Come nascondere foto su Android – 3 metodi

By | Novembre 28, 2019
Come nascondere foto su Android – 3 metodi

Lo sapete che nel Google Play ci sono tantissime applicazioni per nascondere foto su Android. L’ultimo decennio rivoluzionario in cui viviamo ha trasformato i nostri ricordi in memorie digitali salvando ogni momento con una foto, offrendoci la possibilità di farci salvare le nostre foto sulla memoria della fotocamera, laptop o telefoni cellulari. E per quanto riguarda l’ultima opzione, più foto hai, più preoccupazioni ottieni.


Questo non solo perché il tuo telefono cellulare potrebbe venire violato o rubato, ma anche, a causa dei tuoi amici e parenti che si auto concedono spesso il permesso di prendere il tuo telefono, aprire la tua galleria e iniziare a sbirciare nelle tue foto. Il problema è che il telefono può contenere foto o video privati o qualsiasi tipo di contenuto che non desideri mostrare a nessuno.

Leggi anche: Come recuperare i messaggi eliminati di WhatsApp su Android

Come nascondere le foto su Android – 3 metodi

Fortunatamente, più problemi la tecnologia provoca, più soluzioni offre. E questo articolo ti offre le migliori soluzioni per poter nascondere le foto su Android e ciò potrebbe essere fatto semplicemente utilizzando una delle soluzioni disponibili come un’app per nascondere le foto, manager di file speciali con la funzione di nascondere i file o abilitando l’area personale o privata disponibile su alcuni telefoni.

In questo articolo, parleremo dei tre migliori metodi per nascondere le foto su Android, ben scelte e brevemente spiegate, quindi se ti interessa continua a leggere.

Metodo 1. Nascondere le immagini su Android: la modalità privata integrata

Non tutti i telefoni Android hanno la funzione di nascondere le foto, ma alcune aziende forniscono ciò che è noto come la modalità privata o area personale che consente di nascondere qualsiasi contenuto e disabilitare eventuali funzioni del telefono quando attivato.

Prenderemo alcune delle aziende che forniscono la modalità privata come esempio, la prima compagnia sarà Samsung, e la seconda sarà LG, finendo poi con l’ultima società che è Huawei.

In generale, la maggior parte dei telefoni Android che eseguono un sistema operativo più recente a partire da Android 5.0 Lollipop hanno una delle funzioni; Modalità privata, Modalità ospite o entrambe.

Nascondere le foto sui telefoni Samsung abilitando l’area personale

Se stai utilizzando un telefono Samsung a partire dal Galaxy S5, sarai in grado di attivare facilmente l’Area personale. La modalità privata su un telefono Samsung ti consente di nascondere qualsiasi contenuto nella memoria, inclusi foto, video, file musicali e qualsiasi tipo di contenuto.

È possibile attivare la modalità privata nella maggior parte dei telefoni Samsung seguendo questi passaggi:

  • Primo: apri l’app Impostazioni sul telefono.
  • Secondo: scorrere verso il basso o cercare direttamente la modalità privata.
  • Terzo: abilitare la modalità privata toccando il pulsante di commutazione, quindi verrà richiesto di inserire un blocco schermo.

Raggiungendo l’ultimo passaggio, ora hai attivato la modalità privata sul tuo telefono Samsung. Ora è il momento di assegnare i tuoi file o le tue foto in modalità privata.

  • Primo: vai all’app Galleria, I miei file o qualsiasi app desideri nascondere il suo contenuto.
  • Secondo: selezionare l’immagine o i file che si desidera nascondere.
  • Terzo: fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del telefono e seleziona Sposta in Privato.

Ora, le foto e i file che hai nascosto saranno disponibili solo quando la Modalità privata è attiva usando il suo schema speciale o qualunque sia il blocco dello schermo che hai inserito.

È possibile abilitare la modalità privata facendo clic sull’icona che è possibile trovare nella barra delle notifiche.

Leggi anche: Come nascondere le chat di WhatsApp su Android e iPhone

Nascondi le foto sui telefoni Huawei abilitando PrivateSpace

Inoltre, i telefoni Huawei offrono una modalità chiamata PrivateSpace che puoi usare per nascondere le immagini su Android. Questa modalità ti consente di creare un altro telefono totalmente diverso con solo le funzioni base, le app e le immagini che scegli, il che significa che puoi limitare le autorizzazioni degli utenti quando attivi questa modalità.

Per attivare questa modalità, devi disporre di un dispositivo Huawei e seguire i passaggi seguenti:

  • Primo: vai su Impostazioni, quindi fai clic su Sicurezza e privacy.
  • Secondo: scorrere verso il basso e fare clic su Spazio privato
  • Terzo: fai clic su Abilita per attivare la modalità Spazio privato e ti verrà chiesto di inserire un PIN o un’impronta digitale.

