Come modificare le impostazioni sul tuo Apple Watch

By | Settembre 5, 2019
Come modificare le impostazioni sul tuo Apple Watch

Personalizza il tuo Apple Watch utilizzando la funzione Impostazioni. Cerchi di personalizzare il tuo Apple Watch attraverso le impostazioni? È facile da fare, soprattutto quando si capisce come è impostato l’orologio e dove si trova ogni impostazione su di esso.


Come abbinare Apple Watch a iPhone XR

Come accedere alle impostazioni su Apple Watch

Anche senza app di terze parti, come quelle che si trovano sugli orologi Android, Apple Watch offre una serie di funzioni di base che possono essere controllate tramite la sua interfaccia Impostazioni.

Per accedere alle impostazioni, tocca l’icona a forma di ingranaggio grigia e bianca presente nella schermata principale dell’orologio. Ogni opzione presentata all’interno di questa interfaccia è descritta di seguito ed elencata nell’ordine in cui appare sul dispositivo.

Quando selezioni ciascuna opzione, troverai nuovi comandi e funzionalità da provare.

Cambia l’ora

È possibile modificare l’ora visualizzata sul quadrante tramite questa opzione, spostandola fino a 60 minuti avanti tramite la rotella e il pulsante Set associato. Se scopri che sei spesso in ritardo per le riunioni o qualsiasi altra cosa, questo trucco psicologico autoindotto può essere proprio quello che ti serve per aggiungere un po’ di più al tuo passo e arrivare dove devi essere un po’ di minuti prima o effettivamente in orario!

Cosa sapere: ciò influirà solo sul tempo indicato sul quadrante, non sul valore utilizzato dagli  avvisi, notifiche e allarmi sull’orologio. Queste funzioni useranno ancora l’ora reale.

Imposta l’orologio sulla modalità aereo

Questa sezione contiene un solo pulsante che attiva e disattiva la Modalità aereo. Quando attivato, tutte le trasmissioni wireless sull’orologio sono disabilitate, inclusi Wi-Fi e Bluetooth, nonché tutte le comunicazioni cellulari come telefonate e dati. La Modalità aereo può tornare utile durante il volo (ovviamente) e in qualsiasi altra situazione in cui desideri spegnere tutti i metodi di comunicazione senza spegnere il dispositivo.

Cosa sapere: quando abilitato, un’icona arancione dell’aeroplano verrà visualizzata nella parte superiore dello schermo dell’orologio.

Come effettuare chiamate con Apple Watch

Attiva o disattiva il Bluetooth

L’Apple Watch può essere accoppiato con una serie di accessori abilitati Bluetooth come cuffie o un altoparlante. Tutti i dispositivi Bluetooth che si trovano in modalità di accoppiamento e nel raggio del tuo orologio appariranno su questa schermata e possono essere accoppiati semplicemente selezionando il loro rispettivo nome e inserendo una password o un numero PIN se richiesto.

Lo schermo Bluetooth contiene due sezioni, una per i dispositivi standard e un’altra per quelle specifiche per il monitoraggio della tua salute. Uno degli scopi più comunemente utilizzati di Apple Watch risiede nella sua capacità di monitorare tali dati, tra cui la frequenza cardiaca e l’attività quotidiana.

Cosa sapere: per disconnettere un accoppiamento Bluetooth in qualsiasi momento, selezionare l’icona delle informazioni accanto al suo nome e toccare l’opzione Dimentica dispositivo.

Utilizzare la funzione Non disturbare

Un’altra sezione contenente solo un pulsante di accensione / spegnimento, la modalità Non disturbare assicura che tutte le chiamate, i messaggi e gli altri avvisi siano messi a tacere sull’orologio. Questo può anche essere attivato e disattivato tramite l’interfaccia del Control Center, accessibile scorrendo verso l’alto mentre si guarda il quadrante dell’orologio e toccando l’icona a mezzaluna. 

Cosa sapere: mentre è attiva, questa stessa icona sarà costantemente visibile nella parte superiore dello schermo.

Generale

La sezione Impostazioni generali contiene una serie di sottosezioni, ciascuna descritta di seguito.

