Come migliorare la qualità audio del PC

By | Marzo 22, 2022
migliorare la qualità audio del PC

Considerando che hai già aggiornato i driver audio e stai utilizzando cuffie di alta qualità, ecco alcuni modi per migliorare la qualità audio del PC. Analizziamo questi utili metodi uno per uno. Windows viene fornito con una nuova interfaccia di personalizzazione dell’audio e funzionalità di miglioramento. Puoi usarlo per migliorare la qualità audio del tuo sistema per migliorare la tua esperienza di gioco e intrattenimento multimediale.

Come migliorare la qualità audio del PC

Sebbene la qualità dell’uscita audio del tuo PC dipenda in gran parte dal tuo hardware, l’ottimizzazione del software può semplicemente aggiungere quel qualcosa in più. Qui ti mostriamo come personalizzare le impostazioni audio e migliorare l’audio del computer.

Leggi anche: Come eseguire un backup completo di Windows

1. Abilita il miglioramento dell’audio

Se abilitata, la funzionalità può migliorare l’audio del PC. Questa funzione include i miglioramenti di Bass Boost, Headphone Virtualization e Loudness Equalization. Vediamo come migliorare la qualità audio di un PC Windows, quindi entreremo nelle proprietà del miglioramento. Per abilitare il miglioramento dell’audio:

  1. Premi Win + I per aprire Impostazioni.
  2. In Impostazioni, fai clic su Suono.
  3. Nella sezione Output, fai clic sul tuo dispositivo audio.
  4. Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni di output. Qui, attiva l’interruttore per Migliora audio e impostalo su On.
  5. Se stai ascoltando l’audio, dovresti notare immediatamente un cambiamento di qualità.

Puoi personalizzarlo ulteriormente disabilitando i singoli miglioramenti. Per fare ciò, fai clic sul collegamento Avanzate nella scheda Migliora audio per aprire le Proprietà del dispositivo di output.

Nella finestra Proprietà, seleziona uno dei miglioramenti Bass Boost, Headphone Virtualization e Loudness Equalization per disattivarlo. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Tornando alla finestra delle impostazioni audio, puoi anche perfezionare le impostazioni di output. Fai clic sul menu a discesa Formato per modificare la qualità audio dell’altoparlante o dell’auricolare. Quindi trascina il cursore del canale sinistro e del canale destro per regolare il canale audio.

2. Abilita il suono spaziale in Windows

Spatial Sound offre un’esperienza audio coinvolgente per cuffie e altoparlanti posizionando l’audio con la massima precisione. Windows supporta diversi formati audio spaziali, inclusi Dolby Atmos e DTS Headphone.


Windows offre il formato audio spaziale di Windows Sonic per cuffie pronto all’uso. Puoi usarlo con qualsiasi cuffia, auricolare o cuffia per goderti gli effetti sonori coinvolgenti di giochi e film. Per abilitare il suono spaziale in Windows :

  1. Premi Win + I per aprire Impostazioni.
  2. Nella scheda Sistema, apri Suono nel riquadro a destra.
  3. Nella sezione Output, fai clic sul dispositivo audio (cuffie o altoparlante).
  4. Scorri verso il basso fino alla sezione Suono spaziale. Quindi, fai clic sul menu a discesa per Tipo e seleziona Windows Sonic per cuffie.

Alcuni produttori di laptop includono il formato audio spaziale DTS Headphone:X Spatial come soluzione audio spaziale integrata. In caso contrario, puoi aggiungere più supporto per il formato audio spaziale al tuo PC tramite strumenti di terze parti. Esistono due formati di suono spaziale popolari: Dolby Access e DTS Sound Unbound. Puoi scaricarli da Microsoft Store e configurarli per funzionare con il tuo PC.

Entrambi questi formati audio sono strumenti premium, quindi avrai bisogno di una licenza per usarli. DTS Sound Unbound offre una prova di 14 giorni, mentre Dolby Access è limitato a 7 giorni di utilizzo gratuito. Usa la versione di prova e provali prima di impegnarti in un acquisto.

