Come recuperare password WiFi dimenticata

recuperare password wifi

Una password forte richiede una serie di numeri, lettere e simboli e, se la si utilizza correttamente, può essere difficile da ricordare. Se avete dimenticato di scriverla e dovete collegare un nuovo dispositivo o permettere a un ospite di accedere alla vostra rete, seguite questi passaggi per recuperare password WiFi dimenticata dal computer, dal telefono o dal provider di servizi. Tenete presente che, anche se questi passaggi possono aiutarvi a recuperare password WiFi, è importante proteggerla per mantenere la rete al sicuro da utenti indesiderati. Tutti i sistemi operativi registrano le password utilizzate. Non sono visibili a occhio nudo, ma sappiamo dove trovarle. Lo stesso vale per le password WiFi.


Come recuperare password WiFi dimenticata

Ogni volta che ci si collega a una rete WiFi, la password viene memorizzata sul computer. Ecco come trovare facilmente tutte le password. Dopo aver configurato la rete WiFi, probabilmente non si pensa più alla password perché il telefono, il computer portatile e gli altri dispositivi sono ormai connessi a Internet. Quindi perché pensarci? Poi arriva un amico o un familiare e vuole accedere al vostro WiFi, il che non è un grosso problema, ma non ricordate la password e non l’avete scritta. È quel numero lunghissimo sul retro del router? O forse l’avete cambiato con qualcosa di più personale?

Fortunatamente, esiste un modo per trovare la password WiFi persa in un unico posto: il vostro computer. Se il computer Windows o Mac si è già connesso alla rete, la password WiFi è memorizzata in modo permanente nelle impostazioni. Potrebbe essere necessario scavare un po’, ma tutte le password sono lì, salvate e pronte per essere condivise con chiunque voglia connettersi al WiFi. Ecco come trovare le password di tutte le reti Wi-Fi a cui vi siete collegati su MacOS e Windows.

Come recuperare password WiFi in MacOS

Ogni password inserita e salvata su un Mac viene memorizzata in Accesso Portachiavi, il sistema di gestione delle password di MacOS. E questo include anche le password delle reti Wi-Fi. Per iniziare, utilizzare la funzione di ricerca per aprire l’applicazione Keychain Access e procedere come segue. Come trovare password portachiavi MAC


  1. Fare clic su Sistema sotto Portachiavi di sistema nella barra laterale.
  2. Successivamente, fare clic su Password nella parte superiore della finestra.
  3. Individuare la rete WiFi di cui si desidera la password e fare doppio clic su di essa.
  4. Infine, selezionare la casella accanto a Mostra password e inserire la password quando richiesto.
  5. Trovate tutte le password WiFi memorizzate nell’app Accesso Portachiavi su MacOS.
  6. Il campo della password mostrerà la password utilizzata per accedere alla rete WiFi. È possibile fare doppio clic nel campo della password per selezionarla e copiarla negli appunti, se necessario.

Recupero password WiFi su Windows

Trovare la password della rete WiFi a cui si è attualmente connessi è semplice su Windows, ma per ottenere tutte le password WiFi memorizzate è necessario un po’ di lavoro. Se avete dimenticato password WiFi a cui si è attualmente connessi su Windows:

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi accedere a Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione (Windows 11) o a Impostazioni > Rete e Internet > Stato > Centro connessioni di rete e condivisione (Windows 10).
  2. Accanto a Connessioni, fare clic sul nome della rete Wi-Fi evidenziato in blu.
  3. Nella pagina di stato Wi-Fi che si apre, fare clic su Proprietà wireless e poi sulla scheda Sicurezza.
  4. Infine, selezionare la casella accanto a Mostra caratteri per visualizzare la password della rete Wi-Fi sopra di essa.