Informazioni

La sezione Informazioni offre numerose informazioni importanti sul tuo dispositivo, inclusi i seguenti dati: nome del dispositivo, numero di brani, numero di foto, numero di app, capacità originale (in GB), capacità disponibile, versione di watchOS, numero di modello, numero di serie, indirizzo MAC, indirizzo Bluetooth e SEID.

Cosa sapere: questa sezione è spesso trascurata, ma può essere utile quando si risolvono problemi relativi all’orologio o problemi di connettività esterna, oltre a determinare la quantità di spazio rimanente per app, foto e file audio.

Come sbloccare un Mac con Apple Watch

Orientamento

Le impostazioni di orientamento consentono di specificare su quale braccio intendi indossare l’Apple Watch e su quale lato si trova la tua corona digitale (noto anche come pulsante Home).

Cosa sapere: sotto l’ intestazione Polso, tocca Sinistra o Destra per farlo coincidere con il braccio desiderato. Se hai capovolto il dispositivo in modo che il pulsante Home sia sul lato sinistro, tocca Sinistra sotto l’intestazione Corona digitale in modo che il tuo dispositivo funzioni come previsto con questo interruttore di orientamento fisico.

Wake Screen

Per preservare la durata della batteria, il comportamento predefinito di Apple Watch è che il display si oscuri quando il dispositivo non è in uso. Le molteplici impostazioni presenti nella sezione Wake Screen ti consentono di controllare sia il modo in cui l’orologio si sveglia dal suo sonno in modalità risparmio energetico, sia quello che succede quando lo fa.

Verso la parte superiore dello schermo è presente un pulsante con l’etichetta Wake Screen on Wrist Raise, abilitato per impostazione predefinita. Quando è attivo, semplicemente alzando il polso si accenderà il display dell’orologio. Per disabilitare questa funzione, è sufficiente toccare il pulsante in modo che il suo colore cambi da verde a grigio.

Sotto questo pulsante è presente un’impostazione denominata On Screen Raise Show Last App, contenente le seguenti opzioni.

  • Durante la sessione: mostrerà un’app solo al sollevamento del polso durante la sessione corrente
  • Entro 2 minuti dall’ultimo utilizzo: l’opzione predefinita mostra un’app utilizzata negli ultimi 120 secondi
  • Entro 1 ora dall’ultimo utilizzo: mostrerà un’app che era stata utilizzata negli ultimi 60 minuti dopo aver sollevato il polso
  • Sempre: mostrerà sempre l’app più recente aperta ogni volta che alzi il polso

Che cosa sapere: L’impostazione finale della schermata di riattivazione, etichettata ON TAP, controlla per quanto tempo il display rimane attivo dopo aver toccato il viso e contiene due opzioni: Wake per 15 secondi (impostazione predefinita) e Wake per 70 secondi.

Rilevazione del polso

Questa impostazione basata sulla sicurezza può rilevare quando l’orologio non è al polso e blocca automaticamente il dispositivo di conseguenza; richiedendo al passcode di accedere nuovamente alla sua interfaccia.

Cosa sapere: sebbene non sia raccomandato, puoi disabilitare questa funzione toccando una volta il pulsante di accompagnamento.

Modalità comodino

Potresti aver notato che il tuo Apple Watch può stare comodamente seduto su un lato mentre è collegato al caricabatterie standard, rendendolo una sveglia da comodino ideale quando non è al polso.

Attivata per impostazione predefinita, la modalità Comodino visualizzerà la data e l’ora in orizzontale, nonché l’ora degli allarmi che è possibile aver impostato. Il display dell’orologio si illuminerà leggermente man mano che si avvicina al momento in cui la sveglia suonerà, progettata per facilitare il risveglio.

Cosa sapere: per disabilitare la modalità Comodino, seleziona il pulsante che si trova nella parte superiore di questa sezione una volta, in modo che non sia più verde.

Accessibilità

Le impostazioni di accessibilità dell’orologio aiutano coloro che sono ipovedenti o con problemi di udito a ottenere il massimo dal proprio dispositivo.

Cosa sapere: ogni funzione relativa all’accessibilità descritta di seguito è disabilitata per impostazione predefinita e deve essere attivata individualmente tramite questa interfaccia delle impostazioni.

