPhone, elimina la tua musica, vai su Archiviazione iPhone> Musica e tocca Modifica. Per eliminare tutti i tuoi brani, tocca il segno meno rosso accanto all’opzione “Tutti i brani”, quindi tocca il pulsante Elimina che appare. Puoi anche eliminare singoli artisti toccando il segno meno rosso e quindi Elimina. 

5. Elimina i vecchi podcast

Per eliminare i podcast, vai su Archiviazione iPhone> Podcast e fai clic su Modifica nella parte inferiore dello schermo. Quindi fai clic sul segno meno rosso accanto a un podcast e quindi sul pulsante Elimina che appare. Quando elimini un podcast, tutti gli episodi verranno rimossi.

Puoi anche impedire all’app Podcast di scaricare automaticamente nuovi episodi andando su Impostazioni> Podcast. Nella schermata Download episodi, seleziona l’opzione Off.

Se vuoi assicurarti che i tuoi podcast non occupino troppo spazio in futuro, puoi anche abilitare l’opzione Elimina episodi riprodotti. In questo modo i podcast verranno eliminati dal telefono dopo che avrai finito di ascoltarli.

6. Archivia le foto sul cloud

Per salvare le tue immagini su iCloud, vai su Impostazioni> Foto> Foto di iCloud. Quindi assicurati che il cursore accanto a Foto di iCloud sia verde.

Quando lo abiliti, le tue foto verranno caricate automaticamente nell’archivio cloud di Apple e dal tuo telefono. Non preoccuparti. Puoi comunque sfogliare, modificare e condividere le tue foto in qualsiasi momento. Se vuoi sapere come trasferire la foto su Mac , dai un’occhiata al nostro precedente articolo qui.

7. Disattiva lo streaming di foto

Puoi disattivare lo streaming di foto andando su Impostazioni> Foto, quindi disattivare il pulsante Carica su Il mio streaming di foto. Saprai che è spento quando è disattivato.

Streaming foto sincronizza le ultime 1.000 foto da tutti i tuoi dispositivi negli ultimi 30 giorni e le raccoglie in un feed. Anche se non conta per lo spazio di archiviazione di iCloud, occupa spazio sul telefono. Ma in realtà, questi sono solo duplicati di foto che hai già, quindi potresti anche disattivare questa funzione.

8. Salva solo foto di qualità HDR

Puoi risparmiare spazio andando su Impostazioni> Fotocamera e disattivando il pulsante Mantieni foto normale. Quando si scatta una foto con un iPhone, vengono salvate due versioni: una con HDR (High Dynamic Range) e una normalmente esposta. L’HDR combina 3 foto con esposizioni diverse per darti una con i migliori colori e dettagli.

Quando hai abilitato l’opzione Mantieni foto normale, una versione normale della foto verrà salvata sul telefono insieme a una HDR. Disattivarlo significa che le tue foto occupano solo metà dello spazio, il che è perfetto se vuoi liberare spazio sul tuo iPhone.

9. Elimina i contenuti archiviati in Messaggi

Puoi eliminare manualmente il contenuto in Messaggi andando su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPhone> Messaggi. Il contenuto è suddiviso in cinque categorie: conversazioni principali, foto, video, GIF e adesivi e altro. Ciascuna delle categorie mostra anche la dimensione totale di tutti i file. Seleziona una categoria, quindi fai clic su Modifica. Quindi scegli l’elemento o gli elementi che desideri eliminare. 

Infine, tocca l’icona Cestino nell’angolo in alto a destra dello schermo. Ogni foto, video, GIF e adesivi che utilizzi per ravvivare i tuoi messaggi occupa un po ‘di spazio. Anche se ne ricevi solo uno, occupa un po ‘di spazio sul tuo telefono. Anche se sono piccoli file, molti possono sommarsi.

