Come liberare spazio su iPhone

By | Maggio 30, 2022
liberare spazio su iphone

Nel tempo, tutte le app, le immagini e persino i messaggi di testo sul tuo iPhone possono finire per occupare molto spazio. E, quando il tuo iPhone si riempie, potrebbe iniziare a rallentare o a creare altri problemi. Ecco come vedere quanto spazio di archiviazione è disponibile e tutti i diversi modi in cui puoi liberare spazio su iPhone.


Come vedere memoria iPhone

Per vedere la quantità di spazio di archiviazione rimanente sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Generali > Memoria iPhone. Qui, Apple ti consiglierà come liberare spazio su iPhone oppure decidere di eliminare manualmente app, foto e altri file che occupano più spazio. Il grafico a barre nella parte superiore dello schermo ti mostrerà cosa occupa più spazio sul tuo iPhone per categoria. Puoi anche vedere esattamente la quantità di spazio di archiviazione utilizzata e lo spazio di archiviazione totale disponibile sul tuo iPhone nell’angolo in alto a destra. Se il grafico a barre nella parte superiore dello schermo è pieno, ti spiego come liberare memoria iPhone.

Leggi anche: Tagliare video su iPhone, Android e PC

Come liberare spazio su iPhone

Apple consiglia diversi modi per pulire memoria iPhone in base alle app e ai file che hai. Per vedere i consigli di Apple, vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone. Quindi scorri verso il basso e seleziona Abilita o l’icona della freccia “>” accanto a un consiglio. Puoi visualizzare altri consigli toccando Mostra tutto in alto a destra. I consigli con un pulsante Abilita elimina automaticamente i dati dal tuo iPhone in base a determinate condizioni. Ad esempio, puoi scegliere di eliminare automaticamente tutti i messaggi di testo che hanno più di un anno. D’altra parte, i consigli che hanno una freccia accanto ti permetteranno di eliminare manualmente i dati dell’app. Ad esempio, se selezioni Rivedi allegati di grandi dimensioni, puoi scegliere ed eliminare manualmente gli allegati più grandi dai tuoi messaggi di testo.

Elimina o disattiva app di grandi dimensioni

Le app sono diventate molto più grandi negli ultimi anni. Quindi, puoi liberare spazio su iPhone rimuovendo le app che non usi da un po’. Per eliminare le app su iPhone, vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone. Quindi scorri verso il basso, seleziona un’app e tocca Elimina app. L’elenco delle app è ordinato per dimensione, dalla più grande alla più piccola. Le dimensioni includeranno i documenti, i dati e i file associati all’app. Sotto ogni app, vedrai anche la data di “Ultimo utilizzo”. Se non vuoi eliminare completamente un’app da iPhone, puoi invece toccare Offload App. Questo disinstallerà l’app senza eliminare i suoi documenti e dati.

Dopo aver scaricato un’app, vedrai ancora l’app nella schermata iniziale o nella Libreria app, ma sarà disattivata. Il vantaggio di disattivare un’app è che puoi scaricarla nuovamente in qualsiasi momento e potrai iniziare a usarla come facevi prima. Ad esempio, se disattivi un gioco sul tuo iPhone e poi lo scarichi di nuovo, tutti i file di gioco salvati saranno ancora lì. Puoi anche dire all’iPhone di disattivare automaticamente le app che non usi da un po’ andando su Impostazioni > App Store. Qui tocca il dispositivo di scorrimento accanto a Scarica app inutilizzate. Tuttavia, è importante notare che avrai bisogno di una connessione Internet per scaricare nuovamente le app che hai disattivato. Quindi, non disattivare le app che potresti dover utilizzare senza WiFi.

Leggi anche: Come trasferire foto da iPhone a PC

Elimina foto e video

Alcuni dei file più grandi sul tuo iPhone sono probabilmente foto e video. Per eliminarli, apri l’app Foto e vai su Libreria. Qui tocca Tutte le foto e tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra. Infine, seleziona le foto e i video che desideri eliminare e tocca l’icona del cestino. Per selezionare più foto, tocca e tieni premuta una foto mentre sposti il ​​dito nella parte superiore o inferiore dello schermo. Dopo aver eliminato una foto, questa rimarrà sul tuo iPhone per 30 giorni prima che venga effettivamente rimossa. Quindi, per svuotare memoria iPhone, dovrai anche andare su Album e scorrere verso il basso fino a Eliminati di recente. Qui tocca Seleziona nell’angolo in alto a destra ed Elimina tutto nell’angolo in basso a sinistra per rimuoverli definitivamente.


