Come mai non riesco a chiamare con iPhone? 8 modi per risolvere

By | Novembre 27, 2020
Come mai non riesco a chiamare con iPhone

Prendi il tuo iPhone e componi un numero o tenti di chiamare un contatto sulla tua rubrica. La chiamata non viene eseguita e sullo schermo viene visualizzato un messaggio di errore Chiamata non riuscita. Riprovi ma ti viene mostrato lo stesso errore. Perché succede questo? E cosa potrebbe essere responsabile del malfunzionamento? Ti spieghiamo tutto in questa guida.


Potrebbe anche capitarvi che questo messaggio di errore venga visualizzato nel mezzo di una chiamata in corso. Questo problema è solitamente dovuto alla scarsa potenza del segnale nella tua posizione. Potrebbero essere responsabili anche configurazioni di sistema e impostazioni di chiamata errate. Chiamata non riuscita. Fortunatamente, puoi facilmente risolvere da solo. Siamo certi che almeno una delle soluzioni elencate qui sotto, ti permetterà di effettuare chiamate sul tuo iPhone.

1. Usa la modalità Aereo

Attivare semplicemente la modalità aereo sul tuo iPhone (o iPad) e spegnerla dopo alcuni secondi può fare la magia. Ho usato questo metodo un paio di volte e funziona. Dovresti provare anche tu. Apri il Centro di controllo del tuo iPhone e tocca l’icona dell’aeroplano. Attendi un paio di secondi e tocca nuovamente l’icona per disattivare la modalità aereo.

In alternativa, avvia il menu delle impostazioni di iOS, attiva la Modalità aereo e disattivala. Se vedi ancora il messaggio di errore Chiamata non riuscita, passa alla soluzione successiva.

2. Scopri l’ID chiamante

Avere nascosto l’ID chiamante del tuo iPhone è un altro motivo per cui a volte le chiamate in uscita non vengono effettuate. Se si verifica spesso l’errore Chiamata non riuscita, verificare che l’ID chiamante sia visibile. Un modo rapido per scoprire l’ID chiamante sui dispositivi iOS consiste nel comporre il codice *#31# nell’app Telefono. Ciò renderà visibile il tuo ID chiamante e risolverà l’errore Chiamata non riuscita su iPhone.

Puoi anche modificare lo stato di visibilità dell’ID chiamante del tuo iPhone nel menu delle impostazioni di iOS. Segui i passaggi sottostanti per farlo.


Passaggio 1: avvia l’app Impostazioni e seleziona Telefono.

Passaggio 2: tocca “Mostra ID chiamante”.

Passaggio 3: verifica che l’opzione “Mostra ID chiamante” sia attivata.

3. Sblocca il contatto

Potresti riscontrare l’errore Chiamata non riuscita se chiami un numero che hai bloccato. Se ricevi il messaggio di errore solo quando chiami un determinato numero, è possibile che non riesci a metterti in contatto con la persona perché è stata bloccata. La mossa migliore, in questo caso, sarebbe controllare l’elenco dei contatti bloccati del tuo iPhone.

Passaggio 1: vai su Impostazioni e seleziona Telefono.

Passaggio 2: scorri fino alla fine del menu Telefono e seleziona Contatti bloccati.

Passaggio 3: selezionare Modifica e toccare successivamente l’icona con il segno meno rosso per rimuovere un contatto dall’elenco dei contatti bloccati.

Passaggio 4: quindi selezionare Sblocca.

Un altro modo per aggirare questo è aprire le informazioni di contatto e selezionare Sblocca contatto.

4. Disabilitare l’inoltro di chiamata

Questa è un’altra soluzione che molti utenti interessati hanno definito una soluzione efficace all’errore di chiamata non riuscita. Oltre a questo problema, l’inoltro di chiamata è anche responsabile di altri malfunzionamenti relativi alle chiamate sul tuo iPhone. Vai su Impostazioni> Telefono> Inoltro di chiamata e verifica che l’opzione sia disattivata.

5. Riavvia il dispositivo

Se l’errore persiste dopo aver provato tutto quanto sopra, il riavvio del tuo iPhone potrebbe funzionare come soluzione. Per iPhone X e le generazioni più recenti, tocca e tieni premuti il ​​pulsante di accensione e uno dei pulsanti del volume finché il cursore di spegnimento non viene visualizzato sullo schermo. Per le generazioni precedenti di iPhone (iPhone 8 o precedenti), tenete semplicemente premuto il pulsante di accensione per circa 3 secondi fino a quando il cursore non viene visualizzato sullo schermo.

Spostare il cursore a destra per spegnere il dispositivo. Attendi un paio di secondi e riaccendi il tuo iPhone.

6. Reinserire la scheda SIM

Se il riavvio del telefono non produce risultati positivi, un’altra cosa che puoi fare per risolvere questo problema è togliere e reinserire la scheda SIM nel telefono. Si consiglia di pulire il pannello dei contatti della scheda SIM con un panno asciutto prima di reinserirla nell’iPhone.

7. Ripristina le impostazioni di rete

Questa è un’altra soluzione da provare per risolvere questo problema. Questa guida ti guiderà attraverso l’intero processo per farlo.

Suggerimento: vai su Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete per ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone. Ti verrà anche chiesto di inserire il passcode del tuo telefono.

8. Aggiorna iOS

Anche l’esecuzione di una versione iOS obsoleta, difettosa o danneggiata sul tuo iPhone potrebbe essere responsabile di questo errore. Se nulla risolve l’errore, l’aggiornamento del tuo iPhone all’ultima versione di iOS potrebbe aiutare. Per fare ciò, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software e installa gli aggiornamenti nella sezione.

Conclusione

L’errore di chiamata non riuscita dell’iPhone potrebbe a volte essere dovuto a problemi di connettività o malfunzionamenti da parte del tuo operatore. Perciò verifica l’operatività del tuo operatore telefonico.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!