Come cambiare nome in Gmail

By | Marzo 24, 2022
cambiare nome in Gmail

Vuoi cambiare il nome su Gmail ? Fortunatamente, non è necessario aprire un nuovo account Google per apportare la modifica. Ecco come modificare il nome su Gmail in pochi minuti. Gmail ti consente di inviare messaggi utilizzando il nome del tuo profilo oltre al tuo indirizzo email come identificatore per consentire agli altri di riconoscerti come mittente. Questo nome viene memorizzato nelle impostazioni del profilo del tuo account Google e gli altri utenti in genere lo vedranno nella sezione Da del loro servizio di posta elettronica appena prima del tuo indirizzo email, a seconda del servizio specifico e delle impostazioni di visualizzazione. Modificare il nome della mail può aiutare gli altri a riconoscere le tue email, soprattutto se l’indirizzo del tuo account non ti identifica chiaramente.

Leggi anche: Come archiviare le mail in Gmail

Come cambiare nome in Gmail

  1. Vai al sito web di Gmail. Se il tuo browser non ti esegue automaticamente l’accesso, inserisci il nome utente e la password del tuo account Google, quindi fai clic su “Accedi”.
  2. Fai clic sul tuo indirizzo Gmail nell’angolo in alto a destra della finestra del browser. Seleziona “Impostazioni account” dal menu a discesa.
  3. Fai clic sul link “Modifica le tue informazioni personali” nella sezione Profilo. Se in precedenza hai impostato un profilo Google, fai clic sul pulsante “Modifica profilo”.
  4. Fare clic sulle caselle di testo “Nome” e “Cognome” e inserire le modifiche desiderate. Se stai modificando un profilo, fai prima clic sul nome corrente per far apparire queste caselle. Fare clic su “Salva” per rendere permanenti le modifiche.
  5. Torna alla pagina di Gmail per iniziare a utilizzare il tuo nuovo nome. Verrà visualizzato nella sezione “Chat” della pagina di Gmail e accompagnerà tutti i nuovi messaggi inviati.

Se hai salvato le modifiche ma la tua email mostra ancora il nome della tua vecchia email, dovresti provare un passaggio aggiuntivo. Vai alle impostazioni del browser, svuota la cache e i cookie e attendi il completamento del processo. Quindi chiudi il browser e riavvialo. Questo può aiutare Gmail a cambiare il nome della mail.

Leggi anche: Come creare un modello in Gmail

Differenza tra nome dell’email e nome utente dell’email

La maggior parte delle persone presume che il nome dell’email e il nome utente dell’email sono la stessa cosa, non è così. Il tuo nome email è il nome del mittente che viene visualizzato quando invii un’email. Il tuo nome utente email, d’altra parte, è il tuo indirizzo email. Il tuo nome utente Gmail è anche il tuo nome utente Google per impostazione predefinita. Puoi accedere facilmente a queste informazioni in Gmail toccando o passando il mouse sopra la tua immagine del profilo. Cambiare il nome di un indirizzo email Gmail è abbastanza semplice, tuttavia, cambiare il tuo nome utente/indirizzo email è complicato.

Come cambiare l’indirizzo email di Gmail

La modifica del nome del tuo account Google cambierà il tuo nome Gmail. Questo cambierà anche il tuo nome in tutte le altre app Google. Se desideri continuare, ecco come procedere:

  1. Accedi al tuo account Google.
  2. Fai clic sulla scheda Informazioni personali nella barra laterale sinistra.
  3. Nella scheda Informazioni di base, fai clic sulla scheda Nome che mostra il nome che desideri modificare.
  4. Puoi cambiare il tuo nome, il tuo cognome o entrambi. Quindi, fai clic sul pulsante Salva.

Leggi anche: Outlook non riceve mail da Gmail, come risolvere


Come importare indirizzi email in Gmail

  1. Crea un nuovo account Google e accedi.
  2. Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Visualizza le impostazioni.
  3. Fare clic sulla scheda Account e importazione.
  4. Quindi, in Importa posta e contatti, fai clic sul pulsante Importa posta e contatti.
  5. Verrà visualizzata una nuova finestra. Digita il tuo vecchio nome utente e-mail e fai clic sul pulsante Continua.
  6. La nuova finestra ti chiederà di accedere al tuo vecchio account. Accedi, quindi fai clic sul pulsante Continua.
  7. Apparirà una nuova finestra che ti chiederà di scegliere un account per continuare con ShuttleCloud Migration. Scegli il tuo vecchio account. Gmail ShuttleCloud Migration ti chiederà il permesso per accedervi. Fare clic su Consenti e chiudere la finestra.
  8. Vai alla prima finestra popup e seleziona le opzioni di importazione per il tuo vecchio account. Puoi importare contatti, posta e tutta la nuova posta per i successivi 30 giorni dal vecchio account al nuovo account.
  9. Al termine del processo, verrà visualizzato un messaggio. Fai clic sul pulsante Ok, vai al tuo nuovo account Gmail, aggiorna la pagina e il gioco è fatto! Ora puoi vedere le email del tuo vecchio account in una cartella con il nome del tuo vecchio account.

Puoi cambiare indirizzo Gmail?

Non è possibile modificare il nome utente o l’indirizzo email di Google esistente: Google semplicemente non lo consente. Tuttavia, puoi creare un nuovo account e quindi importare i dati dal tuo vecchio account.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!