10 Elimina automaticamente i messaggi

Puoi impostare il tuo iPhone per eliminare automaticamente i messaggi andando su Impostazioni> Messaggi. In Cronologia messaggi, fai clic su Conserva messaggi, quindi scegli 30 giorni o 1 anno. Tocca Elimina nella finestra di dialogo di conferma.

Per impostazione predefinita, la cronologia dei messaggi in Messaggi è impostata per conservare i messaggi per sempre. Ma non hai davvero bisogno di aggrapparti a tutti loro, a meno che tu non abbia motivi legali o altri motivi importanti per farlo.

È inoltre possibile eliminare automaticamente i messaggi audio. Vai su Impostazioni> Messaggi> Messaggi audio e fai clic su Scadenza. Scegli Dopo 2 minuti invece dell’opzione predefinita Mai.

Cosa significa altro nello spazio di archiviazione di iPhone?

La categoria Altro è costituita da file temporanei che iOS non riconosce e non può inserire nelle categorie standard. Altro contenuto è costituito da file come allegati di posta elettronica scaricati e cache di navigazione web. La categoria Altro include anche le impostazioni del dispositivo, le voci di Siri, i dati della voce fuori campo e i file di sistema.

Se vuoi liberare spazio sul tuo iPhone, ecco come eliminare tutto l’altro spazio di archiviazione:

Come liberare la memoria del telefono

A differenza delle categorie di app, media, foto e messaggi, la categoria “Altro” è molto meno semplice. Non sarai in grado di vedere quali elementi comprendono questa categoria nel menu Archiviazione di iPhone.

1. Cancella la cache del browser

Per cancellare i file della cache di Safari, vai su Impostazioni> Safari> Avanzate> Dati del sito web. È possibile eliminare i dati del sito Web individualmente o scegliere di rimuovere tutti i dati del sito Web.

Browser come Safari e Chrome salvano i dati nelle loro cache per le pagine web che visiti spesso. Questi dati vengono salvati in modo che il browser non debba caricare il contenuto ogni volta che vai sul sito. Ciò consente al browser di caricare le pagine più velocemente, ma i dati occupano anche spazio di archiviazione. 

Lo stesso vale per la musica o i video scaricati da Apple TV o Apple Music. IOS classifica il contenuto scaricato come Media, ma i file memorizzati nella cache vengono archiviati in Altro. Per svuotare la cache del browser Google Chrome, fai clic sui puntini di sospensione nel pannello di navigazione in basso. Tocca Cronologia quindi Cancella dati di navigazione.

2. Elimina le vecchie note vocali

Puoi eliminare un memo vocale aprendo l’app Memo vocali e toccando Modifica. Quindi seleziona una registrazione che desideri rimuovere e premi Elimina.

I memo vocali sono un ottimo strumento per gli studenti per registrare una lezione o registrare interviste e riunioni in un contesto aziendale. Ma come tutti gli altri file, possono consumare lo spazio di archiviazione. Tieni presente che un’ora di audio registrato occupa solitamente 30 MB di spazio.

3. Elimina i contenuti offline dalle app

Per eliminare mappe offline da Google Maps, è sufficiente fare clic sul menu dell’hamburger in alto a sinistra (quello con tre righe accanto alla casella di ricerca). Vai a Mappe offline e scegli quello che desideri eliminare.

App di navigazione come Google Maps e Waze memorizzano alcuni dati nella memoria del telefono in modo da poterli utilizzare anche se sei offline. Ma se non usi queste mappe così spesso, considera la possibilità di eliminarle per liberare spazio prezioso sul telefono.

Proprio come il corpo umano, anche il tuo iPhone ha bisogno di una disintossicazione di tanto in tanto perché funzioni in modo ottimale. Se tutto il resto fallisce, puoi eseguire il backup dei dati del tuo iPhone su iTunes prima di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. Ma fino ad allora, questi suggerimenti dovrebbero aiutarti a sapere come liberare spazio sul tuo iPhone.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.