Come recuperare un messaggio di testo cancellato su iPhone

By | Settembre 18, 2019
Come recuperare un messaggio di testo cancellato su iPhone

Non preoccuparti, ti aiuteremo a riavere i tuoi messaggi. Hai accidentalmente cancellato un messaggio di testo importante dal tuo iPhone? Forse hai perso il telefono ma speri di recuperare le conversazioni su un nuovo dispositivo. Ecco come recuperare testi cancellati e iMessage e potenzialmente recuperare i messaggi persi su iPhone. Le istruzioni in questo articolo si applicano a iOS 11 e superiore.


Come bloccare i siti Web su iPhone

Come recuperare testi cancellati usando iCloud

Il primo passo per recuperare correttamente i messaggi di testo è verificare se i messaggi in iCloud sono attivati o meno per il tuo dispositivo. Questa funzione di Apple salva i tuoi messaggi di testo sul cloud e semplifica il recupero dei messaggi in caso di smarrimento, furto o manomissione del dispositivo.

Per verificare se la funzione è abilitata:

  1. Apri l’app Impostazioni, tocca il tuo nome, quindi tocca iCloud.

  2. Attiva l’interruttore a levetta Messaggi.

Se hai acquistato un nuovo dispositivo o ripristinato un telefono e i Messaggi in iCloud sono attivi, le conversazioni vengono visualizzate dopo aver configurato iPhone e accedi con il tuo ID Apple.

Se hai abilitato Messaggi in iCloud ma hai eliminato manualmente un messaggio, è molto probabile che sia perso. Il servizio Messaggi in iCloud funziona come uno strumento di sincronizzazione tra i tuoi dispositivi, quindi tutti i messaggi che elimini vengono immediatamente rimossi dal cloud. 

Tuttavia, se non hai abilitato Messaggi in iCloud, è possibile che i tuoi vecchi messaggi di testo siano stati salvati in un backup iCloud o iTunes.

In Messaggi su iCloud, non possono essere ripristinati con un backup iCloud o iTunes, poiché il backup non include messaggi di testo standard o iMessage dopo l’accensione di Messaggi in iCloud.

Come risolvere gli AirPods quando non funzionano

Recupera un messaggio di testo eliminato su iPhone usando un backup iCloud

Se il tuo iPhone esegue automaticamente il backup su iCloud, potrebbe essere possibile ripristinare il dispositivo in un momento precedente.

Il ripristino di un iPhone in un momento precedente comporterà la perdita di eventuali nuove modifiche al dispositivo dopo il periodo di tempo specificato. Gli elementi possono includere messaggi di testo, foto, video, note e altro ancora.

Inizia controllando quando è stato eseguito l’ultimo backup iCloud. Se l’ultimo backup ha avuto luogo in un momento in cui i messaggi erano ancora presenti sul dispositivo, potrebbe essere possibile ripristinare il tuo iPhone indietro nel tempo per recuperare quei messaggi.

Per verificare quando è stato eseguito l’ultimo backup iCloud:

  1. Vai su Impostazioni, tocca il tuo nome, quindi tocca iCloud.

  2. Se l’interruttore a levetta Backup iCloud è acceso o verde, guarda nella parte inferiore dello schermo per vedere quando è stato eseguito l’ultimo backup.

    Se iCloud Backup non è attivo, non è possibile ripristinare il dispositivo con questo metodo.

  3. Se il backup iCloud più recente era prima di aver eliminato i testi, ripristina il tuo iPhone dal backup. Il processo è lo stesso su iPad e iPhone.

Non eseguire il backup di iPhone su iCloud dopo aver determinato che il backup più recente contiene i messaggi di testo eliminati. Ciò sovrascriverebbe il vecchio backup con un backup più recente che non contiene i messaggi.

Esegui un hard reset dei tuoi Apple AirPods

Come recuperare testi cancellati usando un backup di iTunes

Se colleghi manualmente il tuo iPhone al computer per eseguire il backup con iTunes, potrebbe essere possibile ripristinare il dispositivo in un momento precedente utilizzando un backup memorizzato sul computer.

Il ripristino di un iPhone in un momento precedente provoca la perdita di nuove modifiche al dispositivo dopo il periodo di tempo specificato. Gli elementi possono includere messaggi di testo, foto, video, note e altro ancora.

Inizia controllando quando è stato eseguito il tuo ultimo backup su iTunes. Se hai fatto il backup durante un periodo in cui i messaggi erano ancora presenti sul dispositivo, potrebbe essere possibile ripristinare il tuo iPhone indietro nel tempo per recuperare quei messaggi.

Per verificare quando è stato eseguito l’ultimo backup di iTunes:

  1. Apri iTunes su Mac o PC.

  2. Nella barra dei menu, selezionare Preferenze.

  3. Nella finestra Preferenze generali, selezionare la scheda Dispositivi.

  4. Se è stato eseguito il backup dell’iPhone con iTunes, vengono elencati tutti i backup attualmente presenti sul computer. Nota le diverse opzioni di data disponibili.

  5. Ripristina il tuo iPhone dal backup se ne hai uno che contiene i messaggi che desideri recuperare.

Recupera i messaggi di testo cancellati su iPhone utilizzando uno strumento di recupero di terze parti

Molte applicazioni software di terze parti affermano di essere in grado di ripristinare i dati persi su un iPhone. Due delle opzioni più popolari per il recupero dei dati iPhone includono EaseUS MobiSaver e Gihosoft iPhone Data Recovery.

Queste applicazioni non garantiscono risultati poiché il loro tasso di successo si basa sul fatto che l’iPhone abbia o meno soprascritto nuovi dati su dove sono stati ripristinati i vecchi messaggi di testo. Tuttavia, se sei in difficoltà, sono un ultimo sforzo praticabile.

Come risolvere le notifiche su iPhone non funzionano

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.