Come recuperare PIN WhatsApp dimenticato

By | Maggio 19, 2020
Come recuperare PIN WhatsApp dimenticato

Sebbene WhatsApp non è dotato di una password per accedere al tuo account, ha comunque una verifica in due passaggi per impedire a chiunque di accedere al tuo account, se caso mai ti rubano la SIM. Ecco come ripristinare il PIN di 6 cifre se lo hai dimenticato.

Nota: devi prima impostare la verifica in due passaggi dalle impostazioni Whatsapp, non viene automaticamente abilitata quando inizializzi il tuo account.

Ovviamente, dovrai recuperare il PIN se lo dimentichi. Un’altra volta potrebbe essere necessario recuperare il PIN quando si cambia telefono, poiché WhatsApp richiede di inserire il PIN di verifica in due passaggi sul nuovo dispositivo dopo aver scaricato l’app. Non puoi davvero recuperare lo stesso PIN che hai usato, ma puoi tornare al tuo account reimpostando il PIN.

Leggi anche: Come usare WhatsApp sul tuo Apple Watch

Ripristino del PIN

  • Vai avanti e apri WhatsApp e quando richiede il tuo PIN, tocca il link “Hai dimenticato il PIN”.
  • Nel pop-up, tocca l’opzione “Invia e-mail”. Questo invia un messaggio all’indirizzo email che WhatsApp ha registrato per te, lo stesso che hai usato per impostare la verifica in due passaggi.
  • Se si è scelto di non inserire un messaggio di posta elettronica durante l’installazione, sarà necessario attendere fino a 7 giorni prima di poter impostare un nuovo PIN tramite l’applicazione. 

Tutti i messaggi che hai ricevuto in questo periodo potrebbero andare persi poiché i messaggi più vecchi di 6-7 giorni vengono eliminati. Per questo motivo, se non hai impostato un’email per il tuo account, è una buona idea farlo, specialmente se stai configurando l’autenticazione a due fattori.

  • Quindi, toccare il pulsante “OK”.
  • A breve dovresti ricevere un’email con un link per disattivare la verifica in due passaggi. Tocca il link e verrai reindirizzato al tuo account WhatsApp nel tuo browser.
  • Successivamente, dovrai confermare che desideri davvero disattivare la verifica in due passaggi.

Questo è tutto quello che c’è da fare. Da qui potrai accedere nuovamente alla tua app e iniziare a inviare e ricevere di nuovo i messaggi.

Infine, poiché hai disattivato la sicurezza aggiuntiva, non dimenticare di impostare nuovamente la verifica in due passaggi, poiché il tuo account non è completamente sicuro fino a quando non viene riattivato.

Rimani con noi: Come sapere se WhatsApp non funziona o è il mio telefono

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.