Come proteggere con password un file zip e una cartella

By | Marzo 6, 2021
Come proteggere con password un file zip e una cartella

Lavori su un computer condiviso o dai spesso ad altri l’accesso al tuo computer ? Se questo è il tuo caso, devi proteggere i tuoi dati. Quando un altro utente accede al tuo computer, è evidente che i tuoi dati sono vulnerabili ai cambiamenti. È quindi importante proteggere almeno alcuni file importanti. Un altro motivo per proteggere i dati è condividerli con altri. Potrebbe essere necessario proteggere con password un file ZIP durante il trasferimento dei dati su Internet.


Se non sei sicuro di come proteggere con password un file ZIP sul tuo computer, leggi il nostro articolo per scoprire come fare. Cominciamo con la comprensione della necessità di utilizzare un file ZIP e della loro sicurezza. I file zip sono gli archivi di uno o più file in un formato compresso con estensione .zip o .zipx. 

Questo è un formato comunemente utilizzato per il trasferimento dei dati poiché consente di risparmiare tempo e spazio di archiviazione. Il download e il caricamento dei file Zip richiedono spesso molto meno tempo rispetto al file originale. È quindi apprezzato per il suo utilizzo oltre il facile trasferimento su Internet e Bluetooth.


Proteggere i file è un aspetto importante del trasferimento di file in questi giorni, poiché il numero di infiltrazioni è aumentato. Nel caso in cui ti preoccupi che i tuoi file finiscano nelle mani sbagliate, puoi sempre proteggerli con una password.

Questo è uno dei metodi più semplice per mantenere al sicuro i dati sui file Zip. Per imparare a rendere sicuro un file Zip con la password, dobbiamo seguire i metodi indicati-

Come proteggere con password un file zip e una cartella

Metodo 1: utilizzo della crittografia di Windows

Per proteggere il tuo file zip, puoi utilizzare il metodo integrato in Windows 10.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella zip e sarà necessario fare clic su Proprietà.
  2. Qui, vai al pulsante Avanzate e fai clic su di esso.
  3. Ora contrassegnare l’opzione Crittografa contenuto per proteggere i dati e fare clic su Ok.
  4. Successivamente, fare clic su Applica per rendere effettive le modifiche.

Questo metodo ha i suoi vantaggi rispetto al PC, ma non funziona per proteggere i file durante il trasferimento. Inoltre, questa funzionalità per la crittografia dei file è disponibile solo per Windows Pro, Executive ed Education. A causa della limitazione di questa procedura per gli utenti di PC, passiamo al nostro metodo successivo.

Metodo 2: utilizzo di 7-Zip per proteggere il file Zip-

Poiché il metodo precedente non dispone della funzionalità di sicurezza per i file zip durante il trasferimento, utilizziamo un altro metodo. Ciò richiederà l’utilizzo di un software designato per proteggere il trasferimento dei file zip. Segui i passaggi indicati per capire come utilizzare la protezione con password sui file zip in Windows.

  1. Scarica 7-Zip da qui. È un progetto open-source e, quindi, disponibile gratuitamente.
  2. Seleziona la versione corretta di Windows e scaricala per il tuo computer. Nota: vai su Impostazioni> Sistema> Informazioni su per conoscere il tuo sistema operativo.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella selezionata e vedrai l’opzione 7-zip nell’elenco. Cliccaci sopra. Inoltre, verranno visualizzate le opzioni e sarà necessario selezionare Aggiungi all’archivio. Questo passaggio ti aiuterà a comprimere il file nel formato Archivio.
  4. Vai alla sezione crittografia e inserisci la password nel campo della password.
  5. Vai al metodo di crittografia e seleziona AES-256, ora fai clic su Ok.

In questo modo puoi proteggere facilmente con password i tuoi file zip utilizzando 7-Zip.

>>> Come Zippare (comprimere) un file su MAC e Windows <<<


Conclusione

Dobbiamo garantire la sicurezza dei dati che trasferiamo sulla rete e altri mezzi. Un modo è proteggere con password un file zip per garantire che solo l’utente con la password corretta possa accedere ai dati su di esso. In questo blog, ti abbiamo aiutato a capire come proteggere con password un file Zip in semplici passaggi utilizzando 7-Zip. Ci auguriamo che l’articolo ti consenta di conoscere il modo più semplice per mettere una password ad un file zip.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!