Come realizzare un video time-lapse su Android

By | Giugno 1, 2021
Come realizzare un video time-lapse su Android

Il time-lapse è una tecnica utilizzata per catturare i cambiamenti nell’ambiente circostante che si verificano lentamente nel tempo. Probabilmente hai già visto un video time-lapse su YouTube o altrove online. Questa tecnica è ottima per registrare tramonti o albe, stelle cadenti o semplicemente il modo in cui le nuvole si muovono durante il giorno.


Al giorno d’oggi, puoi utilizzare il tuo telefono Android per realizzare un video time-lapse e non richiede alcuna abilità professionale nelle riprese o nell’editing. Ecco come creare un video time-lapse su Android utilizzando il metodo integrato o un’app di terze parti.

Sette app per creare un video time-lapse su Android

Come realizzare un video time-lapse su Android utilizzando la fotocamera integrata

Se stai utilizzando uno degli ultimi modelli di telefoni Android, hai la funzione time-lapse nella fotocamera integrata. Tutto ciò che serve per accedervi è trovarlo nelle impostazioni della fotocamera. Per realizzare un video time-lapse utilizzando la fotocamera integrata, segui i passaggi seguenti.

  1. Apri la fotocamera del tuo smartphone.
  2. Seleziona Video per passare alla modalità video.
  3. Per iniziare a riprendere in time-lapse, trova l’opzione per cambiare il regime di ripresa. Potrebbe trovarsi in Altro , Risoluzione video o Manuale , a seconda del modello del telefono.

Posiziona il tuo smartphone su un treppiede o qualcos’altro che lo mantenga stabile e inizi a registrare il tuo primo video time-lapse. Tieni presente che la ripresa di un video time-lapse di qualità richiede tempo. 

Ad esempio, se stai filmando nuvole in movimento, dovrai tenere accesa la videocamera e filmare per almeno 3 ore per produrre una clip di 10-15 secondi. Assicurati che il tuo telefono sia in carica e abbia una quantità sufficiente di spazio libero prima di iniziare le riprese. 

Come realizzare un video time-lapse su Android utilizzando un’app di terze parti

Se il tuo dispositivo Android non dispone della modalità di ripresa time-lapse, puoi comunque creare bellissime clip time-lapse utilizzando una delle app dedicate alla fotocamera. Una qualsiasi delle app elencate di seguito ti aiuterà a trasformare un normale video in un time-lapse.

Time Lapse camera – La migliore in assoluto

Time Lapse Camera è un’ottima app per tutti i principianti che non hanno mai girato un video time-lapse prima, così come per gli utenti che non vogliono pagare per un’app time-lapse dedicata. 

Questa app per fotocamera è completamente gratuita e solo per Android. Un bel tocco è l’assenza di fastidiosi annunci e pop-up che ti distraggono dal completamento di un’attività.

Time Lapse Camera ha due modalità che ti consentono di creare foto e video lapse. La modalità Photo Lapse è migliore per riprendere qualcosa che dura più di un giorno, mentre la modalità Video Lapse è più adatta per eventi più brevi. 

Prima di iniziare a scattare, puoi modificare l’intervallo dei fotogrammi e l’ISO nelle impostazioni dell’app. 

La fotocamera Time Lapse è ottima anche per le riprese notturne poiché ha una modalità notturna che aumenta l’esposizione. Infine, l’app ti consente di aggiungere musica al tuo video una volta terminato il time-lapse. 

Lapse It – Ideale per utenti avanzati

Lapse It è una potente app per fotocamera time-lapse per Android. Se l’app precedente è destinata ai fotografi principianti, Lapse It è più adatta a chi conosce le impostazioni della fotocamera. 

L’app ti dà il pieno controllo su una serie di impostazioni, tra cui modalità di messa a fuoco, modalità flash, ISO, effetti colore, bilanciamento del bianco, esposizione e altro. Inoltre, puoi usarlo per creare un video in stop motion, in cui puoi impostare qualsiasi intervallo tra le foto che ti piace. 

Una volta che il tuo video è stato catturato, puoi anche aggiungere una traccia musicale sopra di esso. Lapse It è gratuito, con Lapse It Pro disponibile per $ 4. 

La versione Professional dell’app consente di acquisire video utilizzando la risoluzione massima della fotocamera, aggiunge più filtri ed effetti di colore e consente di mettere in pausa e salvare il time-lapse corrente per continuare a filmare in una posizione diversa. 

Framelapse: la migliore app per time-lapse per tutti gli usi

Framelapse è un’ottima app multiuso adatta sia agli utenti principianti che ai fotografi che desiderano avere un maggiore controllo sulle impostazioni della fotocamera. 

Sebbene l’interfaccia dell’app sia piuttosto minimalista, Framelapse ha molte impostazioni che puoi modificare per adattarla meglio al tuo stile di ripresa. Includono l’intervallo dei fotogrammi, la risoluzione video e il valore della velocità. 

Usando l’app, puoi impostare automaticamente la durata del tuo video in uscita. Significa che puoi impostare il tuo time-lapse e occuparti di altri affari, mentre l’app si occupa del resto. Un’altra caratteristica unica di Framelapse è la possibilità di ingrandire il tuo video time-lapse fino a 10x. 

Puoi scaricare e utilizzare Framelapse gratuitamente, con alcuni annunci che appaiono qua e là. Per eliminare la pubblicità, puoi scaricare la versione pro dell’app Framelapse Pro per $3. 

Microsoft Hyperlapse Mobile: il migliore per i video Hyperlapse

Hyperlapse è un tipo di tecnica di ripresa simile al time-lapse. La differenza tra i due è che il timelapse combina un numero di immagini fisse in un video lungo e poi lo accelera, mentre l’hyperlapse prende un video a velocità normale e lo accelera. 

Microsoft Hyperlapse Mobile è un’app che ti consente di acquisire video hyperlapse di qualità e salvarli sul tuo smartphone.

Se stai cercando un’app che ti aiuti a trasformare un video esistente in un hyperlapse, Microsoft Hyperlapse Mobile è la scelta migliore per te. Puoi caricare qualsiasi video dalla tua galleria, selezionare la velocità desiderata e convertirlo in un video hyperlapse. 

C’è anche un’opzione per registrare un nuovo video hyperlapse utilizzando l’app. Oltre al controllo della velocità, puoi accendere e spegnere il flash e utilizzare la fotocamera principale o quella anteriore. 

Microsoft Hyperlapse Mobile è un’app solo per Android che puoi utilizzare gratuitamente. Una volta terminate le riprese, puoi condividere il tuo video sui social network come Instagram, Facebook o Twitter direttamente dall’app.

Scatta foto e video professionali su Android

Anche se il tuo smartphone non è dotato di vari filtri, modalità e funzionalità, puoi scattare foto e video dall’aspetto professionale utilizzando il tuo dispositivo Android con l’aiuto di app speciali per la fotocamera

Hai mai provato a catturare un video time-lapse prima? Quale app Android (se presente) hai usato per filmarlo? Condividi la tua esperienza con i video time-lapse nella sezione commenti qui sotto. 


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!