Come recuperare notifiche cancellate sul tuo telefono Android

By | Aprile 5, 2019

Come recuperare notifiche cancellate. Come recuperare le notifiche cancellate su Android. Il menu delle notifiche di Android può riempirsi rapidamente, è facile cancellarlo senza averlo controllato correttamente. Se hai fatto questo e pensi di aver accidentalmente cancellato alcune notifiche per te importanti, sappi che puoi ancora recuperarle.



Gli utenti di Android stock possono recuperare notifiche cancellate sul proprio dispositivo Android trovando la cronologia delle notifiche di Android. Per i dispositivi con un’interfaccia utente diversa (ad esempio Samsung TouchWiz), questo approccio potrebbe non essere disponibile, ma esiste una soluzione basata su app.

Come accedere alla cronologia delle notifiche di Android

Il registro delle notifiche è stato introdotto per la prima volta con Android 4.3 Jellybean ed è ancora accessibile da Android Lollipop tramite Android Pie.

Il registro delle notifiche consente di visualizzare le notifiche cancellate (infatti, è possibile visualizzare tutte le notifiche di sistema), ma è accessibile solo tramite un widget quasi segreto. Su molti telefoni, sembra che sia necessario abilitare le opzioni sviluppatore per sbloccare il widget e recuperare le notifiche perse.

Per sbloccare le opzioni sviluppatore, vai nel tuo telefono Impostazioni> Informazioni su Telefono e quindi tocca il numero di build più volte. Dopo 6 o 7 tocchi, riceverai una notifica sullo schermo che ti dice che ora sei uno sviluppatore (aggiunge anche una nuova sezione nel menu Impostazioni). 

Come recuperare le notifiche perse su Android

1. Toccare a lungo uno spazio vuoto sulla schermata iniziale di Android, quindi toccare Widget.

2. Scorri verso sinistra o scorri verso il basso il menu del widget fino a raggiungere il widget di scelta rapida Impostazioni

3. Toccare a lungo il widget finché non vengono visualizzate le schermate iniziali, quindi trascinate il widget su una schermata iniziale di propria scelta.

4. Nel menu di scelta rapida Impostazioni che appare, scorrere verso il basso e toccare Log notifiche.

5. Un collegamento al registro delle notifiche apparirà sulla schermata principale. Basta toccare su questo e avrai accesso alla cronologia delle notifiche ed essere in grado di recuperare notifiche cancellate sul tuo telefono Android.

Una volta entrato nel registro delle notifiche, vedrai le notifiche attive in bianco e le notifiche che hai chiuso in grigio. Puoi toccare le notifiche grigie come faresti normalmente e verrai indirizzato direttamente alla fonte della notifica.

Come recuperare le notifiche perse con le app

Notification History Log

La soluzione di cui sopra funziona bene per gli utenti Android stock, ma siamo rimasti delusi nel constatare che non funziona su telefoni con una diversa configurazione dell’interfaccia utente, come nel caso dei telefoni Samsung. Fortunatamente, c’è un’app che funziona su tutti i telefoni che consente di recuperare e gestire in modo efficace la cronologia delle notifiche.

Notification History Log di ikva eSolutions è un’app ben progettata che tiene un registro di tutte le notifiche (max un giorno in versione free, pagando otterrete dei giorni in più) e dopo aver attivato le impostazioni di ‘Cronologia avanzata’, ti consente di visualizzare l’app responsabile di tali notifiche.

Puoi mettere in blacklist alcune app e personalizzare ciò che viene registrato per un eventuale ripristino. Tutto sommato abbastanza utile, anche con la versione gratuita.

Nova Launcher

Se l’interfaccia utente del tuo telefono si discosta troppo da Android, potresti prendere in considerazione l’idea di installare un nuovo launcher. Mentre abbiamo un elenco dei nostri launcher preferiti disponibili per il tuo telefono Android, Nova Launcher continua a rimanere ben saldo al comando e viene particolarmente consigliato per questo scopo.

Dal widget di avvio Nova stesso, seleziona Attività e poi Impostazioni. Nelle opzioni presentate sotto Impostazioni, dovresti trovare il registro delle notifiche

Hai mai cancellato accidentalmente la cronologia delle notifiche? Allora sei riuscito a recuperare notifiche cancellate sul tuo telefono Android? Fateci sapere nei commenti.



Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.