Elimina allegati di grandi dimensioni dai messaggi

Il tuo iPhone memorizza immagini e video dai tuoi messaggi di testo, che potrebbero occupare molto spazio. Per eliminare questi file, vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone. Quindi scorri verso il basso, seleziona Messaggi, qui tocca Foto o Video. Infine, tocca Modifica nell’angolo in alto a destra dello schermo, seleziona le foto che desideri eliminare e tocca l’icona del cestino nell’angolo in alto a destra. Puoi anche pulire memoria iPhone eliminando gli altri documenti nell’app Messaggi, ma le conversazioni di solito non occupano molto spazio.

Elimina automaticamente i vecchi messaggi di testo

Anche se un singolo messaggio di testo potrebbe non occupare molto spazio sul tuo iPhone, possono sommarsi nel tempo. Per fare in modo che il tuo iPhone elimini automaticamente i vecchi messaggi di testo, vai in Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi e scegli 30 giorni o 1 anno.

Elimina musica scaricata

Se scarichi musica sul tuo iPhone per l’ascolto offline, potresti riuscire a liberare spazio su iPhone eliminando i brani che non ascolti più. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone e seleziona l’app Musica. Infine, scorri verso sinistra su un artista e seleziona Elimina. Quando tocchi Elimina, i brani verranno immediatamente rimossi dal tuo iPhone. Puoi anche toccare un artista dall’elenco per vedere tutti i suoi album scaricati sul tuo iPhone. Quindi puoi eliminare un album o toccarlo per vedere i brani che hai scaricato sul tuo iPhone, in modo da poterli eliminare singolarmente.

Leggi anche: Come impostare canzone come suoneria iPhone

Elimina podcast e disabilita download

I podcast possono durare ore, quindi non c’è da stupirsi che finiscano per occupare molto spazio sul tuo iPhone. Per eliminarli, apri l’app Podcast e vai su Libreria > Scaricati. È quindi possibile toccare e tenere premuto un podcast e selezionare Rimuovi download. Se desideri eliminare tutti i podcast contemporaneamente, tocca l’icona con i tre punti nell’angolo in alto a destra e seleziona Rimuovi tutti i download. Per evitare che il tuo iPhone scarichi automaticamente i nuovi episodi dei podcast che segui, vai su Impostazioni > Podcast e disattiva il dispositivo di scorrimento accanto a Abilita quando segui e in Download automatici.

Attiva l’archiviazione iCloud per le tue foto

Puoi impedire alle foto di occupare troppo spazio sul tuo iPhone abilitando iCloud. Per fare ciò, vai su Impostazioni e tocca il nome del tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo. Quindi vai su iCloud > Foto e attiva Foto di iCloud. Dopo aver abilitato iCloud, assicurati di abilitare Ottimizza archiviazione iPhone. Questa opzione sostituirà automaticamente le foto a piena risoluzione sul tuo iPhone con immagini a bassa risoluzione quando lo spazio di archiviazione è pieno. Tuttavia, puoi sempre scaricare l’originale da iCloud.

Leggi anche: Come trasferire contatti da iPhone a Android

Cosa significa “Altro” nello spazio di archiviazione di iPhone?

Se vedi che molto spazio sul tuo iPhone è occupato da “altro” spazio di archiviazione, non preoccuparti. L’archiviazione “Altro” è un concentrato di molti file temporanei diversi, ma il tuo iPhone dovrebbe eliminare automaticamente questi file quando c’è bisogno di spazio di archiviazione aggiuntivo.


Come eliminare lo spazio di archiviazione “Altro” sul tuo iPhone

I file temporanei che costituiscono l’archivio Altro su un iPhone vengono creati quando esegui ricerche sul Web, scarichi un film e altro. Quindi, puoi eliminare questi file svuotando la cache nel tuo browser web, oppure puoi disinstallarle le app e reinstallarle per svuotare la cache.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.