È possibile trovare facilmente la password della rete WiFi a cui si è attualmente connessi su Windows. Tuttavia, questo non è l’unico modo per trovare password WiFi. Il metodo sopra descritto consente di visualizzare solo la password della rete Wi-Fi a cui si è attualmente connessi, ma esiste un modo per trovare le password di tutte le reti WiFi a cui ci si è connessi sul computer Windows. Per trovare tutte le password delle reti WiFi su Windows:

  1. Fate clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Windows nella barra delle applicazioni sul desktop.
  2. Fare clic su Terminale Windows (Admin).
  3. Digitare netsh wlan show profile e premere Invio sulla tastiera per visualizzare tutte le reti Wi-Fi a cui ci si è connessi.
  4. Una volta trovata la rete WiFi di cui si desidera conoscere password WiFi, digitare netsh wlan show profile “(nome rete Wi-Fi)” key=clear (ad esempio, netsh wlan show profile “Netgear667” key=clear), quindi premere il tasto Invio.

Appariranno le impostazioni per il profilo, la connettività, la sicurezza e il costo. La password della rete WiFi apparirà sotto Impostazioni di sicurezza e accanto a Contenuto chiave. Oltre a Windows Terminal, è possibile utilizzare l’applicazione Prompt dei comandi per digitare i comandi sopra elencati e trovare le password Wi-Fi.


Recupera password WiFi su Android

Per fortuna, trovare password WiFi sul proprio dispositivo Android non è un’impresa impossibile. Se conoscete i passaggi corretti, potete evitare di guardare la parte inferiore del router e di urlare lettere, numeri e caratteri speciali a caso al vostro amico dall’altra parte della stanza. Esatto: se seguite questi passaggi, sarete in grado di visualizzare la vostra password, o anche un semplice codice QR che sbloccherà la vostra rete, sul vostro dispositivo, senza tanti problemi. Vi mostreremo esattamente come vedere password WiFi su un dispositivo Android, vi spiegheremo quando potreste averne bisogno e come potete proteggere ulteriormente la vostra password WiFi e tutte le altre password che potreste avere da chi spera di beccarvi a fare il furbo in materia di sicurezza.

La password WiFi è a portata di mano con pochi clic su qualsiasi dispositivo Android. Se avete già effettuato l’accesso e potete sbloccare il telefono, dopo aver seguito questi semplici passaggi potrete collegarvi facilmente alla vostra rete o condividerla con gli amici. Inoltre, vale la pena di notare che, come ci si dovrebbe aspettare da un sistema operativo moderno come Android, trovare la password Wi-Fi sia che si tratti di un telefono che di un tablet. Il menu delle impostazioni è praticamente identico, ad eccezione di alcune funzioni rivolte ai tablet, quindi dovreste essere in grado di navigare facilmente nella ricerca della password WiFi, sia che utilizziate un Pixel 6 Pro o un tablet con Android 12. Nota: questo metodo per trovare la password WiFi sul telefono Android funziona per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 10 o superiore. La maggior parte dei dispositivi Android è almeno su questa versione.

  1. Per prima cosa, accedere al menu Impostazioni .
  2. Fare clic su Rete e Internet.
  3. Selezionare Internet.
  4. Individuare la rete per la quale si è dimenticata password WiFi.
  5. Fare clic sull’icona dell’ingranaggio a destra della rete.
  6. Selezionare il pulsante Condividi con l’icona del codice QR.
  7. Verrà confermato il codice di sblocco.
  8. Scansionate il codice QR o copiate e incollate la vostra password sotto di esso.

Se non amate i codici QR – il che deve essere difficile quando si va al ristorante al giorno d’oggi – non temete. Direttamente sotto il codice QR, Android visualizzerà la vostra password per poterla copiare e incollare facilmente.

E se avete un vecchio telefono Android?

Se invece avete scelto Android 9 o versioni precedenti, ma volete comunque visualizzare la vostra password WiFi, sarà più difficile riuscirci. Poiché Android 9 e versioni successive non sono in grado di generare codici QR con le informazioni di accesso Wi-Fi incorporate, dovrete scaricare un’applicazione che lo faccia per voi. Wi-Fi Password Viewer può essere d’aiuto, ma richiede l’accesso ROOT per poterlo fare. In poche parole, vi consigliamo di aggiornare il sistema operativo se avete davvero bisogno di conoscere la password WiFi.


