Come nascondere la rete Wi-Fi

By | Gennaio 3, 2019

Pensi che qualcuno stia rubando il tuo WiFi? Se il ladro non è molto intelligente, c’è un buon modo per evitare che ciò accada: nascondendo la rete Wi-Fi, un trucco che permette di non mostrare la tua rete WiFi ad altre persone, in poche parole di nascondere la rete Wi-Fi.


Sappiamo che con determinate applicazioni la rete WiFi può essere rilevata, questo non tutti lo sanno, non siamo tutti dei mostri con la tecnologia. Quando sei riuscito a nascondere il tuo WiFi in modo efficace, solo la persona che conosce il nome della rete e la password può connettersi. È un buon modo per proteggere il tuo WiFi da sguardi esterni.

Non è una procedura difficile da eseguire. Il problema principale è che ogni router ha una diversa interfaccia web, anche se proveremo ad eseguire questo tutorial nel modo più generico possibile in modo da non avere problemi a nascondere il SSID della tua rete WiFi.

Chi sta usando il tuo Wi-Fi? Come bloccarlo >>

Accedere alla configurazione del router

Il primo passo è accedere alle impostazioni del tuo modem. Una volta entrato nelle impostazioni del modem, puoi nascondere la rete WiFi, la procedura è molto semplice.

Normalmente è sufficiente copiare e incollare “192.168.1.1” senza virgolette nella barra di ricerca del browser, anche se ci sono casi speciali che vi abbiamo spiegato qui.

Una volta all’interno della pagina di accesso, è necessario digitare il nome utente e la password. Di solito è “Admin” come utente e “1234”, anche se può essere diverso a seconda del proprio operatore telefonico. Di solito se vi collegate dalla stessa rete WiFi (dal vostro modem) entrate in automatico se invece desiderate connettervi da un’altra parte potete chiamare il vostro operatore e annotare i dati su un foglio di carta.


Trova le impostazioni SSID

Il SSID di una rete WiFi non è né più né meno che il nome della rete, che appare quando cercate di connettervi. Può essere WLAN o qualsiasi altra cosa, poiché è un campo completamente configurabile. La mia è nomeoperatore/trattino/numeri.

In questo caso, ciò che vogliamo è non cambiare il nome, ma nascondere l’SSID della rete WiFi del router. Per questo, dopo aver effettuato l’accesso alle Impostazioni del router, è necessario accedere alla sezione Rete wireless. Dovrebbe chiamarsi Impostazioni SSID o simile.

Nascondere una rete WiFi: il passaggio finale

Ora arriva la cosa importante. All’interno delle impostazioni SSID c’è una casella chiamata Nascondi / Nascondi SSID. È quello che devi selezionare per nascondere la tua rete WiFi, ma attenzione! Una volta fatto, non vedrai più la tua rete WiFi.

Si consiglia di annotare esattamente il nome della rete o cambiarla in una più facile da ricordare. Tieni presente che d’ora in poi dovrai effettuare una ricerca manuale della rete se desideri connetterti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.