Come monitorare le prestazioni del tuo PC Windows 10

By | Settembre 20, 2019
Come monitorare le prestazioni del tuo PC Windows 10

Ecco una guida rapida per monitorare le risorse del tuo dispositivo. Mostreremo due diversi approcci per visualizzare le informazioni sui vari componenti hardware.


Come trovare le specifiche del computer in Windows 10

Task Manager

Task Manager è il modo più semplice per vedere cosa succede sotto il cofano. Potresti aver già utilizzato questo strumento in passato, per vedere quali applicazioni sono aperte o per regolare ciò che accade all’avvio.

Avvia Task Manager con la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Esc. Fai clic sulla scheda “Prestazioni” nella parte superiore dell’applicazione per passare alla visualizzazione dettagliata delle informazioni sulle prestazioni.

Qui, vedrai un elenco dei tuoi dispositivi hardware sul lato sinistro. Ciò include il processore, la scheda grafica, la RAM, le unità di archiviazione e le connessioni di rete.

L’attuale utilizzo di ciascuna risorsa è mostrato sotto il suo nome. I dispositivi di archiviazione e le schede grafiche mostrano la percentuale di utilizzo. Le cifre della CPU includono l’effettiva velocità di clock effettiva. La RAM mostra il consumo assoluto e le connessioni di rete indicano la velocità di trasferimento in tempo reale.

È possibile fare clic su uno dei dispositivi nell’elenco per aprire una vista dettagliata. Le informazioni mostrate qui varieranno a seconda del tipo di dispositivo. Di solito, si ottiene un grafico di utilizzo in tempo reale che può essere personalizzato facendo clic con il tasto destro. Sotto il grafico, vedrai una combinazione di statistiche in tempo reale e specifiche hardware statiche.

Per la maggior parte degli scopi, è probabile che la scheda Prestazioni del Task Manager sia sufficiente. Ti dà una rapida visione delle prestazioni del tuo PC. Se stai cercando funzionalità di monitoraggio più avanzate, continua a leggere per apprendere un approccio alternativo.

Come cancellare la cache su un computer Windows 10

Monitor delle prestazioni

Per funzionalità dettagliate di monitoraggio delle prestazioni, è possibile utilizzare Windows Performance Monitor. Aprilo cercando il suo nome nel menu Start.

Performance Monitor consente di creare report e grafici personalizzati. Questi possono fornire informazioni avanzate su come viene utilizzato l’hardware. La home page offre una tabella riassuntiva delle statistiche in tempo reale. Singoli grafici e report sono disponibili nel menu di navigazione a sinistra della finestra.

In “Strumenti di monitoraggio”, fare clic su “Performance Monitor” per aprire l’interfaccia grafica principale. Vedrai diverse metriche mostrate per impostazione predefinita. Questa finestra funge da versione più sofisticata della scheda Prestazioni del Task Manager, che consente di rappresentare graficamente i dati delle prestazioni e allo stesso tempo visualizzare i valori precedenti, medi e minimi.

Per aggiungere una nuova metrica al grafico, fai clic sul pulsante verde “+” sulla barra degli strumenti. Ti verrà presentato un lungo elenco di metriche disponibili. Questi includono il consumo di CPU, l’utilizzo della memoria e l’attività di rete, nonché opzioni meno comuni come il consumo di energia, l’accesso Bluetooth e l’attività della macchina virtuale.

Seleziona una metrica e fai clic sul pulsante “Aggiungi” per aggiungerla al grafico. La nuova metrica verrà ora visualizzata nella schermata grafica.

È possibile modificare la modalità di visualizzazione dei dati utilizzando le opzioni sulla barra degli strumenti. Sono disponibili le viste Linea (impostazione predefinita), istogramma e rapporto. Facendo clic sul pulsante Personalizza, è possibile modificare gli attributi del grafico stesso, come colori ed etichette.

Come controllare a distanza il tuo computer (Windows + Mac)

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.