Come programmare i post su Facebook

By | Dicembre 10, 2021
programmare i post su Facebook

Non hai bisogno di un’app di terze parti per programmare i post di Facebook sulla tua Pagina. Ecco come farlo sul sito… Facebook modifica sempre la sua piattaforma per servire meglio gli utenti. Ecco perché le pagine hanno così tante funzionalità con cui smanettare ora, inclusa la possibilità di pianificare i post.


Come programmare i post sulla tua pagina Facebook

Sebbene non sia la bomba più impressionante nel tuo arsenale, essere in grado di pianificare i post in anticipo è un lusso che vale la pena. Ti aiuta a gestire la tua Pagina e la pianificazione dei post in modo più coerente. Ecco una semplice guida passo passo per guidarti attraverso il processo di pianificazione utilizzando gli strumenti di pubblicazione di Facebook…

1. Trova i tuoi strumenti di pubblicazione

Sulla tua Pagina Facebook, vedrai un menu sul lato sinistro. Sotto le opzioni come Centro annunci e Statistiche è la scheda Strumenti di pubblicazione. Selezionalo.

Questo ti porta in un hub pieno di strumenti utili per professionisti del marketing e imprenditori. Conoscerli può migliorare la tua esperienza sul lato professionale di Facebook, nonché ciò che il tuo marchio può realizzare su di esso.

In effetti, leggi il più possibile su Facebook suggerimenti e trucchi. Possono essere essenziali per capire come funziona il social network, per non parlare se è quello giusto per te.

2. Seleziona Crea post

La caratteristica principale che troverai in Strumenti di pubblicazione sono i  post. Ma l’hub ti dà anche accesso a una serie di altre funzionalità con cui sperimentare.

Se utilizzi i video nella tua strategia di marketing, ad esempio, dovresti esplorare le opzioni di caricamento o live streaming di Creator Studio. Dai un’occhiata anche a Business Suite per impostare annunci, analizzarli e altro ancora.

In termini di pubblicazione sulla tua Pagina, tuttavia, gli strumenti di base di Facebook sono tutto ciò di cui hai bisogno. Basta selezionare il pulsante Crea post. Puoi quindi comporre qualsiasi cosa tu voglia condividere in seguito.

3. Crea il tuo post sulla pagina Facebook

Ci sono molte cose che puoi aggiungere al tuo nuovo post, come una posizione e una “sensazione”. Puoi anche selezionare se vuoi pubblicarlo sia su Facebook che su Instagram.

Non sottovalutare ciò che queste piattaforme possono fare insieme. Scopri di più su come funziona anche Instagram e immagina che tipo di contenuti potresti promuovere su di esso.

Qualcosa sugli strumenti di pubblicazione da tenere a mente, tuttavia, è che una foto o un video post non può contenere un pulsante di invito all’azione o un’anteprima visiva di un collegamento allo stesso tempo. Puoi ancora aggiungere queste cose nel testo del tuo post, ma non verranno visualizzate come immagini di anteprima. 

Ad esempio, se gestisci un blog, non puoi aggiungere un video e un’anteprima di un articolo allo stesso tempo, ma puoi aggiungere un video e un link al tuo blog nel testo del post (Facebook semplicemente non caricherà il suo consueta anteprima del post sul blog).

Qualunque cosa ti serva affinché il post appaia al meglio, metti tutto insieme. Una volta pronto, pensa a quando vuoi che venga pubblicato. Ovviamente puoi tornare indietro e apportare modifiche prima e dopo averlo pubblicato.

4. Programmare il tuo post su Facebook

Nell’angolo in basso a destra della finestra Nuovo post c’è il pulsante Pubblica con una freccia accanto. Fare clic sulla freccia e selezionare Pianifica post. Apparirà una nuova finestra in cui puoi scegliere la data e l’ora che desideri.

È una buona idea fare un po’ di pianificazione e ricerca in anticipo. In questo modo puoi ottenere il giusto tempismo e raggiungere il maggior numero possibile di persone.

Dopo aver selezionato una fascia oraria, fai clic sul  pulsante Pianifica.

Il post verrà quindi visualizzato nella sezione Pianificata dei tuoi Strumenti di pubblicazione. Da lì puoi modificare il post e le impostazioni, nonché creare un annuncio. Tutto ciò di cui hai bisogno per trasmettere il tuo messaggio è proprio lì.

Perché pianificare i post con gli strumenti di Facebook?

Una buona domanda è perché dovresti preoccuparti degli strumenti di pubblicazione quando potresti semplicemente usare app come Loomly o Buffer. La risposta dipende dalle tue capacità di gestione e da quanto sia complicata la tua attività, soprattutto in termini di profili sui social media.

Le app per la pianificazione dei post sono molto utili, spesso con molte più opzioni professionali rispetto a Facebook. Ma il loro design è principalmente per le persone con account su più reti.

Se tutto ciò che usi sono Facebook e Instagram, utilizzare gli strumenti integrati pronti per te è un approccio più diretto. Non dovrai avere a che fare con un mucchio di software solo per programmare un piccolo aggiornamento. La tua Pagina può essere tutto il supporto di cui hai bisogno.

Come vedere le chat archiviate su Facebook Messenger

Continua a imparare come Facebook può aiutare i tuoi obiettivi

Far crescere la tua immagine pubblica non è facile, ma padroneggiare i social media è sicuramente un buon modo per farlo. Tra i tanti trucchi di marketing a tua disposizione, Facebook offre la tecnologia per pianificare i post.

Per farlo, tuttavia, devi sapere in che modo i social network possono avvantaggiare di più te e i tuoi obiettivi. È un processo impegnativo, ma potresti facilmente arrivare a divertirti.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!