Ora puoi facilmente passare alla modalità Spazio privato con un tocco, senza far sapere all’utente che l’hai attivata.

Questa modalità è disponibile solo su un numero di dispositivi Huawei come serie Mate a partire da Mate 9, Honor V10, serie Nova a partire da Nova 2 e serie P a partire da P10.

Nascondere le foto sui telefoni LG

  1. Andate nelle Impostazioni> Impronte digitali e sicurezza.
  2. Toccate blocco contenuti.
  3. Vi verrà chiesto di impostare una misura di sicurezza. Seguite i passaggi sullo schermo.

Una volta che avete finito è possibile bloccare le foto.

  1. Nella Galleria, selezionate una/delle foto.
  2. Toccate il menu a tre punti e selezionate Blocco.
  3. Per visualizzare gli elementi bloccati, toccare il menu a tre punti sulla pagina principale e selezionate Visualizza file bloccati/memo.

Metodo 2. Nascondere le foto nell’app Galleria e nel File Manager

Alcune UI come l’EMUI di Huawei e l’interfaccia utente di HTC hanno un’app Galleria con la funzione di nascondere le foto. Puoi usare questa funzione per nascondere facilmente le immagini su Android o persino per nascondere gli album su Android. E sarai in grado di farlo senza la necessità di andare nelle Impostazioni e abilitare le modalità speciali.

Nascondi le immagini nell’app Galleria

Per nascondere le foto sui telefoni Android da Huawei e HTC, puoi farlo facilmente seguendo questi passaggi:

  • Primo: apri l’app Galleria sul telefono
  • Secondo: selezionare le foto o l’album che si desidera nascondere.
  • Terzo: fare clic sull’icona Menu nell’angolo in alto a destra dello schermo e fare clic su Nascondi.

Nascondere le immagini usando File Manager

Nascondere i file utilizzando l’app File Manager è uno dei modi più semplici per nascondere le immagini sui telefoni Android. Inoltre, questo metodo è disponibile per quasi tutti i telefoni Android.

Questo metodo utilizza un semplice principio che dice che qualsiasi cartella ha un nome che inizia con “.” Non può essere letta tramite la galleria, quindi tutto quello che devi fare è aprire l’app File Manager, creare una nuova cartella con un nome che inizia con “.” e iniziare a spostare le tue foto e i tuoi video privati.

In questo modo, nessuna sneaker potrà vedere i tuoi contenuti privati ​​tramite l’app Galleria e dovrai solo rinominare la cartella cancellando il “.” Per poterne esplorare il contenuto.

Nota che la cartella sarà disponibile per coloro che aprono la tua app File Manager, quindi dovrai nascondere la cartella usando l’app File Manager o un’app di terze parti per raggiungere il massimo livello di privacy.

Metodo 3. Nascondere le immagini su Android utilizzando app di terze parti

L’ultima soluzione che ti fornirò oggi è l’utilizzo di app di terze parti in grado di nascondere foto e video. Ci sono dozzine di app per nascondere le foto sul Play Store che puoi scaricare gratuitamente per nascondere le tue foto, alcune sono app di gestione dei file, gallerie speciali o semplici app per nascondere le foto.

In questa sezione, spiegherò come nascondere le immagini su Android utilizzando le app più comuni in questo campo, quindi continua a leggere.

Nascondere le immagini su Android – Album Cassaforte Keepsafe – Nascondi foto segrete

Album Cassaforte Keepsafe – Nascondi foto segrete è una delle migliori app fotografiche utilizzate per nascondere foto, video e qualsiasi tipo di contenuto. È ben nota per la sua visualizzazione a griglia che facilita il processo di nascondere il contenuto utilizzando la funzione di trascinamento della selezione.

Ti offre anche la possibilità di proteggere i tuoi file con PIN, sequenza o impronte digitali.

Album Cassaforte Keepsafe – Nascondi foto segrete consente inoltre di salvare e archiviare i dati sul cloud storage con la possibilità di condividerli con altri utenti KeepSafe.

L’app ha anche due funzioni eccezionali, la prima è che si nasconde in modo che nessuno sappia che stai nascondendo qualcosa usandola. Il secondo è che ha una funzione simile a SnapChat che ti consente di condividere una foto o un video con un altro utente KeepSafe per soli 20 secondi prima che si elimini da sola.

Soprattutto, KeepSafe Photo Vault è totalmente gratuita e puoi scaricarla dal Play Store tramite questo link.

Nascondi le foto su Android – Hide Pictures & Videos – Vaulty

Vaulty è l’app di sicurezza per foto con il punteggio più alto rispetto a qualsiasi altra applicazione per nascondere contenuti nel Play Store ed è considerata la migliore app per nascondere file per Android. È utilizzata da oltre 5.000.000 di utenti e ha valutato 4.6 su 5 nel negozio.