Come recuperare password WiFi dimenticata su iPhone

Se avete un iPhone 8 o più recente, potete facilmente trovare, rivelare e copiare la vostra password WiFi andando in Impostazioni > Wi-Fi e selezionando l’icona “i” a destra del nome della vostra rete WiFi. Quindi toccare Password e utilizzare FaceID per rivelarla. Una volta rivelata la password WiFi, è possibile toccare Copia. In questo modo è possibile passare a un’altra applicazione, toccare e tenere premuto un qualsiasi campo di testo e selezionare Incolla per condividere la password WiFi. Se l’iPhone non è dotato di iOS 16.1 o versione successiva, non sarà possibile visualizzare la password WiFi con questo metodo. Per sapere come aggiornare il vostro iPhone, consultate la nostra guida passo-passo qui.

Come trovare la password WiFi su un vecchio iPhone

Per trovare la password WiFi su iPhone, andare su Impostazioni > Wi-Fi >e toccare la “i” accanto alla rete. Quindi toccare e tenere premuto il numero accanto a Router, selezionare Copia e incollarlo nel browser. Infine, inserite il nome utente e la password del router e selezionate Impostazioni wireless. Nota: questi passaggi indicano come trovare la password WiFi accedendo al router dall’iPhone. Purtroppo, non esiste un altro modo per trovare la password WiFi utilizzando solo l’iPhone.

  1. Aprite l’applicazione Impostazioni sull’iPhone. Si tratta dell’applicazione con l’icona a forma di ingranaggio fornita con l’iPhone.
    Quindi toccare Wi-Fi.
  2. Toccate “i ” accanto al nome della rete WiFi. Questo pulsante ha l’icona di una lettera “i” circondata di blu.
    Nota: questi passaggi funzionano solo per la rete WiFi a cui l’iPhone è attualmente collegato.
  3. Toccare e tenere premuti i numeri accanto a Router e selezionare Copia. In questo modo l’indirizzo IP del router verrà copiato negli appunti per poterlo incollare successivamente nel browser web. In alternativa, è possibile annotare il numero da qualche parte.
  4. Aprite un browser web sul vostro iPhone. È possibile utilizzare qualsiasi browser web sull’iPhone, come Safari o Chrome.
  5. Incollate l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca e toccate Vai sulla tastiera. Per farlo, toccare e tenere premuta la barra degli indirizzi nella parte superiore del browser e selezionare Incolla. Nota: se viene visualizzata una pagina con la dicitura “Questa connessione non è privata”, toccare Avanzate > Procedi. Secondo Netgear, questo avviso è “non importante” perché il router si trova sulla rete locale ed è dotato di sicurezza integrata.
  6. Inserite il nome utente e la password del router e toccate Sign In. Il nome utente e la password del router non saranno gli stessi del nome utente e della password del WiFi. È possibile trovare il nome utente e la password del router stampati da qualche parte sul router o nel manuale. In caso contrario, è possibile utilizzare questo elenco per trovare il nome utente e la password predefiniti del router in base alla marca. Nota: I nomi utente del router più comuni sono “admin”, “user” o semplicemente lasciarlo vuoto. Le password del router più comuni sono “admin”, “password” o lasciate in bianco.
  7. Fare clic su Wireless.Di solito viene visualizzato in un menu sul lato sinistro dello schermo. Tuttavia, questo pulsante potrebbe avere un nome diverso a seconda del router. Potrebbe essere necessario toccare altri pulsanti per trovare le impostazioni di base o di sicurezza del router wireless, che di solito contengono la password o la passphrase WiFi.

Infine, sotto il nome della rete verrà visualizzata la password WiFi. A questo punto è possibile eliminare la password WiFi e cambiarla con una che si ricordi. Assicuratevi di toccare Salva quando avete finito, altrimenti le modifiche non avranno effetto.


Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.