Come pulire un disco rigido

By | Aprile 16, 2019

Come pulire un disco rigido? Pulire un disco rigido significa cancellare completamente l’unità di tutte le sue informazioni. L’eliminazione di tutto ciò che la formattazione non sempre elimina da un disco rigido. Dovrai fare un passo in più per pulire completamente il disco rigido.

Come creare una partizione del disco rigido in Windows?

Quando si formatta un disco rigido o si elimina una partizione, di solito si elimina solo il file system, rendendo i dati invisibili o non più indicizzati in modo evidente, ma non eliminati. Un programma per il recupero file o con un hardware speciale si possono facilmente recuperare le informazioni.

Se vuoi assicurarti di pulire completamente il disco rigido, dovrai pulire il disco rigido usando un software speciale.



Come proteggere un dispositivo USB

Come pulire un disco rigido del computer

Tempo richiesto: questo procedimento potrebbe richiedere da alcuni minuti a diverse ore a seconda di quanto è grande l’unità e quale software / metodo si sceglie di pulire.

Eseguire il backup di tutto ciò che si desidera conservare, ad esempio foto, seriali dei prodotti software, ecc. Quando la cancellazione del disco rigido è completa, non ci sarà assolutamente alcun modo di recuperare nulla sul disco.

Scarica DBAN (Darik’s Boot and Nuke) un programma gratuito per la distruzione dei dati. Il programma funzionerà benissimo perché può essere utilizzato per cancellare un disco rigido dall’esterno di Windows, una funzionalità necessaria se si desidera cancellare il disco rigido su cui è installato Windows.

DBAN non cancella le unità a stato solido, solo le unità tradizionali. Se hai bisogno di cancellare un SSD, dovrai trovare un altro programma.

La cancellazione di un disco rigido è indipendente dal sistema operativo, a condizione che si utilizzi uno degli strumenti di avvio dal nostro elenco. Ciò significa che è possibile utilizzare lo stesso processo generale per cancellare un disco rigido se si dispone di Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XPLinux o qualsiasi altro sistema operativo per PC.



Esistono diversi modi per cancellare completamente un disco rigido, ma l’uso del software di distruzione dei dati è il più semplice e consente comunque di riutilizzare il disco rigido.

Allora continuiamo, completare i passaggi necessari per installare il software o, nel caso di un programma avviabile come DBAN, ottenere l’ immagine ISO su un CD o un disco DVD o un dispositivo USB come un’unità flash:

  • se stai usando un CD o un DV , questo di solito comporta la masterizzazione dell’immagine ISO su un disco e l’ avvio dal disco per eseguire il programma.
  • se si utilizza un’unità flash o un’altra unità USB, in genere ciò comporta la masterizzazione dell’immagine ISO sul dispositivo USB e l’avvio da tale unità USB per iniziare.

Pulire il disco rigido in base alle istruzioni del programma.

Se stai pulendo il disco rigido del tuo laptop, assicurati che il laptop sia collegato o, per lo meno, abbia una ricarica completa. Il tempo totale necessario per completare la pulizia dell’HDD dipende dalle dimensioni dell’unità e dalla velocità del computer.

Dopo aver correttamente cancellato un disco rigido, puoi essere sicuro che qualsiasi informazione presente sull’unità sia andata per sempre.

Ora puoi installare Windows sul disco, creare una nuova partizione, vendere o regalare il disco rigido o il computer, riciclarlo o smaltirlo, ripristinare i file di backup o qualsiasi altra cosa tu debba fare.

Conclusione

Se quello che vuoi fare veramente è pulire completamente il disco rigido e vuoi che i file non siano più recuperabili nemmeno con strumenti speciali, è necessario un programma di cancellazione dei dati. Lo scopo è garantire che i file che hai già eliminato vengano effettivamente eliminati definitivamente.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.