Come programmare i post di Facebook

By | Marzo 29, 2022
programmare i post di Facebook

Facebook, il famoso social network di Mark Zuckerberg, continua ad essere uno dei social network che sposta più traffico ogni anno. Le funzionalità sono state costantemente ampliate e una di queste è la possibilità di programmare i post di Facebook. Questa guida ti sarà utile per migliorare le prestazioni della tua pagina, dato che puoi gestirla dal tuo computer o dal tuo dispositivo mobile Android o iOS. Inoltre, è importante sapere come gestire correttamente una pagina Facebook se vogliamo che venga aggiornata regolarmente quando siamo assenti per lavoro, viaggio o qualsiasi altra questione. Ad esempio, programmare un post su Facebook può essere utile se sei un po’ smemorato o per creare un programma settimanale. Soprattutto è utile per le aziende.

Leggi anche: Come bloccare qualcuno su Facebook

Perché pianificare un post su Facebook?

La creazione e la pianificazione dei post riguardano la gestione della pagina, dobbiamo essere pronti per gli eventi importanti, con post pianificati per supportare campagne di marketing o pubblicitarie, o semplicemente per aggiornare la pagina Facebook mentre il social media manager è assente. Quindi in questa guida tratteremo anche come modificare i post programmati e cosa fare quando i post programmati di Facebook non funzionano. E possibile anche pianificare i post per i gruppi di Facebook, ma devi essere un amministratore.

Come gestire i post della pagina Facebook

Prima di iniziare, tieni presente che la pianificazione dei post si basa sul tuo fuso orario, non sul fuso orario di Facebook o di chiunque altro. È qualcosa di importante quando siamo in viaggio o ci troviamo in un paese diverso. Ora sì, possiamo iniziare con la gestione delle pubblicazioni sulle pagine Facebook.

Come programmare i post di Facebook da PC

È molto semplice programmare post su fb dal tuo computer. Ma come fare? Segui questi semplici passaggi. Apri Facebook e vai alla tua pagina. Dovrai fare clic su Strumenti di pubblicazione che si trova nella colonna di sinistra. Questo apre una gamma di utili opzioni di pubblicazione. Fai clic sul pulsante blu Crea post. Prepara e crea il tuo post, ma non condividerlo ancora con i tuoi follower. Fai clic sul menu a discesa Condividi ora e seleziona Pianifica. In Pubblica, seleziona la data e l’ora in cui desideri pubblicare il post. Infine, fai clic su Programma, che si trova in basso a destra.

Come programmare post Facebook da iPhone

Se vogliamo programmare post su Facebook da cellulare, dovremo andare alla pagina web tramite il browser e fare quanto sopra. Ma se utilizziamo l’app, dovremo scaricare Facebook Pages ManagerScarica l’app Gestione pagine di Facebook se non l’hai già installata. Apri l’app e accedi con il tuo account Facebook. Apri la tua pagina e fai clic sul pulsante grigio Pubblica. Prepara e crea la tua pubblicazione per condividerla con tutti. Tocca Avanti nell’angolo in alto a destra. Ora viene posta una domanda “Come vuoi pubblicare questo?” con Pubblica ora selezionato per impostazione predefinita. Non è quello che ci interessa, quindi devi selezionare il menu per aprire le opzioni. Tocca Programma. In Modifica orario programmato, seleziona la data e l’ora in cui desideri pubblicare il post sulla tua Pagina Facebook. Quindi tocca Programma nell’angolo in alto a destra. In questo caso, dobbiamo fare qualche passaggio in più se sullo smartphone non è stata installata l’app Facebook Pages Manager. Ma questo è tutto, sia Android che iOS sono gestiti in modo identico.

Leggi anche: Come rendere privato il tuo profilo Facebook

Come vedere e modificare i post programmati su Facebook PC

Se voglio modificare un post programmato su Facebook? Questo è un problema comune, e ha una soluzione facile grazie agli strumenti che l’azienda mette a disposizione per la sua gestione. Apri Facebook e vai alla tua pagina. Fai clic su Strumenti di pubblicazione nella colonna di sinistra. Dopo che la pagina è stata caricata, fai clic su Post programmati nella colonna di sinistra. I tuoi post già programmati verranno caricati. Fai clic sul post che desideri modificare. Ora hai diverse opzioni: pubblica ora, riprogramma, elimina e alcune altre. I tre punti (…) sotto Azioni ti permetteranno di modificare direttamente il testo, le immagini e i dettagli del post programmato. Pertanto, se prima della data di pubblicazione qualcosa è andato storto, non devi preoccuparti. Nessuno, tranne te, ha visto l’errore.

Come vedere e modificare i post programmati su Facebook su telefono Android e iPhone

Apri l’app Pagine Facebook o scaricala dall’app store di Android e iOS. Tocca l’icona della casella degli strumenti in basso a destra. In Strumenti di condivisione, fai clic su Post pianificati. Tocca il post per aprirlo e fai clic sui tre punti per riprogrammare o pubblicare ora. Sfortunatamente, non puoi modificare la formulazione o il contenuto del post. Per un qualsiasi motivo, Facebook permette di farlo solo dalla pagina Web desktop, quindi considera l’app mobile utile solo per modificare l’ora programmata o eliminare un post.


Programmare un post su gruppo Facebook

Anche i gruppi sono importanti, quindi dovresti sapere come programmare post su gruppo Facebook per data e ora.

Come programmare un post su gruppo Facebook da PC

Per pianificare un post di gruppo. Apri Facebook e apri il tuo Gruppo, attraverso il menu a sinistra. Fai clic su “Cosa hai in mente…?”. Fai clic sul pulsante del calendario, quindi seleziona la data e l’ora in cui desideri che il post venga pubblicato. Fare clic su Programma. Puoi anche riprogrammare, modificare o eliminare i post del gruppo programmati sul desktop. Apri Facebook e apri il tuo Gruppo, attraverso il menu a sinistra. Fai clic su Post pianificati nel menu Strumenti di gestione a sinistra. Fai clic sui tre punti accanto al post che desideri modificare. Seleziona Modifica post, Elimina post, Riprogramma post o Pubblica ora. Devi essere un amministratore di gruppo o un moderatore per programmare la pubblicazione del post su Facebook. Puoi anche pubblicare sondaggi nei gruppi di Facebook, utili se vuoi creare più interazione con il tuo pubblico.

Leggi anche: Come accedere a Instagram tramite Facebook

Come programmare un post su gruppo Facebook da Android e iPhone

In questo caso, come nel precedente, devi essere amministratore del gruppo Facebook per poter modificare un post su Facebook. Per programmare un post su gruppo Facebook da smartphone, procedi nel seguente modo. Apri Facebook e apri il tuo Gruppo, attraverso il menu a sinistra. Fai clic su “Cosa hai in mente…?”. Fai clic sul pulsante dell’orologio per Pianifica, quindi tocca il dispositivo di scorrimento per attivare Pianifica post, quindi seleziona la data e l’ora in cui desideri che il post venga pubblicato. Tocca il popup per tornare al post. Fai clic su Programma in alto a sinistra.

Cosa fare quando i post di Facebook programmati non funzionano

Può succedere che è arrivato il momento di pubblicare il post, ma niente, il post programmato non si vede. Come mai non riesco a programmare post su Facebook? Cosa posso fare al riguardo? Puoi seguire questi suggerimenti quando i post di Facebook programmati non funzionano. Controlla il fuso orario. Puoi pianificare i post in base al tuo fuso orario, che a volte può creare confusione se sei in viaggio o se i cambiamenti dell’ora legale hanno causato problemi. Verifica se Facebook funziona normalmente.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!