Come recuperare messaggi cancellati da iPhone

By | Maggio 3, 2022
recuperare messaggi cancellati iPhone

5 semplici metodi per recuperare i messaggi cancellati su iPhone, oltre a quale dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa. Hai eliminato accidentalmente un messaggio e ora devi recuperarlo? Fortunatamente, ci sono diversi metodi per recuperare messaggi cancellati iPhone, quindi non devi preoccuparti! Esamineremo come recuperare i messaggi cancellati da un backup iCloud, oltre ad alcuni altri suggerimenti e trucchi per recuperare sms cancellati iPhone.

Leggi anche: Come nascondere foto su iPhone

Come recuperare messaggi cancellati iPhone con iCloud Recovery

I backup di iCloud sono un ottimo modo per recuperare sms da iPhone. Se esegui regolarmente il backup del tuo iPhone su iCloud, dovresti essere in grado di utilizzare questo metodo per recuperare i messaggi eliminati. Se non lo hai ancora fatto, sappi che è molto importante eseguire backup iCloud regolari! È una buona idea per tenere al sicuro i tuoi dati importanti, non solo i messaggi che potresti cancellare accidentalmente, e puoi impostare i backup di iCloud in modo che venga eseguito automaticamente. Innanzitutto, trova il tuo ultimo backup iCloud

Per recuperare messaggi da iPhone, dovrai assicurarti che l’ultimo backup eseguito sia stato fatto prima della cancellazione dei messaggi. In questo caso, puoi utilizzare l’ultimo backup per ripristinare messaggi cancellati! In caso contrario, dovrai provare un altro metodo, ad esempio utilizzando il backup eseguito sul computer per recuperare i messaggi eliminati. Apri l’app Impostazioni. Tocca il tuo profilo ID Apple in alto. Tocca iCloud. Scorri verso il basso se necessario e tocca Backup iCloud.

Ora controlla se l’ultimo backup è stato fatto prima o dopo aver eliminato i messaggi sul tuo iPhone. Se il backup di iCloud è precedente al momento in cui hai eliminato i messaggi sull’iPhone, sei fortunato! Leggi la sezione successiva per recuperare messaggi cancellati iPhone utilizzando il backup di iCloud. Se la data dell’ultimo backup è successiva alla cancellazione dei messaggi dal tuo iPhone, prova a utilizzare il metodo di backup sul computer.

Leggi anche: Scaricare musica (anche gratis) su iPhone

Ripristinare messaggi cancellati iPhone con iCloud Backup

Ora dovrai cancellare tutti i dati presenti sul tuo iPhone e ripristinarlo con il backup fatto prima della cancellazione dei messaggi. Apri l’app Impostazioni. Scorri verso il basso e tocca Generale. Scorri fino in fondo e seleziona Ripristina. Seleziona Cancella tutto il contenuto e le impostazioni. Nota: la maggior parte delle tue impostazioni sarà al sicuro quando ripristini il backup di iCloud, ma potresti dover accedere nuovamente ad alcune app.

Nel menu di conferma che si apre, scegli la seconda opzione: Cancella ora. È importante che tu non scelga Backup poi cancella, altrimenti non potrai ripristinare il backup con i messaggi cancellati. Ora il tuo iPhone è stato completamente cancellato. Segui le istruzioni sullo schermo fino ad arrivare alla pagina App e dati. Nella pagina App e dati, scegli Ripristina da backup iCloud. Inserisci le password richieste da iCloud Backup, quindi accedi a iCloud. Procedi a Scegli backup, quindi scegli da un elenco di backup disponibili in iCloud.

Potrebbero esserci backup ancora più vecchi tra cui scegliere. Scegli quello più recente ma fatto prima di cancellare i messaggi. Tieni presente che più vecchio è il backup, più è probabile che non contenga dati forse per te importanti che hai aggiunto al tuo iPhone da quando è stato eseguito il backup. Potrebbe essere necessario accedere nuovamente a tutti i tuoi account dopo il ripristino dell’iPhone. Una volta completato questo processo, controlla se hai recuperato i messaggi di testo eliminati sul tuo iPhone. In caso contrario, prova la soluzione successiva!


Leggi anche: iPhone bloccato cosa fare

Come recuperare sms cancellati da iPhone dal tuo computer

Se il metodo precedente per recuperare messaggi di testo eliminati non funziona, non preoccuparti; c’è un altro modo per recuperare i messaggi cancellati usando il tuo computer. Simile al recupero dei messaggi eliminati con un backup iCloud sul tuo iPhone, dovresti essere in grado di accedere a tutti i messaggi salvati tramite i tuoi backup, purché tu abbia eseguito il backup del tuo iPhone sul tuo computer. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di eseguire periodicamente il backup del tuo iPhone sul tuo computer anche se hai abilitato i backup automatici di iCloud. Segui questi semplici passaggi per recuperare i messaggi cancellati su iPhone.

