Come eseguire pulizia disco rigido PC Windows e MAC

By | Giugno 17, 2022
pulizia disco rigido

Lo spazio su disco insufficiente può impedirti di salvare file, rallentare il dispositivo e impedire l’installazione di aggiornamenti essenziali per la tua sicurezza. Qui ti mostreremo come scoprire cosa occupa lo spazio sul tuo disco rigido, come pulire il disco rigido e come un programma per la pulizia disco rigido affidabile può rendere il processo sicuro ed efficiente. Puoi liberare spazio su disco su Windows e Mac svuotando il cestino, utilizzando le utilità di pulizia disco, eliminando i file temporanei, disinstallando le applicazioni e utilizzando un efficace strumento di rimozione dei file spazzatura per aiutarti con tutto quanto sopra e altro ancora. Molti programmi possono generare grandi quantità di spazzatura. Ecco perché la sensazione di un computer nuovo di zecca svanisce così velocemente. Non sei sicuro di quanto spazio su disco ti è rimasto? Vai avanti per saperne di più su cos’è lo spazio su disco e su come controllare quanto spazio su disco è attualmente libero.

Come eseguire la pulizia disco rigido

Leggi anche: Gestione disco non si apre su Windows 10

1. Svuota il cestinoPer molte persone, una pulizia disco rigido inizierà e terminerà svuotando il cestino. Quando fai clic con il pulsante destro del mouse e selezioni Elimina su Windows o trascini un file nel Cestino su Mac, quel file non è stato ancora eliminato. Puoi comunque recuperarlo nel caso in cui tu abbia commesso un errore. A meno che tu non abbia un programma o un’impostazione che pulisce regolarmente il Cestino, i file si accumuleranno nel tempo occupando enormi quantità di spazio. Fortunatamente, l’eliminazione di tutti questi dati richiede solo pochi clic.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su Cestino su Windows o Cestino su un Mac. Fare clic su Svuota cestino. Questo è tutto! È possibile recuperare un file facendo clic con il pulsante destro del mouse e ripristinandolo nella posizione originale. Tieni presente che se elimini un file su un HDD esterno e se quel file è più grande dello spazio disponibile sul disco rigido principale, potresti ricevere un avviso che stai per eliminare definitivamente il file. Come per qualsiasi cosa, assicurati di leggere prima di decidere su cosa fare.

2. Usa Pulizia disco su WindowsWindows viene fornito con un’app automatizzata per eliminare tutto inclusi file Windows obsoleti e qualsiasi cosa nel Cestino. Ecco come liberare spazio su disco su Windows 10. Digita Pulizia disco nella barra delle applicazioni. Fare clic su Pulizia disco e scegliere un’unità da pulire. L’utilità Pulizia disco mostra tutto ciò che puoi eliminare e quanto spazio libererai. Tutti questi sono sicuri da eliminare, ad eccezione dei file di installazione ESD di Windows. Lascialo deselezionato. Puoi eliminarne ancora di più se fai clic su Pulisci file di sistema, che ti offre opzioni aggiuntive per l’eliminazione dei file.

Come eseguire pulitura disco su MAC? L’app di pulizia integrata del Mac si chiama Ottimizza: ecco come liberare spazio su Mac. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra, quindi su Informazioni su questo Mac. Premi su Archiviazione, quindi su Gestisci. In Ottimizza archiviazione, cliccca su Ottimizza per eliminare vecchi video e film, programmi TV e altri file di grandi dimensioni che hai già guardato.

3. Elimina i file temporanei. Pulizia disco non rimuove i file temporanei creati da Chrome e altri browser, quindi dovrai rimuoverli manualmente. Lo svuotamento della cache su Mac e PC viene gestito all’interno delle impostazioni del browser: cerca un pulsante che dice Cancella cache. Il pulsante è solitamente vicino a quello che consente di eliminare i cookie del browser. Le dimensioni della cache possono raggiungere facilmente diversi gigabyte.

4. Elimina i file duplicati per eseguire pulizia disco rigido. Puoi scorrere manualmente i tuoi file e trovare duplicati non necessari, oppure puoi utilizzare un programma che rileva i file duplicati per te. L’utilizzo di un’app ti impedirà di eliminare cartelle con nomi identici ma contenuti diversi. In questo tutorial stiamo parlando di come liberare spazio su disco, non di come eliminare ricordi preziosi!


5. Disinstalla le applicazioni su WindowsProgrammi inutilizzati o inutili come bloatware potrebbero occupare spazio sul tuo computer e la loro disinstallazione può aumentare lo spazio disponibile sul disco rigido. I produttori di PC ricevono degli incentivi quando installano bloatware sui loro computer, perché i soldi che ottengono da quelle società di software li aiutano ad abbassare il prezzo di ciascuna unità. Ecco come disinstallare le applicazioni non necessarie sul tuo PC Windows e liberare spazio su disco.

Digita Aggiungi o rimuovi programmi nella barra delle applicazioni e seleziona Aggiungi o rimuovi programmi. Scorri l’elenco dei programmi sul tuo computer e rimuovili da qui. Cerca i nomi dei programmi che non riconosci prima di eliminarli. Qualsiasi cosa con Microsoft o Windows nel nome è probabilmente importante e non dovrebbe essere toccata. Se non è importante, dovrebbe comunque essere rimosso da Pulizia disco. Fare clic sul programma che si desidera disinstallare e fare clic su Disinstalla.

Disinstalla le applicazioni su MAC. Apri Finder e seleziona Applicazioni. Seleziona l’app che desideri disinstallare e trascinala nel Cestino oppure seleziona Sposta nel Cestino. Ora devi rimuovere i file residui dell’app. Per fare ciò, apri la Libreria, che Apple tiene un po’ nascosta. Per trovare la tua Libreria, tieni premuto il comando e la barra spaziatrice per aprire la ricerca Spotlight. Quindi accedi a “Libreria” e apri la cartella. Ora puoi cercare nella Libreria tutti i file rimanenti. Digita il nome dell’app nel campo di ricerca per vedere se sono presenti file rimanenti sparsi in cartelle diverse. Gli utenti più esperti probabilmente sanno che la Libreria ospita molte cartelle, molte delle quali contengono dati di app e file di servizio rimanenti. Sposta tutti i file dell’app rimanenti che riesci a trovare nel Cestino. E non dimenticare di svuotare il Cestino.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.