Come pubblicare una GIF su Facebook, Instagram, Reddit e Twitter

By | Giugno 1, 2021
Come pubblicare una GIF su Facebook, Instagram, Reddit e Twitter

Le GIF sono un ottimo modo per trasmettere le tue emozioni online. Puoi pubblicarle sul tuo diario per condividere i tuoi pensieri su un argomento, inviarle a uno dei tuoi amici per condividere una risata o usarle per commentare il post di qualcuno. 

L’unico problema con le GIF è che non tutti i social network supportano questo formato e ti consentono di utilizzare facilmente le GIF sul loro sito. In questo articolo imparerai come pubblicare una GIF su Facebook, Instagram, Reddit e Twitter e non dovrai mai più cercarla su Google.

Come fare una GIF su Facebook

Come pubblicare una GIF su Facebook

Prima di pubblicare la tua GIF ovunque, dovrai crearla. Esistono diversi modi per creare una GIF. Puoi utilizzare Photoshop per creare una GIF con immagini o video. Se non sei un utente esperto di Photoshop, puoi invece utilizzare uno dei creatori di GIF online. Alcune delle opzioni più popolari sono GIPHY e MakeaGIF

Dopo aver creato e scaricato la GIF sul tuo dispositivo, puoi pubblicarla su Facebook. Per pubblicare una GIF sul tuo diario di Facebook come aggiornamento di stato, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Facebook e accedi al tuo account.
  2. Seleziona per creare post
  3. In Aggiungi al tuo post seleziona Foto/Video
  4. Trova la tua GIF e seleziona Apri

La GIF apparirà quindi come allegato al tuo post. Seleziona Pubblica per caricarlo su Facebook. 

Facebook ha anche la sua galleria GIF che puoi usare per pubblicare una GIF sulla tua timeline di Facebook. Puoi trovarlo in Aggiungi al tuo post quando selezioni Altro (tre punti orizzontali) > GIF

È quindi possibile sfogliare la galleria o utilizzare la ricerca bar per trovare il GIF di cui avete bisogno. Troverai la stessa galleria GIF nella chat di Facebook Messenger quando vuoi inviare una GIF a qualcuno su Facebook come messaggio. 


Potresti voler utilizzare una GIF per commentare il post di qualcuno o rispondere al suo commento su Facebook. Per farlo, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Facebook e trova il post che desideri commentare. 
  2. Seleziona Commento.
  3. Seleziona Commenta con una GIF per scegliere una GIF dalla galleria di Facebook. Per utilizzare una GIF personalizzata come commento, seleziona Allega una foto o un video, trova la tua GIF e seleziona Apri per allegarla. 

Vedrai quindi la tua GIF apparire nel thread dei commenti su Facebook.

Come creare Gif animate con il tuo viso: le migliori app

Come pubblicare una GIF su Instagram

A differenza di Facebook, Instagram non semplifica la pubblicazione di GIF. La rete non supporta il formato GIF e quando provi a caricarlo su Instagram, appare come un’immagine fissa.

Tuttavia, non è impossibile. Puoi caricare una GIF come Storia di Instagram, così come un normale post sul tuo feed. Puoi fare tutto questo usando l’app chiamata GIPHY. Innanzitutto, scaricalo e installalo sul tuo smartphone. Per caricare una GIF su Instagram utilizzando GIPHY, segui i passaggi seguenti.


  1. Apri GIPHY. Accedi al tuo account o creane uno nuovo.
  2. Giphy ha la sua galleria GIF che puoi usare per trovare una GIF che vuoi pubblicare. Per creare una GIF personalizzata e pubblicarla su Instagram, seleziona Crea
  3. Seleziona una GIF che hai creato in precedenza dalla galleria del tuo dispositivo o scegli un video che desideri trasformare in una GIF. 
  4. Nella pagina Carica la tua GIF, seleziona Condividi GIF
  5. Seleziona l’ icona di Instagram per pubblicare la tua GIF su Instagram. Seleziona per condividerlo sul tuo Feed o Storie

GIPHY ti reindirizzerà quindi su Instagram dove potrai caricare la tua GIF. Puoi utilizzare lo stesso metodo per caricare le GIF che crei in GIPHY su Facebook o Snapchat.

Come creare GIF dai video

Come pubblicare una GIF su Reddit

Reddit è il luogo dove l’uso delle GIF è il più appropriato e atteso. Anche se non puoi utilizzare una GIF come commento, puoi caricarla sulla pagina del tuo profilo e pubblicarla su una pagina della community. Per pubblicare una GIF su Reddit, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Reddit e accedi al tuo account.
  2. Seleziona Crea messaggio
  3. In Scegli una comunità seleziona la pagina della comunità in cui desideri pubblicare la tua GIF. 
  4. Seleziona Immagini e video. Trascina e rilascia la tua GIF o seleziona Carica per aprirla.
  5. Torna alla scheda Post, inserisci Titolo e Testo (facoltativo). 
  6. Quando sei soddisfatto dei contenuti del tuo post, seleziona Post.

La GIF apparirà quindi sulla pagina della community come un normale post su Reddit.

Come pubblicare una GIF su Twitter

Se vuoi twittare come un professionista, devi essere in grado di utilizzare qualsiasi tipo di media per supportare i tuoi tweet e commenti. Ciò include le GIF. La buona notizia è che usare le GIF su Twitter è abbastanza facile. Simile a Facebook, Twitter ha la sua galleria GIF da cui puoi scegliere le GIF. Per pubblicare una GIF su Twitter, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Twitter e accedi al tuo account.
  2. In Cosa sta succedendo seleziona GIF per scegliere una GIF dalla galleria di Twitter. Puoi sfogliare le GIF in base ai risultati di ricerca più diffusi o utilizzare la barra di ricerca per trovare la GIF che desideri pubblicare. 
  3. Se desideri pubblicare una GIF personalizzata che hai creato, seleziona Media
  4. Trova la tua GIF e seleziona Apri.

La GIF apparirà quindi come allegato al tuo post. Seleziona Tweet per caricarlo su Twitter. 

Se desideri utilizzare una GIF per rispondere al Tweet di qualcuno, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri Twitter e trova il Tweet a cui vuoi rispondere.
  2. Seleziona Rispondi sotto il Tweet. 
  3. Seleziona GIF per scegliere una GIF dalla galleria di Twitter o seleziona Media per caricarne una tua. 
  4. Seleziona Rispondi per pubblicare il tuo commento.

La GIF apparirà quindi come risposta al Tweet selezionato. 

Come pubblicare una GIF su qualsiasi sito

Le GIF sono fantastiche quando vuoi esprimerti rapidamente senza dover digitare lunghi messaggi o risposte. Se stai cercando di pubblicare una GIF su un sito o una piattaforma che non supporta il formato e i metodi che abbiamo menzionato non funzionano, puoi riconvertire la GIF in un video e caricarlo online.

Con che frequenza usi le GIF online? Abbiamo coperto tutti i siti che rendono la pubblicazione di GIF più difficile di quanto dovrebbe essere? Condividi i tuoi pensieri con noi nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!