Password Wifi dimenticata, come recuperarla

By | Agosto 16, 2020
recuperare password WiFi

Quindi vuoi sapere come recuperare password WiFi dimenticata? Ti dico subito che è facilissimo, basta leggere la guida che segue. Le nuove tecnologie hanno reso la vita molto più semplice, tuttavia, non sempre funzionano come dovrebbero.

Uno dei problemi che di solito affrontiamo è quando dimentichiamo la password WiFi, il che rende difficile la connessione a Internet da qualsiasi dispositivo in casa. La cosa da fare per trovare password WiFi in questa situazione è andare al modem, che è il dispositivo responsabile della gestione del traffico di informazioni che circola tra computer, telefoni o tablet collegati alla rete. 

Su questo di solito troviamo un adesivo con tutti i tuoi dati, inclusa la password WiFi. Tuttavia, non è sempre accessibile o la password è stata cambiata. Come recuperare password Wifi dimenticata?

Come recuperare Password Wifi dimenticata dal computer

Se a casa hai diversi computer collegati allo stesso WiFi, la prima e più semplice cosa è andare a quello a cui ha ancora detta connessione. Se è un Mac, tutto ciò che devi fare è accedere a “Accesso portachiavi”, che si trova nella cartella “Utilità” sotto l’opzione “Applicazioni”. 

Una volta dentro, nel motore di ricerca, inserisci il nome del WiFi di cui hai perso la password, fai doppio clic su di esso e attiva l’opzione “Mostra password”. Per vederla, dovrai inserire il tuo nome utente e password, con i quali accedi al computer.

Invece, se appartiene a Windows, seleziona prima il pulsante “Start”, quindi “Impostazioni”, “Reti e Internet” e “Centro connessioni di rete e condivisione”. Una volta all’interno di questa cartella, in “Connessioni”, è necessario selezionare il nome della rete WiFi che ha causato il problema. 

Quindi in “Stato Wi-Fi”, selezionare “Proprietà wireless” e la scheda “Sicurezza”. Infine, seleziona la casella “Mostra caratteri” per vedere la password persa o dimenticata.

Come scoprire Password Wifi dimenticata dal telefono

Come trovare password WiFi? Per recuperare la Wi Fi password con l’aiuto del tuo smartphone, dovrai scaricare un’applicazione aggiuntiva. Il suo nome è WiFi Recovery Plus e vi mostra non solo le password memorizzate sul dispositivo, ma ha anche le copie della password negli Appunti, esegue la configurazione di rete e fa una copia di backup.

Una volta scaricata e dopo aver autorizzato le relative autorizzazioni, nella schermata principale verranno visualizzati i nomi delle reti e le relative password memorizzate sul dispositivo. Così semplice!

Servizio Clienti

Se non riesci ancora a comprendere questa tecnologia o a recuperare la password WiFi, la cosa più pratica è contattare il numero del servizio clienti dell’azienda con cui hai contratto Internet. Se, per qualsiasi motivo, non sono in grado di fornirle per posta o telefono, è normale che un tecnico venga a casa tua per reimpostare la password dallo stesso modem.

Ti interessa sapere come rubare password WiFi del vicino, veloce?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.