Come modificare l’indirizzo IP della stampante

Come modificare l'indirizzo IP della stampante
Printer scanner laser copy machine supplies in office.

Come modificare l’indirizzo IP della stampante? Se hai problemi di connessione alla stampante, potrebbe essere utile impostarla su un indirizzo IP statico. Per impostazione predefinita, la maggior parte delle stampanti utilizza un indirizzo IP dinamico, che cambia di volta in volta. 

Ciò può rendere difficile la connessione alla stampante, soprattutto quando si apportano modifiche alla rete. Inoltre, assegnare una stampante a un indirizzo IP statico può aiutarti a organizzare la tua rete, il che è utile se hai molti dispositivi collegati alla stessa rete. Ecco come modificare l’indirizzo IP della stampante su un Mac e un PC Windows 10.

Come modificare l’indirizzo IP della stampante su un PC Windows 10

Per modificare l’indirizzo IP della stampante, digitare l’indirizzo IP corrente nella barra degli indirizzi di un browser Web. Quindi vai alla pagina Impostazioni o Rete e cambia la rete della tua stampante in un indirizzo IP statico / manuale. Infine, digita il nuovo indirizzo IP.

Nota: questi passaggi potrebbero variare in base al tipo di stampante in uso.

  1. Digita l’indirizzo IP della tua stampante nella barra degli indirizzi di qualsiasi browser web. È possibile trovare l’indirizzo IP corrente della stampante sul display della stampante. Se la tua stampante non ha uno schermo, consulta la nostra guida su come trovare l’indirizzo IP della tua stampante qui.

    Nota: assicurarsi che la stampante sia connessa alla stessa rete del computer.

  2. Immettere il nome utente e la password della stampante, se richiesti. Se non hai impostato una password per la tua stampante, puoi provare a utilizzare “admin” come casella Nome utente e lasciare vuota la casella Password.
  3. Vai alla pagina Impostazioni / Rete della tua stampante.
  4. Seleziona Configurazione indirizzo IP . Puoi anche cercare Configurazione TCP / IP o IP all’interno della pagina.
  5. Cambia la tua rete da IP automatico / dinamico a statico / manuale.
  6. Digitare l’indirizzo IP che si desidera utilizzare per la stampante. Ora, quando la stampante è collegata al computer, verrà automaticamente assegnata a questo indirizzo IP.
  7. Salva le tue impostazioni correnti e chiudi il browser.

Come modificare l’indirizzo IP della stampante su Mac

Per modificare l’indirizzo IP della stampante su un Mac, vai su Preferenze di Sistema > Stampanti e scanner . Quindi fare clic su Opzioni e forniture e digitare un nuovo indirizzo IP nella casella accanto a Posizione .  

  1. Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Quindi selezionare Preferenze di Sistema.
  3. Quindi, fare clic su Stampanti e scanner.
  4. Quindi fare clic su Opzioni e forniture.
  5. Infine, modifica l’indirizzo IP della stampante nella casella accanto a Posizione e fai clic su OK.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*