Come recuperare foto cancellate da iPhone

By | Aprile 13, 2022
recuperare foto cancellate iPhone

Le foto sono una parte essenziale della nostra vita in quanto preservano i nostri preziosi ricordi. Se hai cancellato accidentalmente una o più immagini importanti o, peggio, hai rotto o perso il tuo dispositivo, non temere; ci sono alcune soluzioni infallibili per recuperare le foto cancellate su iPhone e iPad. Iniziando dai metodi più semplici, diamo un’occhiata a 5 modi per recuperare foto cancellate iPhone o iPad.

Leggi anche: App che non si aprono su iPhone, 7 soluzioni

Come recuperare foto cancellate da iPhone o iPad

Dopo aver eliminato una foto o un video sul tuo iPhone, iPad o sull’app Foto su Mac, è ancora presente nella sezione Eliminati di recente per i prossimi 30 giorni. Per recuperare immagini cancellate da iPhone. Apri l’app Foto sul tuo dispositivo iOS. Tocca Album dal basso. Ora scorri verso il basso fino alla fine e tocca Eliminati di recente. Tocca Seleziona in alto a destra. Infine, scegli le immagini e tocca Recupera e poi tocca Recupera foto. Oppure tocca Recupera tutto per recuperare tutte le foto eliminate.

Come recuperare foto cancellate iPhone da iCloud

Se utilizzi Foto di iCloud. Apri iCloud.com sul computer → accedi con il tuo ID Apple → fai clic su Foto. Sotto la libreria, fai clic su Eliminati di recente. Seleziona le foto → e infine fai clic su Recupera. Puoi selezionare più foto con Cmd Click su Mac e Control Click su Windows. Se questa soluzione non ha aiutato, leggi la prossima per recuperare foto iPhone cancellate in modo permanente.

Recupero foto cancellate iPhone in modo permanente dal backup di iCloud

Puoi recuperare foto eliminate da iPhone da un backup iCloud. Per questo, è essenziale che tu abbia impostato e abilitato iCloud Backup. Inoltre, è fondamentale che i backup della Libreria foto siano abilitati in SCEGLI DATI DI CUI ESEGUIRE IL BACKUP. Il backup deve essere di un giorno in cui le foto si trovavano ancora sul tuo iPhone o iPad. Ecco come sapere quando sono stati effettuati i backup su iCloud del tuo dispositivo. Apri Impostazioni → tocca il tuo ID Apple in alto → iCloud → Gestisci archiviazione → Backup → tocca un backup e puoi vedere la data in Ultimo backup.

Leggi anche: Fotocamera iPhone non funziona, 5 soluzioni

Come recuperare foto eliminate da iPhone

Ora che abbiamo chiarito i dettagli, entriamo nei passaggi. Apri Impostazioni → Generali sul tuo iPhone o iPad. Tocca Ripristina e tocca Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Tocca Cancella ora e inserisci la password del dispositivo per confermare l’azione. Se ti chiede di disattivare Trova il mio iPhone, apri Impostazioni → tocca il banner del tuo ID Apple dall’alto → Trova il mio → Trova il mio iPhone → Spegni Trova il mio iPhone. Al termine del processo di ripristino, dovrai configurare nuovamente il tuo iPhone. Durante la configurazione, scegli Ripristina da iCloud Backup. Al termine del ripristino, apri l’app Foto e verifica se sei riuscito a recuperare foto cancellate iPhone.

Se hai recuperato le foto ma non desideri conservare il resto della vecchia versione, puoi trasferire queste foto recuperate su un computer, posta o servizi di archiviazione cloud come Google Drive, Dropbox, One Drive, Google Foto, ecc. Dopo che, puoi scegliere di ripristinare di nuovo dal backup iCloud più recente. Successivamente puoi scaricare queste vecchie foto dall’app di archiviazione cloud o dal computer. Se non hai recuperato le foto, prova a ripristinarle da un backup ancora più vecchio (se ne hai uno disponibile).

Leggi anche: Come aggiungere musica a video su iPhone

Come recuperare foto eliminate da iPhone in modo permanente con iTunes/Finder

Questo è simile al metodo sopra. L’unica differenza è che invece di iCloud Backup, utilizzeremo il backup di iPhone eseguito su Mac o PC Windows. Per il resto le basi sono le stesse di cui sopra. Ecco come recuperare le foto cancellate da un backup di iPhone utilizzando un computer. Apri Impostazioni → tocca il banner del tuo ID Apple dall’alto → Trova il mio.


Ora tocca Trova il mio iPhone e disattiva Trova il mio iPhone. Collega il tuo iPhone a Mac o PC Windows. Sui Mac con macOS Catalina, apri Finder e fai clic sul nome del tuo iPhone dalla barra laterale di sinistra. Sui vecchi Mac o PC Windows, apri iTunes e fai clic sul logo dell’iPhone. Puoi scegliere di archiviare uno o più backup di iPhone in Finder/iTunes prima di procedere. L’archiviazione di un backup garantirà che un nuovo backup non lo sovrascriva.

Ora fai un nuovo backup. In questo modo, se non recuperi correttamente le foto cancellate, puoi almeno ripristinarle dal backup. Fare clic su Ripristina backup. Scegli un vecchio backup e inserisci la tua password. Infine, fai clic su Ripristina. Al termine del processo, apri l’app Foto su iPhone e verifica se hai recuperato le foto eliminate. In caso contrario, puoi scegliere di ripristinare da un backup ancora più vecchio (se disponibile).

Leggi anche: Come sincronizzare foto da iPhone a Mac

Recupera foto cancellate utilizzando app di terze parti

Oltre ai metodi di cui sopra, puoi anche utilizzare software di terze parti per recuperare le foto cancellate da iPhone. La maggior parte dei software per Mac e Windows che offrono il recupero delle foto da iPhone sono a pagamento. Quindi, assicurati di leggere attentamente sul sito Web prima di acquistare una licenza. Alcuni strumenti di terze parti per recuperare le foto cancellate dall’iPhone sono PhoneRescue, EaseUS, CopyTrans, Enigma Recovery.

Questi sono alcuni modi collaudati per recuperare foto cancellate iPhone. Infine, se utilizzi Google Foto, puoi aprire l’app e vedere se aveva già eseguito il backup delle foto. Se è così, sei fortunato! Puoi scaricare le immagini sul tuo iPhone.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!