Disabilita Trova il mio iPhone

La prima cosa che devi fare prima di ripristinare il tuo iPhone da un backup dal computer è disabilitare la funzione Trova il mio iPhone con il tuo ID Apple e password. Non puoi ripristinare backup da Finder o iTunes mentre Trova il mio iPhone è abilitato. Questo ha lo scopo di impedire a qualcuno di ripristinare un iPhone rubato con il proprio backup. Una volta fatto, puoi passare al metodo Finder (per macOS Catalina o versioni successive) o al metodo iTunes (per versioni e PC precedenti di macOS).

Apri l’app Impostazioni. Tocca il tuo profilo ID Apple in alto. Tocca Trova il mio. Tocca Trova il mio iPhone. Disattiva Trova il mio iPhone. Dovrai inserire la password del tuo ID Apple. Quindi, collega il tuo iPhone al computer con cui di solito lo sincronizzi. Se stai utilizzando una versione precedente di macOS o hai un PC, esegui il ripristino da iTunes. Se hai installato macOS Catalina o versioni successive, esegui il ripristino da Finder.

Leggi anche: Come eliminare foto da iPhone

Ripristina dal Finder (macOS Catalina o versioni successive) per recuperare sms cancellati da iPhone

Se richiesto, tocca Fidati per consentire al tuo iPhone di fidarsi e di connettersi con questo computer. Quando il tuo iPhone è connesso al tuo Mac, dovrebbe apparire nel Finder sotto Posizioni. Cliccaci sopra. Fai clic su Gestisci backup e verrà visualizzato un elenco di backup sul tuo computer. Se non vedi alcun backup disponibile, sfortunatamente non sarai in grado di ripristinare il tuo iPhone dal tuo computer, ma continua a leggere per ulteriori idee.


Se vedi backup precedenti, controlla l’elenco per assicurarti che il backup più recente sia stato eseguito prima di eliminare quei messaggi di testo. In tal caso, fare clic su OK. Ora sei pronto per il ripristino. Fai clic su Ripristina iPhone. Questo processo richiede del tempo, soprattutto se il backup è di grandi dimensioni. Segui semplicemente le istruzioni e l’iPhone tornerà allo stato di backup.

Se hai completato il processo di cui sopra ma non riesci ancora a recuperare i messaggi eliminati sul tuo iPhone, potrebbe essere il momento di provare a chiamare il tuo operatore per vedere se sanno come recuperare i messaggi cancellati su iPhone!

Ripristina con iTunes per recuperare messaggi cancellati da iPhone (PC o macOS Mojave e precedenti)

Se hai un PC o utilizzi macOS Mojave o versioni precedenti sul tuo Mac, puoi provare questo metodo per recuperare i messaggi cancellati da iPhone. Tuttavia, se ti sei sincronizzato con questo PC o Mac dopo aver eliminato i messaggi di testo, questo processo non funzionerà, poiché iTunes salva solo i dati di backup più recenti. Collega il tuo iPhone al computer con cui di solito lo sincronizzi.

iTunes si aprirà automaticamente. In caso contrario, fai clic sul programma e aprilo. Fai clic sull’icona del telefono accanto al menu a discesa nella parte in alto a sinistra dello schermo. Se non è presente, probabilmente il tuo iPhone non è connesso al tuo computer. Assicurati di essere nella pagina Riepilogo. Per recuperare i dati di cui è stato eseguito il backup dal tuo iPhone, inclusi i messaggi eliminati, dovrai fare clic su Ripristina backup.

Se questa opzione è disattivata, potrebbe essere necessario modificare le preferenze di backup (sul lato sinistro di questa schermata) da iCloud a Questo computer. Puoi sempre ripristinarlo dopo aver ripristinato il tuo iPhone. Questo processo può richiedere del tempo se hai molti dati archiviati sul tuo telefono o Mac.

Leggi anche: Come rimuovere virus da iPhone

Come recuperare messaggi cancellati da iPhone tramite app

Lo consigliamo solo come ultima risorsa. Esistono alcune app di terze parti che ti aiuteranno a recuperare file e messaggi di testo eliminati dal tuo iPhone, ma possono essere imprecise. Assicurati di leggere attentamente le recensioni per aiutarti a valutare la legittimità di qualsiasi app che stai pensando di utilizzare. Personalmente, esiterei a utilizzare una di queste app per recuperare i messaggi cancellati, ma se sei davvero in difficoltà, ce ne sono alcune che hanno delle buone recensioni e sono popolari. PhoneRescue di iMobie ha una piattaforma sia per iPhone che per dispositivi Android, Tenorshare iPhone Data Recovery ha una versione a pagamento e una versione di prova gratuita e WonderShare Dr.Fone per iOS ha anche una versione di prova gratuita e una versione a pagamento disponibile online. Non ci sono garanzie, quindi usale con la dovuta attenzione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.