Come migliorare la vita di una persona anziana: i migliori strumenti tecnologici

By | Novembre 18, 2019
migliorare la vita di una persona anziana

In Italia complice l’invecchiamento della popolazione la spesa sanitaria è aumentata in maniera impressionante arrivando a sfiorare i 150 miliardi di euro. Fattori che indicano soprattutto la cronicizzazione di molte patologie, conseguenti all’invecchiamento demografico e soprattutto in base alla lunga sopravvivenza.


Dati che allarmano in quanto è notevolmente aumentata la percentuale di anziani che hanno necessità di assistenza domiciliare, spesso irrinunciabile, ma che è stata accolta da molti imprenditori che hanno sviluppato delle soluzioni innovative, grazie a sistemi tecnologici volti a migliorare la vita di una persona anziana.

L’innovazione tecnologica registrata nel nostro Paese è in costante aumento, nonostante la crescita demografica veda una popolazione invecchiare progressivamente.

E proprio i dati ISTAT indicano che ad approcciarsi sempre più ad ausili tecnologici siano proprio le persone anziane, circa l’80% della popolazione over 60 ha usato internet almeno una volta nella vita. Tendenza che è destinata ad aumentare decisamente nel futuro prossimo, visto che la metà degli italiani ha un’età compresa tra 60 e 64 anni ed utilizza con regolarità internet.

Ampliando i diversi aspetti degli ausili tecnologici è facile apprendere che prendendo in considerazioni gli aspetti della quotidianità degli anziani ci si rende conto che la tecnologia gioca un ruolo importante. Che siano questioni di svago, ma anche per informarsi, per compiere operazioni utili come fare acquisti, prenotare visite specialistiche sempre più anziani utilizzano internet.

E molti dei servizi dedicati agli anziani sono fruibili direttamente online, gli stessi offerti dall’INPS sono disponibili online e richiedono competenze utili a poter usare adeguatamente gli strumenti informatici.

Smartphone per anziani

Per cercare di promuovere l’apprendimento delle nuove tecnologie da parte degli anziani, è necessario guidarli nella scelta dei migliori dispositivi elettronici in grado di migliorarne le capacità di utilizzo.

Per quanto riguarda gli smartphone ad esempio è consigliabile scegliere un modello che sia privo delle funzioni avanzate, prediligendo uno smartphone per anziani che sia basic e di conseguenza facilmente comprensibile dall’anziano.

Uno smartphone per anziani dovrà avere specifiche caratteristiche come una tastiera fisica, o una tastiera con un touch piuttosto ampia, ma anche con dei software semplici e di facile e veloce utilizzo, un audio elevato e cristallino per venire incontro alle esigenze di anziani che spesso hanno difficoltà di udito.

Uno smartphone che abbia uno schermo piuttosto grande e facilmente leggibile, e una batteria con un’ottima resistenza nel caso in cui l’anziano possa dimenticare di ricaricarla. Puoi approfondire il topic telefono per anziani su www.contactsrl.it.

Computer per anziani

L’utilizzo di sistemi tecnologici potrebbe rappresentare anche un momento di svago per le persone anziane, che preferiscono trascorrere il proprio tempo libero informandosi o giocando online con il proprio computer.

Per quanto riguarda la scelta di un computer per anziani i criteri da dover ricercare nei diversi modelli presenti in commercio riguardano la grandezza dello schermo, un audio elevato, e soprattutto un sistema operativo semplice da utilizzare anche per un anziano.

E naturalmente il computer per un anziano dovrà essere funzionale, prestante e con i tasti delle tastiera ben evidenziati, così che possa essere utilizzato senza problemi di sorta, attese e rallentamenti.

App per assistenza domiciliare a distanza

Alcune applicazioni dedicate ad anziani consentono di garantire un continuo e affidabile monitoraggio della quotidianità degli anziani, che saranno connesse tramite servizi online alle principali figure di riferimento familiari o addirittura a servizi socio sanitari.

Applicazioni per smartphone che consentono di creare dei collegamenti tra personale medico e familiari, o che permettono di monitorare l’ambiente domestico fornendo informazioni sull’attività dell’anziano nella propria casa, o anomalie, come l’eventuale caduta o fuga dall’appartamento.

Social media e anziani

Sono numerosi i progetti di alfabetizzazione digitale pensata per gli over 65, per istruire gli anziani meno avvezzi all’uso di computer o smartphone,e facilitare l’utilizzo di diversi servizi ormai fruibili anche online.

Potrebbe sembrare strano, ma proprio grazie all’uso dei principali social network è possibile contrastare l’insorgenza della brutta piaga della solitudine, di cui molti anziani tendono a soffrire.

Incoraggiare gli anziani alla partecipazione tramite social media, come Skype o Facebook, o la stessa posta elettronica aiuterebbe a semplificare la comunicazione con i propri cari, e facilitare conseguentemente anche i rapporti sociali dell’anziano.

Tablet per anziani

Investire in un tablet per anziani potrebbe rivelarsi una forma di prevenzione dalla depressione. Un dispositivo elettronico come il tablet per anziani offre una costante fonte di attività ludiche, sotto forma di applicazioni che permettono di soddisfare sia le curiosità dell’anziano, che potrà documentarsi su argomenti che più lo interessano, ma soprattutto un po’ come per lo smartphone, gli consentirebbe di mettersi in contatto con la propria famiglia, riducendo così il senso di solitudine.

Esistono dei modelli di tablet pensati proprio per i senior, dispositivi che devono necessariamente essere accessibili in maniera del tutto semplice, con un interfaccia intuitivo.

Ma soprattutto con la possibilità di una vasta scelta di applicazioni selezionate e sicure, pensate proprio per gli over 65, un tablet che svolga le principali funzioni per mantenere l’anziano in contatto con i propri familiari costantemente.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.