Come proiettare Windows 10 in TV con Miracast

By | Maggio 8, 2019

Windows 10 ha funzionalità integrate per il mirroring dello schermo sulla TV. E non hai nemmeno bisogno di un Chromecast. Ecco come proiettare il tuo computer Windows 10 su un televisore con Miracast. Miracast è diverso da Chromecast sotto diversi aspetti. È basato sul protocollo Wi-Di (cioè Wi-Fi Direct) per consentire ad uno schermo di proiettarsi su un altro. In sostanza, si comporta come un HDMI wireless.



Di cosa avrai bisogno

  • Un router Wi-Fi collegato al computer e alla TV.
  • Un computer Windows 10 che supporta Miracast.
  • Una TV che supporta Miracast o un adattatore Miracast.

Hai bisogno di un adattatore?

Miracast è essenzialmente un HDMI wireless. Diverse Smart TV sono dotate di Miracast integrato. Per vedere se la tua TV lo supporta, controlla questo elenco.

Oltre alle smart TV, anche alcuni smart dongle supportano Miracast. Ad esempio, Amazon Fire Stick ha Miracast per il mirroring del PC o dello schermo mobile. Prima di acquistare un nuovo adattatore, controlla se uno dei tuoi dispositivi collegati alla TV supporta Miracast.

Se sei sicuro di non avere Miracast sulla tua TV, allora avrai bisogno di un adattatore. Se lo scopo principale è quello di trasmettere il tuo PC Windows sulla TV, dovresti acquistare un Adattatore Wireless per Display di Microsoft. Ma se è troppo costoso, anche altri dispositivi Miracast come AnyCast funzioneranno.

Come collegare il telefono Android alla TV tramite Wifi

Come controllare se il tuo computer supporta Miracast

La maggior parte dei computer che girano con Windows 8.1 o Windows 10 precaricati su di essi supporterà Miracast immediatamente. Se si utilizza un PC più vecchio su cui è stato effettuato l’aggiornamento da Windows 7 a Windows 10, dovrebbe comunque funzionare ma è possibile verificare per essere doppiamente sicuro.

Ci sono due semplici modi per verificare se il tuo PC può proiettare il suo schermo in modalità wireless tramite Miracast.

Metodo 1: la via più facile

  1. Vai su Start> Impostazioni> Dispositivi.
  2. Fai clic su Bluetooth e Dispositivi> Aggiungi Bluetooth o Altro dispositivo.
  3. Nella finestra “Aggiungi un dispositivo” che si apre sullo schermo, se vedi “Display wireless o dock”, il tuo PC supporta Miracast.

Metodo 2: la strada difficile ma più affidabile

  1. Fare clic su Start e premere Win + R.
  2. Digita “dxdiag” senza le virgolette e premi Invio.
  3. Fai clic sul pulsante Salva tutte le informazioni e salvalo in un file di testo.
  4. Apri il file di testo nel Blocco note e cerca ( Ctrl + F ) per “Miracast” senza le virgolette.
  5. Dovrebbe essere accanto a “Disponibile”, con HDCP”.

Come proiettare lo schermo del PC Windows in TV

Una volta che l’hardware è stato configurato correttamente, è il momento di trasmettere lo schermo di Windows alla TV. Ecco come fare:

  1. Fare clic su Start per visualizzare il menu Start o fare clic sulla casella di ricerca Cortana.
  2. Digitare Proietta su un secondo schermo e fare clic quando viene visualizzato il risultato Impostazioni.
  3. Nella barra laterale destra, scegli come vuoi proiettare facendo clic su una delle opzioni: Duplica (sia il PC che la TV mostreranno lo stesso schermo), Estendi (il televisore funzionerà come configurazione a doppio monitor) o Solo secondo schermo (il monitor del PC è disattivato e solo la TV è utilizzata come schermo).
  4. Una volta effettuata la scelta, fai clic su Connetti a un display wireless.
  5. Windows ora cercherà i dispositivi Miracast compatibili e li mostrerà qui. Fare doppio clic sul dispositivo desiderato per iniziare la proiezione.

Se Windows non riesce a trovare il tuo dispositivo

Dopo il passaggio 4 sopra, alcuni utenti si trovano nella situazione in cui Windows non riesce a trovare alcun dispositivo compatibile con Miracast. Cosa fai allora?

Fai clic su “Dov’è il mio dispositivo?” E aggiungi manualmente il nome del tuo dispositivo.

Vai su Start> Impostazioni> Dispositivi > Bluetooth e Dispositivi> Aggiungi Bluetooth o Altro dispositivo> Display o dock wireless e scegli o inserisci manualmente il tuo dispositivo.

Errore? Cosa fare se i metodi sopra non funzionano

Questo è l’unico metodo per proiettare lo schermo di Windows su un televisore tramite Miracast. Se non funziona, controlla quanto segue:

  • Aggiorna tutti i driver dei dispositivi per assicurarti che il driver Miracast del tuo PC e il tuo dispositivo TV siano entrambi aggiornati.
  • Controlla se hai una connessione Internet attiva. Miracast non ha bisogno di una connessione internet, ma alcuni dei dispositivi che supportano Miracast (come Amazon Fire Stick) necessitano di connettività internet per funzionare.
  • Se il tuo PC continua a riprodurre audio mentre lo schermo ha il video, c’è una soluzione facile. Vai su Start> Impostazioni> Audio> Riproduzione e scegli Miracast TV / adattatore come dispositivo predefinito.
  • Identifica se il tuo PC Windows o il tuo Miracast TV / adattatore è il problema. Usa il tuo smartphone per trasmettere il suo schermo via Miracast alla TV e via Miracast al tuo PC Windows. Per il PC Windows, andare su Start> Connetti per aprire la funzione ricevitore schermo Miracast.

Disconnetti Screen Mirroring di Windows via Miracast

Una volta terminata la proiezione, è consigliabile scollegare lo schermo. Il processo è esattamente lo stesso del collegamento, l’ultimo passo sarà l’opposto.


Torna al menu Proietta su un secondo schermo e fai clic su Disconnetti.

Ora puoi trasmettere Windows 10 alla tua TV

Miracast ha alcuni vantaggi rispetto a Chromecast. Puoi usarlo offline e ha meno balbuzie e ritardi. Ma ricorda, questo è solo quando si parla del mirroring dello schermo. Tuttavia, puoi liberarti dei cavi HDMI per guardare Netflix sulla tua TV. Vai tranquillo!

Come collegare un telefono Android a un televisore: 7 metodi che funzionano (non solo HDMI)


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.