Come nascondere alcune icone delle app sul tuo PC Windows

Febbraio 5, 2021
Come nascondere alcune icone delle app sul tuo PC Windows

Come nascondere e mostrare alcune icone del desktop su Windows 10. Potresti voler nascondere alcune icone delle app dal tuo PC Windows se le condividi con la tua famiglia o i tuoi figli. Non vorresti che nessuno aprisse le tue app e programmi di lavoro. Bene, nascondere semplicemente le icone delle app è una soluzione che sembra azzeccata. Ti diremo due metodi per nascondere e mostrare alcune icone del desktop su Windows 10.


Purtroppo, non puoi nascondere più icone del desktop di Windows 10 con un solo clic. Dovrai nascondere o mostrare le icone separatamente per ciascuna app. Abbiamo anche spiegato come nascondere o mostrare le icone di sistema dal desktop. Vediamo quali sono i due metodi per nascondere e mostrare alcune icone del desktop su Windows 10.

Metodo 1: elimina collegamento

Il primo metodo è semplice e prevede semplicemente l’eliminazione del collegamento dal desktop. L’eliminazione del collegamento non disinstalla o rimuove completamente l’app. Stai semplicemente eliminando il collegamento, nascondendo così l’icona sul desktop. Puoi comunque accedervi dal menu Start, dalla ricerca o dalla sua cartella utilizzando Esplora file.

Vai al desktop. Usa il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera D per aprire il desktop di Windows. Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona che desideri nascondere e seleziona Elimina dal menu. Apparirà un pop-up di conferma. Fare clic su Ok per confermare.


Come mostrare le icone eliminate sul desktop

Per mostrare o mostrare nuovamente l’icona eliminata, ridurre a icona tutte le finestre aperte per mostrare solo il desktop. Quindi apri il menu Start dall’angolo in basso a sinistra. In alternativa, premere il tasto Windows per aprire il menu Start. Cerca l’icona eliminata dall’elenco delle app. Trascina e rilascia l’app dal menu Start sul desktop. Il suo collegamento verrà creato sul desktop, mostrando quindi nuovamente l’icona sul desktop.

Nel caso in cui non funzioni o riscontri problemi, apri la ricerca di Windows e digita il nome dell’app. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Apri percorso file.

Si aprirà la finestra Esplora file. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app nascosta e selezionare Invia a> Desktop (crea collegamento).


Metodo 2: utilizzare la proprietà nascosta

Un altro modo per nascondere le icone del desktop è modificare la loro proprietà Attributi in Nascosto. Ecco i passaggi:

Passaggio 1: vai al desktop di Windows 10.

SUGGERIMENTO: premere l’icona Mostra desktop nella barra delle applicazioni per ridurre a icona tutte le finestre aperte.


Passaggio 2: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona che si desidera nascondere e selezionare Proprietà.

Passaggio 3: nella finestra Proprietà, vai alla scheda Generale. Seleziona la casella accanto a Nascosto. Fare clic su Applica seguito da Ok.

L’icona scomparirà dal desktop. Nel caso in cui l’icona sia ancora visibile ma appaia traslucida o chiara rispetto alle altre icone, significa che le icone nascoste possono essere visualizzate sul tuo computer. Sarà necessario disabilitarlo come mostrato nel passaggio successivo.


Passaggio 4: apri Esplora file sul tuo PC Windows 10. Fare clic sulla scheda Visualizza in alto. Deseleziona la casella accanto a Oggetti nascosti.

Se vai sul desktop ora, noterai che le icone per le quali hai abilitato l’attributo Nascosto non verranno più visualizzate.

Come mostrare le icone nascoste

Poiché le icone nascoste non vengono più visualizzate sul desktop, non è possibile visualizzarle direttamente. Dovrai prima mostrare i file nascosti, quindi disabilitare l’attributo Nascosto come mostrato di seguito.


Passaggio 1: Apri Esplora file premendo il tasto Windows + scorciatoia E o utilizzando qualsiasi altro modo che preferisci. Vai alla scheda Visualizza in alto e seleziona la casella accanto a Elementi nascosti.

Passaggio 2: ora vai sul desktop. Qui troverai l’oggetto nascosto traslucido. Fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Proprietà.

Passaggio 3: fare clic sulla scheda Generale in alto. Deseleziona la casella accanto a Nascosto. Fare clic su Applica e OK.


Passaggio 4: ripetere i passaggi 2 e 3 per tutte le icone che si desidera visualizzare sul desktop. Eseguire il passaggio 1 e deselezionare la casella accanto a Nascosto per interrompere la visualizzazione dei file nascosti.

Come nascondere o mostrare le icone di sistema

Nel caso in cui desideri nascondere o mostrare icone di sistema come Questo PC, Ricicla Pin, Pannello di controllo, ecc. Sul desktop, dovrai utilizzare un altro metodo.

Passaggio 1: apri le Impostazioni sul tuo PC Windows 10. Vai a Personalizzazione.

Passaggio 2: fare clic su Temi. Fare clic sull’icona Impostazioni del desktop che si trova in Impostazioni correlate presenti sul lato destro o in basso a seconda delle dimensioni della finestra.

Passaggio 3: apparirà una finestra pop-up. Seleziona la casella accanto alle icone che desideri mostrare sul desktop. Per nasconderlo, deseleziona gli elementi. Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Personalizza Windows 10

Nascondere alcune o tutte le icone del desktop è un modo per personalizzare il tuo PC Windows 10. Oltre a ciò, puoi personalizzare il menu Start, il Centro operativo e anche cartelle e file. Scopri altri modi per personalizzare il tuo computer Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!