Come liberare spazio su WhatsApp

By | Maggio 24, 2021
Come liberare spazio su WhatsApp

Come svuotare la cache di WhatsApp e liberare spazio. La memoria libera è un aspetto molto importante del tuo cellulare Android, anche perché in molti momenti facilita la fluidità del dispositivo. A poco a poco, e senza che tu te ne accorga, la cache di WhatsApp occupa quello spazio, influenzando il funzionamento del telefono. Per risolvere questo problema, in questo articolo vedremo come svuotare la cache di WhatsApp per liberare spazio sul tuo Android.

È un processo semplice e veloce che porterà immediatamente vantaggi in termini di prestazioni del telefono. Oltre a svuotare la cache, puoi anche eliminare tutte le chat di WhatsApp per ripulire le numerose informazioni che l’app memorizza. Senza ulteriori indugi, entriamo nel processo per pulire WhatsApp e liberare memoria sul telefono, passo dopo passo.

Cosa succede quando elimini l’account WhatsApp

Svuotare la cache di Whatsapp e velocizzare il vostro smartphone

WhatsApp è un’applicazione che utilizziamo quotidianamente e in cui accumuliamo decine di conversazioni e migliaia di foto, video e altri tipi di file. Pertanto, è necessario cancellare tutte quelle informazioni dall’app che di volta in volta occupa una parte importante della memoria del tuo cellulare Android.

In questo caso ci occuperemo di eliminare la cache di WhatsApp, quella memoria ad accesso ultraveloce in cui sono immagazzinati elementi chiave del software in modo che sia più veloce accedervi quando necessario. 

Come abbiamo visto nella guida su come svuotare la cache su Android, il contenuto che le app salvano in quella cache può essere rigenerato in qualsiasi momento, quindi non sarà un problema cancellare la cache di Whatsapp quando è necessario liberare spazio.

Visto che la memoria cache facilita un rapido accesso agli elementi che un’app deve aprire, la cosa più normale è non cancellarli per accedere velocemente alle app. Tuttavia, se hai bisogno di spazio sul tuo cellulare Android, svuotare la cache è un metodo efficiente e, soprattutto, molto veloce per pulire e liberare spazio sul tuo dispositivo. 

La memoria cache archiviata da WhatsApp è solitamente grande, quindi eliminarla può essere molto utile per recuperare spazio. A tale scopo, è necessario seguire i seguenti passaggi:


  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo cellulare Android.
  2. Trova la sezione Applicazioni e fai clic per accedervi.
  3. Fare clic su WhatsApp per accedere alle informazioni dell’app.
  4. Accedi alla sezione Archiviazione.
  5. Fai clic sul pulsante Cancella cache in modo da eliminare questa memoria dell’app, aiutandoti a guadagnare lo spazio di cui hai bisogno.

Facile e veloce, hai visto quanto è semplice svuotare la cache di WhatsApp sul tuo cellulare Android. Ogni volta che hai bisogno di spazio, questo può essere un modo utile per liberare subito lo spazio di archiviazione sul tuo telefono. 

Se hai ancora più tempo per eseguire una pulizia dei dati, puoi investirlo in altri metodi per liberare spazio WhatsApp.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!