Come navigare su iPad Pro (senza pulsante Home)

By | Novembre 25, 2019
Come navigare su iPad Pro

Con il pulsante Home premuto sull’iPad Pro, dovrai imparare alcuni gesti. Ecco tutti i suggerimenti e i trucchi necessari per navigare sul tablet di fascia alta di Apple. L’iPad Pro offre alcune caratteristiche e funzionalità interessanti, ma differisce dagli altri iPad della gamma Apple per una caratteristica: nessun pulsante home. Apple ha tolto il pulsante Home sui suoi tablet Pro per fare spazio sullo schermo, quindi come sbloccare il dispositivo, far girare lo schermo, visualizzare le app aperte e parlare con Siri?


Proprio come su iPhone X e versioni successive, esegui tutte queste azioni e altro scorrendo, toccando e mostrando il tuo viso nei posti giusti. Diamo un’occhiata ai diversi gesti e altri modi per navigare su un iPad Pro.

Leggi anche: Come stampare da iPad

Come svegliare il tuo iPad

Svegli altri iPad premendo il tasto Home. Con l’iPad Pro, basta toccare un punto qualsiasi dello schermo (o premere il pulsante di accensione) per disattivare la modalità di sospensione.

Come sblocca il tuo iPad

Con altri iPad, sblocchi il dispositivo inserendo il passcode o premendo il pulsante Home per Touch ID. Con Face ID su iPad Pro, basta dare un’occhiata allo schermo per sbloccarlo, quindi scorrere verso l’alto sullo schermo. Ma c’è un problema. Se stai tenendo l’iPad in modalità orizzontale, non bloccare la fotocamera TrueDepth con la mano. Se lo fai, il tuo iPad ti dirà che la fotocamera è coperta.

Tornare alla schermata principale

Per uscire dall’app corrente e tornare alla schermata principale, scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Questo ti riporta all’ultima schermata Home a cui hai effettuato l’accesso. Scorri ancora una volta e tornerai alla schermata Home principale.

Visualizzare le app aperte su iPad Pro

Con altri iPad, puoi premere due volte il pulsante Home per il selettore di app, che visualizza le anteprime di tutte le app aperte. Sull’iPad Pro, devi scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tenere il dito per una frazione di secondo fino a quando App Switcher non viene visualizzato.

Da lì, scorri verso destra per vedere le tue app aperte. Puoi anche invertire la direzione scorrendo verso sinistra. Quando trovi l’app desiderata, tocca per aprirla. Con iOS 12 o versioni successive, scorrere verso l’alto e verso l’alto per visualizzare le app aperte funziona su tutti gli iPad.

Leggi anche: Come risolvere: ho dimenticato la password o il passcode del mio iPad

Chiudere un’app aperta su iPad Pro

Da tempo si crede che la chiusura forzata di tutte le app aperte libera la memoria e migliora le prestazioni. Significa che dovresti passare tutto il tuo tempo libero a chiudere freneticamente un’app dopo l’altra? No, questo è più mito che magia. iOS e iPadOS sono abbastanza intelligenti da mantenere congelate le tue app aperte in modo da occupare poche o nessuna risorsa.

Tuttavia, la chiusura forzata di un’app è una buona tattica se l’app si blocca o si arresta in modo anomalo o si comporta in modo errato. Per chiudere un’app aperta su un iPad Pro, scorrere verso l’alto dal basso per visualizzare App Switcher. Quindi basta scorrere l’app dallo schermo scorrendo verso l’alto su di essa.

Torna a un’app precedente

Su un iPad Pro, puoi tornare a un’app precedente senza dover visualizzare tutte le anteprime o uscire dall’app corrente per tornare a casa. Per fare ciò con la tua app corrente, fai scorrere il dito verso destra nella parte inferiore dello schermo fino a visualizzare l’app precedente. Continua a scorrere in questo modo per vedere tutte le app che hai utilizzato in precedenza. Per andare avanti nel tempo, scorri verso sinistra. Rilascia il dito quando vedi l’app che desideri utilizzare.

Visualizza il Dock

Il Dock appare automaticamente quando ti trovi nella schermata principale. Ma scompare quando apri un’app. Per accedere al Dock all’interno di un’app, scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo. Ma non scorrere troppo in alto o chiuderai l’app corrente; quel tanto che basta per vedere il dock. Tocca un punto qualsiasi dello schermo o scorri verso il basso sul dock per farlo scomparire.

Come attivare Siri su iPad Pro

Su altri iPad, inviti Siri tenendo premuto il pulsante Home. Con l’iPad Pro, tieni invece premuto il pulsante di accensione fino a quando appare Siri. Naturalmente, puoi anche attirare l’attenzione di Siri semplicemente dicendo “Ehi Siri” se hai impostato questa opzione nelle impostazioni.

Usare Apple Pay sul tuo iPad

Puoi utilizzare Apple Pay sul tuo iPad Pro per acquistare oggetti di persona presso commercianti al dettaglio o online presso negozi di telefonia mobile come l’App Store di Apple. In entrambi i casi, bisogna attivare Apple Pay al momento giusto seguendo la richiesta di toccare due volte il pulsante di accensione. Viene visualizzata la schermata di Apple Pay. Assicurati di guardare il tuo tablet in modo che Face ID autentichi la tua transazione.

Fare uno screenshot su iPad Pro

Con altri iPad, fai uno screenshot premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante Home. Senza il pulsante Home sul nuovo iPad Pro, la manovra è diversa e un po’ più complicata. Premi contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di aumento del volume.

Potrebbe essere necessario giocherellare con il posizionamento del tuo iPad per realizzare questa mossa con una mano, sia in modalità verticale che orizzontale. Prova a premere verso il basso su entrambi i pulsanti contemporaneamente. Se lo desideri, puoi quindi toccare l’anteprima risultante per modificare lo screenshot e quindi salvarlo o eliminarlo.

Avvia Control Center

Ecco un’attività che è stata attivata allo stesso modo su tutti gli iPad. Per aprire Control Center, scorrere verso il basso dall’angolo destro dello schermo e vengono visualizzate le icone familiari di Control Center.

Visualizza le notifiche

Ed ecco un’altra attività che funziona allo stesso modo su tutti gli iPad. Per visualizzare le tue notifiche, scorri verso il basso dall’alto in alto o a sinistra dello schermo e verranno visualizzate le ultime notifiche.

Spegni il tuo iPad

Infine, per spegnere l’iPad Pro, tieni premuti i pulsanti di accensione e volume su o volume giù fino a quando non viene visualizzata la schermata di spegnimento. Quindi, basta scorrere il pulsante di accensione su schermo verso destra per spegnere il dispositivo.

Leggi anche: Come liberare spazio su iPhone e iPad

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.