Come realizzare un collage di foto su Android

By | Agosto 11, 2020
Come realizzare un collage di foto su Android

Condividere i momenti della nostra vita sotto forma di foto è diventata una delle parti integranti delle nostre esperienze. I social media rendono molto facile e divertente interagire con amici e conoscenti in questo modo.

Come modificare una foto dopo averla pubblicata su Facebook

Uno degli strumenti meno utilizzati ma più efficaci di cui disponiamo è il collage fotografico. Un collage è semplicemente una raccolta di foto disposte in modo attraente. Questo può essere un modo efficace per comunicare le emozioni e aggiungere un senso di struttura alle tue foto. Realizzare collage su dispositivi Android è molto semplice. Ecco due modi per affrontare il processo; il primo è utilizzando un’app e il secondo è basato su browser.

Utilizzando Photo Grid – Video & collage di foto, Photo Editor

 Ci sono molte applicazioni disponibili per aiutarti a creare collage. Qui imparerai a utilizzare una delle più popolari, Photo Grid per Android.

  1. Scarica l’app Photo Grid: puoi trovare l’app nel Google Play Store sul tuo dispositivo. È un’app gratuita – esistono opzioni a pagamento ma questa è un buon compromesso tra valore e funzionalità.
  2. Seleziona le tue foto: dopo aver accettato i termini di servizio, tocca il pulsante “Griglia” nella schermata iniziale per iniziare a selezionare le foto che desideri nel tuo collage. Puoi selezionare fino a 15 foto.
  3. Scegli il layout: dopo aver selezionato tutte le foto che desideri, tocca “Avanti” in alto a destra sullo schermo e l’app sistemerà le foto in un collage per te. Ora puoi scegliere il layout giusto per il tuo collage. L’app ti fornirà un elenco predefinito di layout in base al numero di foto che hai scelto.
  4. Diventa creativo: Nella parte inferiore dello schermo, ci sono diverse personalizzazioni che puoi apportare al tuo collage. Scorri attraverso di essi per cambiare elementi come sfondo, rapporto e bordi. Puoi anche aggiungere adesivi e testo o persino scarabocchiare sul tuo collage.
  5. Salva il tuo lavoro: Quando sei soddisfatto, tocca il pulsante “Avanti” ancora una volta e ti verranno fornite le opzioni per salvare il tuo collage. Per la maggior parte degli scopi, una risoluzione di 720p sarà abbastanza buona e il formato JPG ti darà ampio accesso per condividere il collage. L’app ti consente anche di scegliere un percorso di salvataggio personalizzato se desideri salvarlo in una posizione specifica sul tuo dispositivo.

Converti foto in cartoni animati con Photoshop

UTILIZZO DI PHOTOCOLLAGE NEL BROWSER

Ora che abbiamo capito come fare con un applicazione, esaminiamo un metodo diverso. Potresti non voler scaricare un’applicazione o semplicemente creare rapidamente un collage una tantum. 

In questo caso, puoi creare un collage direttamente nel tuo browser usando PhotoCollage . Anche questo servizio è gratuito e ha un vantaggio importante. Una volta terminato il collage, puoi ordinare una stampa fisica che ti sarà consegnata a casa. Ecco come funziona.

  1. Accedi al sito Web: cerca il photocollage in Google o digita www.photocollage.com nella barra di ricerca del browser.
  2. Scegli le tue foto: ora caricherai le foto che desideri utilizzare dalla galleria del tuo dispositivo o direttamente dalla fotocamera. Scorri verso il basso fino all’area di lavoro e tocca il pulsante “Aggiungi immagini”. Dovrai ripetere questo processo per ogni foto che desideri aggiungere.
  3. Seleziona il layout: una volta selezionate le foto, puoi utilizzare il pulsante “Collage automatico” per disporre automaticamente le foto in base al numero di foto che hai selezionato. Puoi anche toccare il pulsante “Modello” per scegliere il tuo layout.
  4. Aggiungi alcuni abbellimenti: il sito ti consente di ridimensionare le tue foto e riorganizzarle trascinando la tela. Puoi anche aggiungere testo e aggiungere o rimuovere immagini dopo aver effettuato la selezione.
  5. Salva il tuo lavoro: Qui puoi ottenere alcune opzioni in più rispetto alla suddetta applicazione. Tocca il pulsante “File” per scegliere tra vari tipi di file in cui salvare il tuo collage. Puoi anche condividere direttamente con i social media. Infine, se tocchi il pulsante “Ordina” verrai reindirizzato a un negozio in cui puoi acquistare una stampa del tuo collage nelle dimensioni desiderate, un’ottima idea regalo!

Come aggiungere facilmente filigrana sulle foto su Android e iOS

DIVERTITI A CONDIVIDERE I TUOI RICORDI

Questo non è un elenco esaustivo di modi per realizzare un collage su Android, ma sono piuttosto due opzioni efficaci che possono fungere da punto di partenza. 

Entrambi i metodi seguono lo stesso processo di base, scegli le foto che desideri per il tuo collage e applica il tuo modello. Il vero divertimento inizia quando inizi ad aggiungere tocchi personali come testo e scarabocchi.

Il collage di foto è un processo molto divertente e una volta finito con il primo potresti volerne creare altri. Condividi i tuoi modi preferiti per creare un collage e offri qualche suggerimento ai principianti.

Come realizzare un collage fotografico con Snapseed

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.