Nascondere app Android, tutti i metodi

By | Agosto 11, 2020
Nascondere app Android

Scoprite come nascondere le app sul vostro dispositivo Android per proteggere i vostri contenuti da occhi indiscreti. Poiché gli smartphone si sono insinuati nelle nostre vite come elemento essenziale, gli utenti memorizzano sempre più dati sensibili su di essi. Informazioni bancarie, password, fotografie o video personali molto spesso sotto forma di app che in nessun caso, vogliamo siano aperte o visualizzate da altri.

Ci sono momenti in cui vogliamo mantenere private alcune cose sul nostro telefono Android. Questo presuppone che ci siano file che vogliamo nascondere, ma questo è un qualcosa che si estende anche alle applicazioni. È probabile che alcune applicazioni sono molto visibili, quindi cerchiamo un modo per nasconderle.

In Android possiamo nascondere app, anche se dobbiamo ricorrere alle applicazioni terze parti, perché il sistema operativo non ha una funzione che lo renda possibile in modo nativo. Fortunatamente, ci sono launcher che lo rendono possibile nascondere app Android. Inoltre, alcuni livelli di personalizzazione hanno questa opzione.

Come nascondere un app su Samsung One UI

L’attuale livello di personalizzazione per i telefoni Samsung ha una funzione che consente di nascondere applicazioni Android sul telefono. Questa funzione consente solo ai proprietari di telefoni di accedere o utilizzare queste applicazioni.

Oltre a permetterti di nascondere quelli che non vuoi che altre persone vedano al telefono, come ti abbiamo già detto a proposito di questa funzione. Il modo per nascondere le app in One UI è il seguente:

  • Tenere premuto su un desktop per visualizzare le opzioni di configurazione.
  • Vai su «Impostazioni schermata Home«, l’icona situata in basso a destra.
  • Scorri verso il basso fino a “Nascondi applicazioni“.
  • Aggiungi le app che desideri nascondere e il cellulare non le mostrerà più tra le applicazioni visibili.

Questo metodo consente di nascondere queste applicazioni ad altre persone. Anche se l’utente, se lo desidera, può accedervi, poiché è sufficiente cercarle per poterle vedere sul telefono. Ma se qualcuno entra nel dispositivo, non le vedrà perché sono nascoste.

Nascondi app usando i launcher Android

L’altra opzione principale che possiamo usare per nascondere le app su Android è usare un launcher. I launcher che possiamo installare su un telefono di solito hanno questa opzione per nascondere le applicazioni, quindi in generale sarà possibile farlo con loro. Ti mostriamo come nascondere app Android con alcuni dei launcher più popolari che possiamo utilizzare su un telefono Android.

Come nascondere applicazioni Android con Nova Launcher

Nova Launcher è uno dei launcher più conosciuti su Android e, ovviamente, ha la possibilità di nascondere le applicazioni. Questa funzione è molto facile da usare, può essere configurata direttamente nel cassetto delle applicazioni del telefono, seguendo questi passaggi. Va detto che questa funzione è disponibile solo nella versione a pagamento.

  • Premi a lungo sull’applicazione che desideri nascondere.
  • Fare clic sull’opzione di modifica.
  • Deseleziona la scheda delle app.
  • Fare clic su Fine.

L’applicazione è nascosta in questo modo, non è più visibile nel cassetto delle applicazioni sul telefono. Sebbene sia ancora installata e possiamo usarla normalmente come prima, solo che a prima vista è come se non si trovasse sul dispositivo, che è esattamente quello che stavamo cercando.

Possiamo anche accedere dalle impostazioni di Nova Launcher, entrando nella sezione Application Drawer e lì abbiamo la possibilità di nascondere le applicazioni. Possiamo vedere quali sono bloccate, oltre a contrassegnare quelle nuove in ​​modo che vengano nascoste sul telefono. Quindi è un altro metodo da usare.

Action Launcher

Un altro dei più noti launcher che abbiamo su Android, che prevede anche la funzione di nascondere le applicazioni sul telefono. Anche in questo caso l’operazione è abbastanza semplice, in realtà dobbiamo fare quello che abbiamo fatto con Nova Launcher. Quindi non presenta troppe complicazioni:

  • Premi a lungo sull’applicazione per nasconderla.
  • Fare clic sull’opzione di modifica.
  • Fare clic sui tre punti verticali (opzione di menu).
  • Deseleziona l’opzione Mostra nel cassetto delle app.

Anche in questo caso, l’applicazione smette di essere visualizzata nel cassetto delle applicazioni del telefono, ma è ancora installata e funziona normalmente come prima. Solo a prima vista non saremo in grado di vederla, né le altre persone che hanno accesso al telefono potranno vederla.

Un’altra app nascondi applicazioni Android, Evie Launcher

Evie Launcher ha creato un divario tra gli utenti Android, grazie al fatto che è molto leggero, ma ci offre molte funzioni. Una delle funzioni presenti è quella di nascondere le applicazioni. Non è complicato usare questa funzione, quindi se usi questo launcher, puoi usarlo ogni volta che lo ritieni opportuno:

  • Premi a lungo un punto vuoto nella schermata principale.
  • Entra nelle impostazioni di Evie Launcher.
  • Vai all’opzione Nascondi applicazioni.
  • Seleziona le app che desideri nascondere.

Al termine, nessuna delle app verrà più visualizzata nel cassetto delle app. Se ad un certo punto cambiate idea, è possibile farle ricomparire sul telefono, seguendo gli stessi passaggi di prima.

App per nascondere app sul telefono Android

1. Usa AppLock

Per iniziare, scarica AppLock dal Play Store, aprilo e quindi segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo. Per bloccare un’app, scorri verso il basso fino a visualizzare un elenco di app presenti sul telefono, quindi tocca semplicemente quelle che desideri proteggere. Ti suggeriamo inoltre di abilitare il blocco dell’impronta digitale per evitare di utilizzare un modello impostato per impostazione predefinita. Puoi farlo andando alla scheda “Proteggi” all’interno dell’app e quindi toccando l’opzione “Blocco impronta digitale”.

Istruzioni passo passo:

  1. Scarica AppLock e configuralo.
  2. Scorri verso il basso e tocca le app che desideri proteggere.

2. Usa l’app GalleryVault

Dopo aver scaricato l’app, crea un account e tocca il pulsante “+” nell’angolo in basso a destra. Seleziona se desideri aggiungere immagini e video o altri file. Quindi seleziona i file che desideri tenere al sicuro, tocca “Aggiungi” e seleziona la cartella in cui vuoi inserirli. Questo è tutto!

Istruzioni passo passo:

  1. Scarica l’app GalleryVault e crea un account.
  2. Avvia l’app e premi il pulsante “+” nell’angolo in basso a destra.
  3. Seleziona il tipo di file che desideri aggiungere al vault (immagini, file …).
  4. Seleziona i file.
  5. Tocca l’opzione “Aggiungi”.
  6. Seleziona la cartella in cui desideri inserire i file.

Leggi anche: WhatsApp: come nascondere le tue foto private nella galleria

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.