Come recuperare una password WiFi dimenticata

By | Settembre 17, 2019
Come recuperare una password WiFi dimenticata

La password per accedere ad un modem WiFi è molto importante, una volta entrato nelle impostazioni puoi cambiare la password WiFi, abilitare il filtro Mac e altri trucchi che renderanno la tua connessione Internet più sicura e veloce.


Come sapere chi si connette al mio WiFi senza la mia autorizzazione >>

Tuttavia. Non tutti i modem hanno la stessa password di accesso. Infatti, la password anche se parliamo dello stesso modello di router può variare a seconda dell’operatore che la installa. Normalmente tutto ciò che devi fare è capovolgere il router e leggere cosa c’è scritto sull’adesivo. Lì dovresti vedere la password che stai cercando, se è stata rimossa o cancellata, non c’è altra alternativa che cercare un’altra alternativa.

Se hai dimenticato la password del modem WiFi e vuoi accedere al pannello di controllo, ti spieghiamo come recuperarla, ripristinandola o provare a recuperare la password WiFi dimenticata in un altro modo.

1. Prova tutte le solite combinazioni

Le password per accedere al modem sono relativamente comuni. Ci sono combinazioni di nome utente e password che vengono ripetute ancora e ancora in dozzine di marche e modelli.

A volte si tratta di provare e provare finché non ne trovi una che funzioni. Non appena la trovi, scrivi entrambi i dati su un pezzo di carta o sul tuo telefono cellulare per non perderli di nuovo. Queste sono alcune delle combinazioni più frequenti:

  • admin + admin
  • 1234 + 1234
  • admin + 1234
  • numeri o cifre che hai davanti ai tuoi occhi
  • tuo nome + data di nascita
  • nome dei figli + data di nascita
  • nome moglie + data di nascita
  • data di nascita dei tuoi figli

2. Controlla se la tua password si trova in questo database

Non ha funzionato? Un vero peccato, ma non c’è ancora bisogno di gettare la spugna. Abbiamo già detto che molti modelli condividono la stessa password, quindi come può essere altrimenti ci sono alcuni database online di password di router.

Uno di questi è RouterPasswords.com, probabilmente il più completo. Una volta dentro, devi solo scegliere la marca del tuo dispositivo e controllare se il modello specifico è nella lista. Se è così, bingo! Hai appena recuperato la password di accesso al modem che avevi dimenticato.

Puoi provare anche con CIRT un altro sito Internet utile se hai perso o non ricordi la password del tuo WIFI.

Per usarlo, devi collegarti alla sua home page, selezionare la marca del router dall’elenco oppure effettuare una ricerca diretta, nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, il nome esatto del modello di modem. Nella relativa tabella potrai dunque visualizzare i dati di login.

3. Se il tuo problema è che non conosci la password WiFi, resetta

Perché è così urgente recuperare la password del tuo router? Nella maggior parte dei casi il problema è che hai perso la chiave di accesso WiFi e non puoi cambiarla.

Niente di grave: puoi ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica. Una volta fatto, devi solo inserire la password che appare sull’adesivo o nel manuale di istruzioni.

4. Chiama l’operatore, l’ultima risorsa

Infine, se vuoi entrare e nessuna delle opzioni sopra menzionate ti è stata utile a risolvere il problema, non hai altra scelta che chiamare la tua compagnia telefonica. Possono fornirtela o resettarla da remoto.

Quando la tieni di nuovo tra le mani, ricorda di metterla al sicuro. Non commettere lo stesso errore due volte.

Wifi: suggerimenti, problemi e soluzioni >>

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.