Come registrare lo schermo su Android

By | Dicembre 30, 2019
Come registrare lo schermo su Android

Android: ecco come registrare lo schermo del vostro smartphone. Usa un registratore dello schermo per Android per condividere il display del tuo smartphone. Registrare lo schermo è uno strumento utile molto comune sulla maggior parte delle piattaforme che usi.

Mentre gli utenti Android non hanno un modo diretto per registrare esattamente ciò che sta accadendo sul proprio display, c’è un metodo semplice a cui hanno accesso; Google non lo pubblicizza. Ecco come registrare lo schermo su Android.

Perché dovrei registrare lo schermo del mio Android?

La registrazione dello schermo è molto popolare tra i giocatori; per mostrare le loro abilità in diversi giochi, per creare contenuti per recensioni video, per registrare configurazioni e procedure dettagliate o per condividere battute, gag o glitch.

Tuttavia, ha anche altri usi. Ad esempio, se un’app continua a causare un errore, puoi documentare i passaggi di come viene visualizzato l’errore. Ciò è particolarmente utile per anomalie improbabili o difficili nelle app e può aiutare l’assistenza a riparare il tuo telefono.

Puoi anche usarlo per istruire gli altri su come utilizzare un’app o per mostrare a qualcuno una nuova app e perché è utile. È un utile strumento completo, anche se lo usi solo occasionalmente.

Prima di utilizzare Screen Capture su Android

Anche una registrazione casuale per un amico può essere migliorata con alcune tecniche di base e pensando al futuro.

  • Trova una zona tranquilla: registra in una zona tranquilla dove è improbabile che tu venga interrotto. Ciò renderà i tuoi video più chiari e interessanti e li renderà più facili da ascoltare.
  • Usa Non disturbare: imposta il telefono su Non disturbare per la durata della registrazione, per limitare le interruzioni da notifiche, messaggi e chiamate.
  • Ricorda che tutto è registrato: ricorda che se stai registrando il tuo schermo, documenterà tutte le tue azioni e tutto ciò che dici. Non inserire password non mascherate (o pronunciare la password ad alta voce durante la digitazione).
  • Tieni presente la privacy: quando registri lo schermo, rispetta la privacy degli altri. Non accedere mai ai social media o ad altri contenuti che potrebbero violare la privacy di altre persone. Non mostrare mai le interazioni con i social media di qualcun altro, anche se sono pubbliche, senza il loro esplicito consenso.
  • Usa una buona illuminazione: se registrerai le tue reazioni anche attraverso il tuo telefono, possibilmente fallo in una finestra separata, configura il tuo telefono in modo da non doverlo scuotere. Dovresti anche cercare di mantenere il tuo viso ben illuminato in modo che le tue reazioni siano visibili.
  • Articolazione: per tutorial o istruzioni, scrivili prima e articola chiaramente tutto ciò che fai mentre lo fai. Ricorda, non possono vedere le tue dita!
  • Considera la modifica: modifica il tuo video in modo che sia più conciso e privo di dettagli non necessari. Anche tagliare le parti non importanti all’inizio o alla fine renderà l’esperienza di visione migliore.

Come registrare lo schermo su Android con Google Play Giochi

Al momento della stesura di questo documento, Google ha solo un’app di registrazione dello schermo ufficiale ed è una funzione dell’app Google Play Giochi disponibile a partire da Android 5.0 e versioni successive. Nonostante il nome, non si limita ai videogiochi o al gameplay; puoi usarlo per registrare il tuo schermo indipendentemente da ciò che stai facendo, ma devi avviare un videogioco per usare la funzione.


1. Scarica sia Google Play Games sia l’app YouTube. Se non hai un videogioco, dovresti anche scaricarne uno. Questa funzione non funziona con i giochi contrassegnati come giochi integrati con Google Play Games.

2. Scegli il gioco che desideri registrare. Assicurati di toccare l’icona dell’app, anziché Play.

3. Nella parte superiore dello schermo, tocca l’icona della fotocamera.

4. Scegli le impostazioni del video, quindi tocca Avanti. Nota il tempo a disposizione per la registrazione dei video. Proprio come un nastro in una fotocamera, smetterà di registrare una volta finito.

5. Vedrai un menu video aperto nell’angolo, con il viso in una piccola bolla. Il video includerà il tuo viso nell’angolo per documentare le reazioni e includerà anche l’audio. Per spegnere il microfono o la fotocamera frontale, tocca l’icona Microfono o Fotocamera per disabilitarli.

6. Tocca l’icona Registra per registrare il video e verrà avviato un conto alla rovescia di tre secondi. Un piccolo cerchio rosso sarà vicino al tuo viso per dirti che stai registrando.

7. Al termine del conto alla rovescia, registra i tuoi contenuti. Puoi uscire normalmente dal gioco e lo schermo continuerà a registrare. Al termine, premi la bolla nell’angolo per aprire il menu e premi Stop.

8. Il video verrà archiviato nella tua galleria. Puoi modificarlo con un’app di editing video di terze parti o su YouTube.

Devo usare un’app di registrazione dello schermo di terze parti?

Google Play Games soddisferà le tue esigenze di base, ma mentre continui a registrare, potresti desiderare una risoluzione più elevata, funzionalità di streaming live o altre funzionalità. Le app di terze parti possono aggiungere queste funzionalità … le migliori applicazioni per registrare lo schermo Android.

Prima di scaricare assicurati di controllare quanto segue:

  • Guarda le autorizzazioni dell’app e ciò a cui desidera accedere. Idealmente, l’app è verificata da Google Play Protect e non richiede l’accesso a funzioni come i tuoi contatti.
  • Assicurati che le funzionalità di cui hai bisogno non siano dietro un paywall. Alcune app limitano le funzionalità fino a quando non le acquisti.
  • Assicurati che le app non richiedano altre app per funzionare. In tal caso, controlla se tali app sono disponibili gratuitamente.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.