Leggi anche: Come eseguire un backup completo di Windows

3. Programma per aumentare volume audio sul PC

Puoi aumentare audio del PC utilizzando un software per aumentare volume audio del PC di terze parti. Utile se si utilizzano apparecchiature audio di fascia bassa o media. Il programma per migliorare audio del PC include effetti sonori spaziali, preset dell’equalizzatore, amplificatore di volume, controllo del volume dell’app e persino un lettore multimediale integrato.


4. Vuoi migliorare la qualità audio del tuo PC Windows ? Aggiorna i driver!

Se riscontri problemi di qualità audio, prova ad aggiornare i driver del dispositivo audio. L’installazione di driver audio aggiornati può aiutarti a ottenere il massimo dalle tue apparecchiature audio. Per verificare la disponibilità di aggiornamenti del driver audio:

  1. Vai su Impostazioni > Suono e fai clic sul tuo dispositivo audio. La pagina Proprietà visualizzerà il visore e altre informazioni correlate nell’angolo in alto a destra.
  2. Fare clic su Verifica aggiornamenti driver. Questo ti porterà alla pagina di Windows Update.
  3. Fare clic su Verifica aggiornamenti per trovare gli aggiornamenti in sospeso. Scarica e installa qualsiasi aggiornamento e riavvia il PC per applicare le modifiche.

Se non è disponibile alcun aggiornamento, vai su Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi. Verifica la presenza di aggiornamenti relativi al sistema dal produttore del tuo laptop. Seleziona tutti gli aggiornamenti e fai clic su Scarica e installa. In alternativa, puoi anche installare gli aggiornamenti dei driver utilizzando Gestione dispositivi. Ecco come.

  1. Premi Win + R per aprire Esegui.
  2. Digita devmgmt.msc e fai clic su OK per aprire Gestione dispositivi.
  3. Espandi la sezione Controller audio, video e giochi.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo audio (NVIDIA High Definition Audio, Realtek Audio) e selezionare Aggiorna driver.
  5. Selezionare Cerca automaticamente i driver. Windows verificherà la presenza di aggiornamenti dei driver in sospeso e li installerà se disponibili.

Leggi anche: Come collegare stampante a PC tramite WiFi, Bluetooth e cavo

5. Migliora la qualità del suono dell’ingresso del microfono

È possibile configurare le impostazioni del dispositivo di input per migliorare l’audio del microfono PC. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Suono e scorri verso il basso fino alla sezione Input.

Qui puoi regolare il volume di ingresso, cambiare la qualità del formato e testare il tuo microfono. Fai clic su Avvia test, quindi parla al tuo volume normale per alcuni secondi. Fare clic su Interrompi test per visualizzare il risultato.

Quindi, fai clic sul microfono per aprirne le proprietà. Scorri verso il basso e attiva l’interruttore per Migliora audio e impostalo su On. Per configurare ulteriormente il microfono:

  1. Fare clic sul collegamento Avanzate nella scheda Migliora audio per aprire le proprietà del microfono.
  2. Nella scheda Ascolta, seleziona l’opzione Ascolta questo dispositivo.
  3. Fare clic sul menu a discesa per la riproduzione tramite questo dispositivo e selezionare le cuffie.
  4. Fare clic su Applica per salvare le modifiche.

Ora parla al tuo volume normale per ascoltare la riproduzione attraverso le cuffie. Se sei soddisfatto del risultato, deseleziona Ascolta questo dispositivo e fai clic su Applica per salvare le modifiche.

Hai bisogno di un aggiornamento hardware?

Non si può negare che un buon paio di altoparlanti o cuffie di fascia alta può aggiungere molto di più alla tua esperienza di ascolto audio. Tuttavia, se non stai cercando di investire in una nuova attrezzatura audio o hai già una configurazione decente, usa questi suggerimenti per migliorare la qualità dell’audio su PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!