  • VoiceOver: attiva uno screen reader integrato che ti guida attraverso le principali funzionalità del tuo orologio e tutte le sue app native come Calendario, Posta e Messaggi. Il lettore VoiceOver è disponibile in oltre due dozzine di lingue.
  • Zoom: abilita una lente d’ingrandimento virtuale che può ingrandire il display fino a quindici volte.
  • Riduci movimento: quando attivo, il movimento dei principali elementi della schermata, comprese le icone della schermata Home, è semplificato e strettamente legato ai tuoi gesti di navigazione.
  • Etichette On / Off: accompagna tutti i pulsanti on / off con un’etichetta che indica chiaramente se tale impostazione o opzione è attualmente attiva.

Siri

Come nel caso degli altri dispositivi portatili Apple come iPad e iPhone, Siri è disponibile su Apple Watch per fungere da assistente personale virtuale da polso. La differenza principale è che mentre Siri è attivato con un comando vocale sull’orologio, risponde attraverso il testo piuttosto che risponderti come se fosse su un telefono o un tablet.

Per parlare con Siri, è sufficiente svegliare il display dell’orologio attraverso uno dei metodi sopra menzionati e pronunciare le parole, Hey Siri. Puoi anche accedere all’interfaccia di Siri tenendo premuto il pulsante Digital Crown (Home) fino a quando le parole In cosa posso aiutarti?

Cosa sapere: la sezione delle impostazioni di Siri contiene un’opzione, un pulsante utilizzato per attivare o disattivare la disponibilità della funzione sull’orologio. È abilitato per impostazione predefinita e può essere disattivato toccando questo pulsante una volta.

Norme

La sezione Normativa non contiene alcuna impostazione configurabile, ma piuttosto informazioni sul dispositivo tra cui numero di modello, ID FCC e dettagli di conformità specifici del Paese.

Reset

Questa è la sezione finale che si trova in Generale.

La sezione Ripristina dell’interfaccia delle impostazioni dell’orologio può contenere solo un pulsante, ma è probabilmente il più potente di tutti. Cancella tutto il contenuto e le impostazioni, selezionando questa opzione ripristinerà il telefono allo stato predefinito. Questo, tuttavia, non rimuoverà il Blocco attivazione. Dovrai prima annullare l’abbinamento dell’orologio se desideri rimuovere anche quello.

Luminosità e dimensioni del testo scelte

A causa delle dimensioni dello schermo relativamente ridotte dell’Apple Watch, essere in grado di modificarne l’aspetto è talvolta necessario, soprattutto quando si cerca di visualizzare i contenuti in condizioni di scarsa illuminazione.

Cosa sapere: La dimensione del testo, la luminosità e le impostazioni contengono cursori che consentono di regolare la luminosità dello schermo, le dimensioni di verbosità in tutte le applicazioni che supportano testo dinamico, così come un pulsante che attiva o disattiva un tipo di carattere in grassetto generale e spegnendo.

Impostazioni audio e altro

Le impostazioni di Sound & Haptics ti consentono di controllare il livello del volume di tutti gli avvisi tramite il cursore nella parte superiore dello schermo. Scorri verso il basso fino al cursore etichettato Forza aptica per dettare l’intensità dei tocchi che senti al polso ogni volta che viene emesso un avviso.

Cosa sapere: anche in questa sezione sono presenti i seguenti pulsanti, intervallati dai controlli del cursore sopra.

  • Modalità silenziosa: gli allarmi e gli avvisi audio vengono silenziati ogni volta che questa opzione è abilitata.
  • Haptic prominente: quando questa opzione è attivata, viene aggiunto un tocco in più a tutti gli avvisi comuni.
  • Tocca per parlare tempo: abilitata per impostazione predefinita, questa impostazione fa in modo che l’orologio annunci in modo udibile l’ora corrente ogni volta che tocchi il carattere Topolino o Minnie sul viso del dispositivo.

Protezioni passcode

Il passcode dell’orologio è molto importante, poiché protegge da occhi indesiderati che accedono a messaggi privati, dati e altre informazioni sensibili.

Che cosa sapere: la sezione Impostazioni passcode consente di disabilitare la funzione passcode (non consigliata), modificare il codice a quattro cifre corrente e abilitare o disabilitare la funzione Sblocca con iPhone; che fa sì che l’orologio si sblocchi automaticamente ogni volta che si sblocca il telefono, purché sia ​​al polso in quel momento.

Come abbinare un Apple Watch a un telefono Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.