Come modificare il browser Web predefinito

modificare il browser Web

Vuoi che il tuo PC Windows apra collegamenti in Firefox, il tuo Mac per caricare Chrome o il tuo iPhone per favorire Edge? Ecco come modificare il browser Web predefinito su un PC, Mac, iPhone, iPad e dispositivo Android. Ogni computer e dispositivo mobile viene fornito con un browser Web predefinito. Windows 10 ha Microsoft Edge, mentre i dispositivi Apple eseguono Safari.


Come modificare il browser Web predefinito

Su Android, l’impostazione predefinita potrebbe essere Google Chrome, Samsung Internet o qualcos’altro, come il browser Android di serie prevalente nei modelli precedenti. Tuttavia, non è necessario attenersi a tale impostazione predefinita. Modificandolo, qualsiasi collegamento o file basato sul Web su cui fai clic si aprirà nel tuo browser preferito. Ecco come effettuare il passaggio per ogni tipo di sistema operativo e piattaforma.

Impostato dal browser

Prima di accedere alle impostazioni del tuo dispositivo, vai al browser desiderato e impostalo come predefinito. Per fare questo in Google Chrome, ad esempio, fare clic sull’icona tre punti in alto a destra e andare a Impostazioni> Browser predefinito> Imposta come predefinito. In Firefox, fai clic sull’icona dell’hamburger in alto a destra e seleziona Opzioni. Nella sezione Generale, fare clic Imposta come predefinito.

Windows 10

In Windows 10, Microsoft ha sostituito Internet Explorer con Edge, che ha ricevuto una revisione basata su Chromium nel 2020. Naturalmente, Microsoft consiglia di rimanere con il suo browser, ma puoi cambiarlo. Apri il menu Impostazioni di Windows 10 e vai su App > App predefinite. Scorri verso il basso e fai clic su Browser Web e puoi scegliere tra Edge, Firefox, Chrome, IE o un altro programma che puoi scaricare da Microsoft Store.

Brave vs Firefox: quale browser è migliore su Windows 10?

Windows 8.1

In Windows 8.1, inizialmente sei bloccato con Internet Explorer come browser predefinito. Spegnilo aprendo la barra degli accessi e facendo clic sull’icona Impostazioni. Nel riquadro Impostazioni, fai clic su Modifica impostazioni PC > Ricerca e app > Predefiniti. Da qui, il processo è simile a Windows 10; fare clic sull’impostazione predefinita corrente per il browser Web e cambiarla nel browser di propria scelta.

Windows 7

Microsoft ha smesso di offrire aggiornamenti di sicurezza a Windows 7 nel gennaio 2020, quindi dovresti prendere in considerazione l’aggiornamento a un sistema operativo più moderno e sicuro. In caso contrario, Internet Explorer è di nuovo il browser predefinito, ma il processo per modificarlo è diverso rispetto a Windows 10 e 8.1. Aprire il Pannello di controllo nella vista icone e selezionare Programmi predefiniti > Imposta i programmi predefiniti. È quindi possibile selezionare il browser che si desidera impostare come predefinito.

Si noti che lo stato indica che il nuovo browser predefinito ha attualmente X di un certo numero di impostazioni predefinite. Fare clic su Imposta questo programma come predefinito e lo stato dovrebbe cambiare per indicare che il browser ha tutte le sue impostazioni predefinite.


Mac OS

Modificare il browser Web predefinito su un Mac è semplice e veloce. Sul Mac, fai clic sul menu Apple in alto a sinistra dello schermo, apri Preferenze di Sistema e fai clic sull’icona Generale. Nella schermata Generale, fare clic sulla casella a discesa accanto a Browser Web predefinito e modificare la selezione sul programma preferito.

iOS e iPadOS

In passato, Apple ti impediva di cambiare il browser predefinito sul tuo iPhone o iPad, ma questo è stato cambiato con iOS 14 e iPadOS. Per cambiare l’impostazione predefinita da Safari a qualsiasi altro browser, vai su Impostazioni e seleziona il browser che desideri, sia esso Chrome, Firefox o Edge. Tocca la voce per l’app browser predefinita e seleziona il browser che desideri utilizzare.

I migliori browser per iPhone

Android

L’unico modo per impostare Google Chrome come browser Web predefinito su Android è tramite le impostazioni del telefono. Queste impostazioni variano a seconda del produttore, ma in genere puoi scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo e toccare l’icona a forma di ingranaggio per accedere al menu Impostazioni.

Cerca un’opzione che dice App o App e notifiche. Apri l’elenco delle app installate e tocca la voce per il tuo browser preferito. Scorri verso il basso la schermata delle informazioni per l’app selezionata, quindi tocca la voce “App browser” e seleziona la nuova impostazione predefinita.

Browser Android, elenco dei migliori

Per impostare Firefox come browser predefinito, tocca l’icona con i tre punti nell’angolo inferiore destro dell’app, quindi scegli Impostazioni e attiva l’interruttore accanto a Imposta Firefox come browser predefinito. Tocca la voce per l’app Browser e cambia l’impostazione predefinita in Firefox.

Per Edge, tocca l’icona a tre punti e seleziona Impostazioni. Scorri verso il basso la schermata Impostazioni e tocca Imposta browser predefinito, quindi tocca Imposta browser predefinito dalla finestra pop-up. Questo ti porta alle impostazioni delle app predefinite del telefono dove puoi selezionare l’app browser per impostare una nuova impostazione predefinita.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!