Come impostare canzone come suoneria Android

impostare canzone come suoneria android

Vuoi distinguerti dalla folla? Le suonerie personalizzate sono la strada da percorrere e qui ti mostreremo come creare e impostare canzone come suoneria Android e personalizzare ancora di più il tuo telefono. Puoi utilizzare le tue canzoni preferite come suonerie e assegnarle ad amici, familiari e persino al tuo capo. Continua a leggere di seguito per sapere come come creare e impostare canzone come suoneria Android tramite un tutorial passo dopo passo.


Leggi anche: 16 app per velocizzare Android

Come mettere una canzone come suoneria su Android

Android ha un modo per creare suonerie personalizzate integrate direttamente nel suo sistema operativo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un brano o un file audio sul tuo dispositivo. Per questo tutorial, utilizziamo Google Pixel 5 in esecuzione su Android 12. Dopo aver archiviato il file sul telefono, vai su Impostazioni e poi su Suoni e vibrazioni. Tocca Suoneria telefono > I miei suoni, quindi in basso a destra dello schermo fai clic sull’icona + per aggiungere una nuova suoneria all’elenco delle suonerie preinstallate. Puoi scegliere tra brani, artisti, album, generi o selezionare un brano da una cartella. Effettuando una ricerca nella scheda dei file, puoi persino navigare nell’archivio cloud per i file audio. Dopo aver aggiunto una suoneria, questa apparirà nell’elenco dei toni. Selezionala e la tua nuova suoneria sarà impostata.

Mettere canzoni come suoneria su Android con MP3 Cutter & Ringtone Maker

Ci sono diverse app sul Play Store che possono farlo, ma per questo tutorial utilizzeremo un’app open source nota come MP3 Cutter & Ringtone Maker. La cosa buona di questa app è che non ti riempie di annunci dall’inizio, ma solo quando vuoi accedere a funzionalità selezionate. La rimozione degli annunci e lo sblocco di tutte le sue funzionalità premium (tutti i brani, ecc.) costa € 3,99. Gli acquisti in-app sono necessari per accedere a funzionalità aggiuntive, ma le caratteristiche di base bastano per l’utente Android medio che non desidera altro che tagliare un segmento selezionato dalla propria traccia MP3 preferita. Questa app ti consente di utilizzare qualsiasi suono o canzone che hai sul telefono come suoneria. Dopo aver creato la suoneria, puoi impostarla come suoneria predefinita o assegnarla a un contatto specifico. Oltre alle suonerie, l’app può anche creare allarmi e suoni di notifica personalizzati.

Come creare e  impostare canzone come suoneria Android

Per prima cosa, dovrai installare l’app gratuita MP3 Cutter & Ringtone Maker dal Google Play Store. Per convertire canzone in suoneria, dovrai anche avere i file audio o la musica che desideri utilizzare nella memoria interna del tuo smartphone o nella sua scheda microSD. MP3 Cutter & Ringtone Maker è compatibile con file audio MP3, WAV, AAC, OGG e FLAC, tra gli altri.

  1. Avvia l’app MP3 Cutter & Ringtone Maker sul tuo telefono Android.
  2. Una volta avviata l’app, vedrai un elenco di opzioni, dalle melodie di tendenza di TikTok all’hindi Bollywood, qualunque cosa ti piace! Tuttavia, se sul tuo smartphone hai una traccia audio che desideri modificare, puoi selezionare MP3 Cutter. 
  3. Seleziona il brano che desideri utilizzare come suoneria dall’elenco.
  4. Dopo aver selezionato un brano, la sua forma d’onda si aprirà nell’editor. Usa i due cursori sopra e sotto il grafico per scegliere un punto di inizio e di fine per la suoneria.
  5. Infine, salva la clip audio selezionando Salva. Puoi rinominarlo se lo desideri e specificare per quale tipo di avviso vuoi usarlo (l’opzione predefinita è suoneria).

Puoi scegliere qualsiasi brano sul tuo dispositivo da trasformare in suoneria. Tutte le suonerie che crei verranno archiviate nella cartella di output a cui è possibile accedere tramite la panoramica principale dell’app. 

Leggi anche: Come trasferire WhatsApp da Android a iPhone

Come creare suonerie usando RingDroid

RingDroid è un’app intuitiva che ti consente di creare suonerie da qualsiasi file audio WAV, 3GPP, ARM, AAC, MP4 o MPE3 che hai sul tuo telefono Android. Il processo è semplice e facile da capire, almeno dopo uno o due tentativi. La parte migliore? È completamente gratuita e puoi creare suonerie senza il tuo computer a portata di mano. Il brano dovrà trovarsi memoria interna del telefono prima di poterlo trasformare in una suoneria. Come farlo dipende da te, ma ci sono un paio di modi per farlo. Il modo “retrò” sarebbe quello di collegare il telefono al computer e trasferire la canzone manualmente. In alternativa, carica il file del brano sul tuo account Google Drive e poi scaricalo sul tuo telefono.

Come creare suoneria persaonalizzata usando RingDroid

  1. Avvia RingDroid. Puoi scaricare l’app gratuitamente su Google Play se non l’hai già.
  2. RingDroid elencherà tutta la musica sul telefono quando viene aperto. Scorri l’elenco o utilizza la barra di ricerca in alto e individua il brano che desideri utilizzare come suoneria. Se non riesci a trovare il brano appena scaricato, prova a chiudere l’app e a riavviala.
  3. Tocca il titolo del brano per selezionarlo e tocca Taglia per rimpicciolirlo.
  4. Regola i marcatori e seleziona la parte del brano che desideri utilizzare come suoneria.
  5. Tocca l’icona di download in basso a destra quando sei soddisfatto della tua creazione.
  6. Assegna un nome alla suoneria ed esportala.

Leggi anche: Come installare Android Studio

Scaricare suonerie personalizzate per Android con Zedge

Se non vuoi creare le tue suonerie, non preoccuparti. Puoi scaricare migliaia di suonerie personalizzate Android e suoni di notifica direttamente sul tuo dispositivo grazie a un’app chiamata Zedge. Questa app è piena di suonerie da scaricare, semplice e rapida, di film, videogiochi, meme e altro. Per impostare le canzoni come suoneria dopo aver scaricato e aperto Zedge.  Tocca l’icona delle tre barre orizzontali nell’angolo in alto a sinistra. Seleziona Suonerie o Notifiche in base a ciò che stai cercando. Vedrai i suoni in primo piano suddivisi per categoria. Scorri fino a trovare quella che ti piace. Se non vedi nulla di rilevante, usa l’icona Cerca per trovare quello che stai cercando. Sulla pagina di una suoneria, tocca il pulsante Imposta in basso. È possibile impostare canzoni come suoneria, allarmenotifica ecc.


Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.