
Quindi vuoi sapere come recuperare foto e video cancellati su Android e iOS? Foto e video sono tra i file più preziosi archiviati dalle persone sui loro dispositivi mobili. Accade che, a causa di sviste, errori o distrazioni, possiamo cancellare tali informazioni. Cosa fare in questi casi? Come possiamo recuperare foto e video su Android e iOS, facilmente e semplicemente? In questo articolo ti mostreremo come.
L’abitudine secolare dei nostri genitori e nonni di conservare le foto di momenti speciali, per poi mostrarle ai conoscenti, è rimasta nel nostro DNA. L’unica cosa che è cambiata è il formato, prima che erano la carta fotografica e i vecchi album, gli strumenti utilizzati per la memorizzazione delle fotografie, oggi lo facciamo sui nostri smartphone e dispositivi mobili.
Come recuperare foto e video cancellati dal cellulare?
I dispositivi mobili sono diventati, per i comuni mortali, gli strumenti più utili a loro disposizione. Tra le funzioni più comuni, ma allo stesso tempo indispensabili, è quella di archiviare foto e video, oltre ad altri tipi di informazioni preziose.
Si scopre che gli smartphone sono diventati una sorta di templi sacri, in cui archiviamo informazioni preziose, personali o professionali, tra cui, ovviamente, video e fotografie di persone e momenti speciali e irripetibili.
Tuttavia, a un certo punto accade che, per caso, disattenzione o errore nella gestione del cellulare, facciamo sparire alcune foto, video o altre informazioni di alto valore. Cosa fare in questi casi per recuperare foto e video cancellati su Android e iOS.
In genere, sui dispositivi mobili, le foto e i video digitali vengono archiviati nella memoria interna, sulla scheda SD o su dispositivi esterni predisposti per questo.
Queste unità menzionate hanno una vita utile non molto lunga. D’altra parte, possono subire danni causati da attacchi di virus, uso eccessivo o mancanza di adeguata manutenzione.

Cosa fare in questi casi? Come recuperare foto cancellate dal cellulare?
Inizieremo mostrando i passaggi per recuperare video cancellati, foto o altri tipi di file eliminati accidentalmente dal sistema operativo iOS.
Il supporto tecnico di Apple offre una serie di passaggi che ci aiutano. La prima cosa da fare è utilizzare il backup fornito da iCloud o iTunes, che consente di ripristinare i file che non si trovano. Tuttavia, ciò comporta danni collaterali come la sostituzione dei nostri dati sul dispositivo mobile.
Se non si desidera che ciò accada, l’opzione più consigliata è utilizzare le app per il recupero dati su Android e iOS. Ti mostriamo diverse opzioni di applicazioni disponibili per recuperare foto e video su Android e iOS.
App per recuperare foto cancellate su Android e iOS
Dr. fone è la migliore app che può essere utilizzata con il sistema operativo iOS per recuperare foto e video cancellati o persi. Questa applicazione ti consente anche di recuperare note, contatti e persino la cronologia delle conversazioni su WhatsApp.
Come recuperare foto e video su Android?
Contrariamente a iOS nel sistema operativo Android, i rischi di perdita di dati durante il recupero di foto e video persi possono essere maggiori. Tuttavia, se si esegue il backup costante del telefono, il processo di recupero diventa semplice.
È sempre consigliabile conservare un backup di file come video e foto archiviati nel cloud, in Google Foto o Dropbox, poiché, in caso di smarrimento di foto o video, potrebbero essere ripristinati da lì. Se non funziona, puoi utilizzare le stesse applicazioni consigliate per iPhone: Stellar Recovery e Dr. fone.
Stellar Recovery consente di recuperare i dati persi dalla memoria interna del dispositivo, ad esempio dalla scheda SD esterna. Nel frattempo, la versione Dr. fone per Android è compatibile con oltre seimila dispositivi e marchi diversi. Ti abbiamo mostrato come recuperare foto e video cancellati su Android e iOS accidentalmente o per errore.