L’app stessa ha una galleria che ti consente di esplorare le tue foto private tramite essa e fornisce una serie di funzionalità per gli album. Questa funzione ti consente di creare gruppi di album con password diversa per ognuno in modo da poter mostrare le tue foto private a coloro a cui consenti solo di vedere queste foto e non altro.

Inoltre, Vaulty ha una funzione per il backup di tutti i tuoi dati per poterli ripristinare in caso di formattazione o perdita del telefono.

Una delle migliori funzioni di Vaulty è Mugshot che consente di scattare una foto di chiunque tenti di violare i dati protetti e di inviarti la foto con la data e l’ora.

Vaulty è disponibile gratuitamente nel Play Store e puoi scaricarlo tramite questo link .

Nascondere le immagini su Android: Nascondere foto e video

Un’altra applicazione da 5 milioni di download, con un tasso di 4.6 su 5. Hide Something non è solo un’altra app per nascondere le foto per la sua caratteristica molto speciale che ti permette di nascondere qualsiasi tipo di file facendo clic sul pulsante Condividi come se stessi per condividere il file tramite social media o Bluetooth.

Ha anche la possibilità di venire nascosto dalle app recenti, quindi nessuno saprà che gli stai nascondendo qualcosa.

Infine, si distingue per la possibilità di eseguire il backup di tutti i tuoi dati su Google Drive che ti consente di sfogliarli tutti utilizzando l’app Google Drive quando vuoi senza la necessità di visualizzarli ogni volta che vuoi vederli.

Nascondere foto e video è un’app di foto privata gratuita che può essere scaricata facilmente dal Play Store e ha anche una versione premium con alcune funzionalità aggiuntive che potrebbero piacerti.

Nascondere foto e video su Android – GalleryVault – Nascondi e cripta foto, video

Gallery Vault è l’app per nascondere le foto più scaricata tra le altre con oltre 10 milioni di installazioni. Ha un’interfaccia elegante e colorata rispetto alle altre e ha tutte le caratteristiche principali come il login falso, la modalità invisibile, la vibrazione per bloccare, la sincronizzazione con il cloud e molte altre funzionalità.

Ma ciò che lo rende così speciale è che ha una modalità di navigazione privata integrata, un editor video per modificare i tuoi contenuti nascosti e realizzarne fantastici video e un’abilità di riproduzione GIF non come la maggior parte delle gallerie.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente dallo store tramite questo link e esiste anche un’altra versione Pro per 5€.

Come nascondere app su Android

A differenza di quanto accade con i file, i produttori hanno iniziato a fare in modo che i dispositivi offrano in modo nativo la funzionalità di nascondere le app.

Ad esempio, sul Samsung Galaxy S9 se apri le impostazioni e vai alla scheda delle applicazioni troverai una funzione per nascondere le app incluse di default. Infatti, nei terminali di ultima generazione dei grandi produttori dovresti essere in grado di fare lo stesso seguendo un percorso simile.

Tuttavia, se il tuo terminale non ha la capacità di farlo da solo, puoi utilizzare un launcher di terze parti per nascondere app su Android. In questo caso ti forniremo un esempio con Evie Launcher.

È molto semplice: basta accedere alle opzioni di configurazione del launcher e cercare “Nascondi applicazioni”. Si aprirà una lista con le app che hai installato, dovrai solo selezionare l’app e fare in modo che scompaiano dalla vista di tutti. Evie è completamente gratuito.

Conclusione

Al giorno d’oggi, le foto svolgono un ruolo importante nella vita di tutti: ci aiutano a catturare momenti meravigliosi, a collegarci al passato e a ricordarci le persone che abbiamo incontrato, i luoghi in cui abbiamo viaggiato, i sentimenti e le storie toccanti del tempo.

Tuttavia, la vita è sempre piena di piccoli incidenti, a volte queste preziose foto possono improvvisamente scomparire o essere cancellate per errore, e quel momento potrebbe spezzarti il cuore e chiederti come è possibile recuperarle rapidamente.

Se non vuoi che questo accade allora leggi qui: Come recuperare le foto cancellate dal tuo telefono

Più utilizziamo i telefoni, meno privacy abbiamo, questo è quello che dico sempre. Quindi, per continuare a essere protetto, dovrai seguire uno dei consigli che trovi scritto nell’articolo qui sopra sopra.

Da come hai letto, oggi è possibile nascondere le foto su Android su quasi tutti i telefoni esistenti. Se è vecchio puoi utilizzare un’app, se è recente trovi dei metodi di protezione integrati, lo scopo di entrambi è quello di proteggere la tua privacy.

Leggi anche: Come migliorare le prestazioni del tuo telefono Android

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.