Come registrare schermo iPhone o iPad

By | Agosto 4, 2020
Come registrare lo schermo sul tuo iPhone o iPad

Vediamo come registrare lo schermo sul tuo iPhone o iPad. Hai bisogno di catturare quello che vedi sullo schermo in questo momento? Con lo strumento di registrazione dello schermo integrato puoi creare un video delle tue attività sullo schermo e anche aiutarti a catturare schermate sul tuo iPhone o iPad.

Se vuoi registrare lo schermo sul tuo iPhone o iPad, non hai bisogno di un’app di terze parti dall’App Store. La possibilità di registrare lo schermo è integrata direttamente in iOS e iPadOS attraverso una funzione chiamata Screen Recording.

Aggiungendo la registrazione dello schermo al pannello di controllo, è possibile avviare una registrazione dello schermo e quindi scattare singole schermate del video. Questo strumento rende l’acquisizione dell’attività dello schermo del tuo iPhone o iPad molto più semplice rispetto a un programma di terze parti. Vediamo come.

Come registrare schermo iPhone o iPad

Personalizza Control Center

Sul tuo iPhone o iPad, vai su Impostazioni> Centro di controllo. Assicurati che l’opzione “Accesso all’interno delle app” sia attivata. Tocca Personalizza controlli. Nella sezione Altri controlli, tocca Registrazione schermo per aggiungerlo al Control Center.

Inizia a registrare

Ora puoi passare all’app o alla schermata di cui desideri iniziare la registrazione. Apri il Control Center e seleziona l’icona Registrazione schermo. Se il tuo dispositivo è dotato del 3D Touch, premi l’icona in basso per visualizzare ulteriori opzioni. È possibile attivare o disattivare la registrazione audio toccando l’icona del microfono e scegliere una destinazione diversa per la registrazione dello schermo diversa dalla libreria Foto.

Tocca Avvia registrazione per iniziare l’acquisizione. Se il tuo dispositivo non è dotato del 3D Touch, basta toccare l’icona Registrazione dello schermo e il dispositivo avvierà la registrazione. Vedrai quindi un conto alla rovescia, dopo di che inizierà la registrazione.

Ferma la registrazione

Al termine, è possibile interrompere la registrazione senza dover tornare al Control Center. Un’icona rossa con un timer apparirà nella parte superiore dello schermo (angolo in alto a sinistra su iPhone, angolo in alto a destra su iPad) durante la registrazione. Tocca l’icona e si aprirà un messaggio che ti consentirà di interrompere la registrazione. Tocca Stop, verrà visualizzata una notifica che dice, la registrazione video dello schermo è stata salvata sul dispositivo.

Visualizza la registrazione

Puoi visualizzare la registrazione dello schermo nell’app Foto. Tocca la registrazione e tocca Riproduci per visualizzarla. Da qui, puoi anche scorrere il video, disattivare l’audio, condividerlo o eliminarlo.

Cattura di schermate su iPhone

Puoi anche usare la registrazione dello schermo per acquisire schermate di una qualsiasi attività già registrata. Questo trucco può tornare utile se hai problemi a catturare schermate mentre usi un’app o esegui un’altra attività. Dopo aver registrato il video, riproduci il filmato registrato e metti in pausa al momento giusto.

Effettua uno screenshot sul tuo dispositivo premendo i tasti appropriati per eseguire uno screenshot statico (pulsante laterale + pulsante Aumenta volume su un iPhone o iPad Pro senza un pulsante Home; pulsante On / Off + pulsante Home sui dispositivi con un pulsante Home).

E’ stato facilissimo registrare lo schermo sul tuo iPhone o iPad? Se lo desideri continua a leggere come calibrare la batteria del tuo iPhone oppure ancora come collegare Mac a monitor esterno con cavo HDMI o VGA.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.