Come pulire e disinfettare la tastiera del computer

By | Aprile 9, 2020
Come pulire e disinfettare la tastiera del computer

Come pulire e disinfettare la tastiera del computer? Secondo diversi studi, la tastiera del computer ha più batteri di un sedile del water. Ecco perché è così importante pulire e disinfettare la tastiera regolarmente. Ma come puoi farlo senza rompere la tastiera? Ecco come pulire e disinfettare correttamente la tastiera del computer.

Come pulire la tastiera di un computer

Per pulire una tastiera normale, per prima cosa, scollegala dal computer o togli le batterie. Quindi puoi capovolgerlo per scuotere i detriti, usare aria compressa per eliminare la polvere e usare bastoncini di cotone per disinfettare piccoli spazi. Se stai pulendo la tastiera di un laptop, assicurati di spegnere il laptop e di scollegarlo dall’alimentazione per evitare danni. Potresti anche voler rimuovere la batteria del tuo laptop, se possibile.

  • Scuoti la tastiera

In primo luogo, rimuovere eventuali detriti spostando la tastiera capovolta su un cestino e scuotendolo delicatamente o toccando il fondo. Ciò farà cadere eventuali particelle di sporco e briciole di cibo. Dovresti anche spostarlo da un lato all’altro e con diverse angolazioni per rimuovere lo sporco in eccesso e le briciole.

  • Usa aria compressa

Per eliminare eventuali detriti in eccesso dalla tastiera, tenerlo ad un angolo di 75 gradi (quindi è quasi verticale) e spruzzarlo con una bomboletta di aria compressa da sinistra a destra. Dovresti spruzzare i tasti da circa mezzo pollice di distanza. Quindi ruotare la tastiera e spruzzarla di nuovo.

Assicurati di attaccare la cannuccia fornita con la bomboletta di aria compressa, in modo da poter controllare il flusso d’aria. Ma non capovolgere mai la bomboletta per spruzzare la tastiera. Ciò può far sì che il propellente liquido penetri nelle aperture tra i tasti. Puoi trovare lattine di aria compressa nei negozi di elettronica, nei negozi di forniture per ufficio o puoi ordinarle online su Amazon.

[wpmc-amazon search=”bomboletta aria compressa” template=”107237″ count=”1″ ]

  • Usa bastoncini di cotone

Per pulire le aree che circondano ogni singolo tasto, inumidire un bastoncino di cotone con solo una piccola quantità di alcool isopropilico e usarlo per pulire e strofinare quelle zone difficili da raggiungere. Tuttavia, assicurati di non bagnare troppo i bastoncini di cotone.

Per rimuovere le macchie difficili, assicurati di strofinarle delicatamente con un movimento circolare fino a quando non scompaiono. Al termine, utilizzare un panno morbido per rimuovere l’eventuale polvere o umidità residua dalla tastiera. È meglio usare alcol piuttosto che acqua, perché l’alcool può seccarsi rapidamente. Ucciderà anche tutti i germi e batteri che si nascondono sulla superficie della tastiera.

  • Usa un panno morbido

Per pulire l’intera tastiera, inumidire un panno privo di lanugine o in microfibra con una piccola quantità di alcool isopropilico. Quindi usalo per pulire la tastiera, compresa la parte superiore di ciascun tasto.

Se lo sporco non si stacca facilmente, puoi inumidire il panno con una piccola quantità di acqua. Ma assicurati di non applicare acqua direttamente su nessuna delle aperture e di non spruzzare mai acqua direttamente sulla tastiera del tuo laptop. Assicurati di pulire correttamente la barra spaziatrice e il tasto Invio, poiché sono i tasti più utilizzati sulla tastiera.

  • Usa salviette disinfettanti

Per disinfettare la tastiera, eseguire delicatamente un panno disinfettante lungo la superficie della tastiera. Quindi pulirlo con un panno morbido. Se la salvietta disinfettante è troppo bagnata, assicurati di strizzarla prima di iniziare a usarla.

Tuttavia, non dovresti mai usare prodotti per la pulizia che contengono candeggina. Ciò può danneggiare il rivestimento protettivo dei tasti. Apple consiglia specificamente di utilizzare salviette Clorox o Lysol per disinfettare la tastiera del Mac.

[wpmc-amazon search=”salviette clorox” template=”107237″ count=”1″ ]

  • Rimuovi i pulsanti

Infine, puoi eseguire una pulizia più approfondita se la tastiera ha tappi rimovibili. Ogni tastiera è diversa, quindi assicurati di controllare prima di iniziare a rimuovere i tasti.

Una volta terminata la rimozione dei pulsanti, è possibile soffiare via delicatamente eventuali detriti con aria compressa. Successivamente, lava tutti i cappucci con acqua e sapone o alcool. Puoi anche usare uno spazzolino da denti per pulire i tasti.

Una volta terminato di asciugare i cappucci dei tasti, rimettili nelle loro normali posizioni sulla tastiera e fai scattare tutti in posizione. Se vuoi assicurarti che tutti i tasti siano nel posto giusto, puoi scattare una foto della tastiera prima di iniziare a rimuovere i tasti.

Ora che sai come pulire la tastiera del tuo computer, consulta la nostra guida su come pulire il tuo smartphone da cima a fondo!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.