Come liberare spazio nella memoria interna di un telefono Android

By | Giugno 29, 2020
liberare spazio nella memoria interna di un telefono Android

Se stai leggendo questo articolo devo dedurre che hai bisogno di liberare spazio nella memoria interna di un telefono Android, se è cosi continua a leggere il tutorial. Avere la memoria interna piena, è uno dei problemi più frequenti che si verificano con un telefono Android. Per questo motivo, oggi spiegheremo rapidamente e facilmente cosa puoi fare se hai bisogno di liberare spazio nella memoria interna di un telefono Android.

La prima cosa che devi sapere è che, se non risolvi rapidamente il problema con lo spazio sulla tua memoria interna, il tuo dispositivo inizierà ad avere un problema, inizierà ad andare lento e inoltre non sarai in grado di scaricare o aggiornare le tue applicazioni e corri il rischio che quelle che hai smettano di funzionare.

Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico, poiché di seguito, ti spieghiamo cosa fare fare se hai poco spazio di archiviazione sul tuo telefono Android.

Cosa fare se ho poco spazio di archiviazione?

Se il tuo dispositivo Android ha già indicato che hai poco spazio di archiviazione sulla memoria interna, procedi nel seguente modo per pulire il dispositivo. Se lo fai alla lettera, puoi essere sicuro che il tuo dispositivo funzionerà meravigliosamente e puoi installare tutti i giochi o applicazioni che desideri.

  • Cancella i dati di memorizzazione nella cache delle tue app, puoi farlo uno per uno o puoi farlo in generale. Per fare ciò, fai clic su “Impostazioni”, “Memoria interna” e “Cancella dati cache”, in questo modo cancelli direttamente la cache di tutte le applicazioni.
  • Elimina i download, è normale che il download di qualsiasi documento venga archiviato sul nostro dispositivo, occupando uno spazio significativo. Pertanto, dobbiamo entrare nella cartella download ed eliminare tutti quei file che non stiamo utilizzando, oppure che possiamo salvare su Google Drive.

La cosa importante di questo passaggio è che, quando li salviamo in Google Drive, non è più necessario disporre di un backup sul nostro dispositivo. Pertanto, se disponi di una copia di backup di tali download, puoi eliminarla, poiché il file li troverai sempre su Google Drive.

  • Seleziona le foto e i video che non sono più necessari ed eliminali e se non vuoi perderli per sempre, puoi effettuare un backup. Per questo è possibile utilizzare applicazioni come Google Foto e come nel passaggio precedente non sarà necessario disporre del backup sul dispositivo. Quindi puoi cancellare tutte le foto che hai sul tuo dispositivo dopo averle salvate sull’app Google Foto.

Pertanto, elimina il backup dal tuo dispositivo e ogni volta che desideri utilizzare foto e video, vai su Google Foto.

Suggerimenti da seguire per evitare di avere poco spazio sulla memoria interna del tuo dispositivo Android

Potresti già sapere cosa fare se vedi l’avviso sul tuo dispositivo “Errore di Spazio d’Archiviazione Insufficiente su Android“. Tuttavia, può succedere che, anche se segui queste indicazioni alla lettera, potresti rivedere lo stesso messaggio.

Per questo, ti forniremo alcuni consigli pratici che, se combinati con i passaggi precedenti, ti aiuteranno ad avere più spazio sul tuo dispositivo.

  • Utilizza una memoria esterna abbastanza grande, ricorda che generalmente i dispositivi Android di fascia bassa, hanno una memoria interna da 16 a 32 GB. Tuttavia, questa capacità può essere espansa a seconda del caso fino a 128 GB, quindi è possibile salvare al suo interno applicazioni, foto, video e giochi che occupano molto spazio interno.
  • Un altro aspetto importante è che, quando inserisci la scheda di memoria per la prima volta, il tuo Android ti offre la possibilità di salvare le foto dalla fotocamera su di essa. Questa è un’opzione eccellente per evitare la congestione sul tuo dispositivo, poiché le foto occupano molto spazio.
  • Usa il Cloud che abbiamo parlato prima Google Drive e Google Foto, in questo modo se perdi il dispositivo, manterrai foto e file. Soprattutto, non occuperai spazio nella memoria interna, perché tutto è nel cloud.
  • Inoltre, puoi utilizzare applicazioni come Google Files, per mantenere pulito il tuo dispositivo e non farti più riprendere dal tuo Android.

Come hai visto è molto semplice liberare spazio nella memoria interna di un telefono Android, e non vedere più sul nostro telefono quell’angoscioso messaggio che dice: Errore di Spazio d’Archiviazione Insufficiente su Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.