Come registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV?

By | Aprile 15, 2019

Come registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV? La Smart TV è uno di quei gadget tecnologici che tutti abbiamo in casa, in parte perché ci piace a guardare la TV, e in parte perché ci piace anche interagire con i contenuti, decidere cosa ci piace e cosa no.



Ma oltre a poter utilizzare alcune delle applicazioni che ci piacciono di più, come YouTube o Netflix, non si può non notare che questi dispositivi ci permettono di fare altre cose molto interessanti come registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV.

Come installare un’applicazione su una Smart TV

In questo tutorial vogliamo rispondere ad una delle domande che più ci vengono poste sulla nostra pagina Facebook, e cioè come è possibile registrare i programmi TV sul disco rigido del vostro Smart TV.

Questo tutorial è molto importante, perché grazie ad esso sarai in grado di registrare i tuoi programmi preferiti, anche quando non sei connesso a nessuna rete con la tua Smart TV, rendendo tutto più semplice.



Come registrare e salvare serie, film e programmi su Smart TV

La prima cosa da tenere a mente è che, poiché esistono diversi produttori di Smart TVi dispositivi non sono tutti uguali, al di là dei molti elementi in comune.

In generale ci sono due metodi di registrazione che potremmo considerare “principali” in questo caso:

  • Registrazione diretta: registriamo il contenuto che viene trasmesso in quel momento.
  • Registrazione programmata: pianifichiamo la registrazione di contenuti che verranno trasmessi in un secondo momento nel corso della giornata, della settimana o del mese.

Qui sotto, vogliamo mostrarti le diverse soluzioni che esistono quando dobbiamo registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV.

Pianifica la registrazione su Smart TV con un disco rigido

Nelle televisioni della maggioranza dei marchi è molto semplice registrare programmi, filmati e serie su un disco rigido esterno. Sui televisori con porta USB è possibile registrare film e programmi senza ricorrere a eventuali dispositivi di registrazione. Se è presente la funzione di registrazione, si può registrare direttamente su chiavetta USB o su HDD esterno collegato tramite cavo.

Tale funzione può essere riconosciuta dalle sigle PVR (Personal Video Recorder), DVR (Digital Video Recorder) o USB Recording. Se nella vostra TV è presente una di queste voci, non avrete bisogno di acquistare dispositivi di registrazione esterni.

Per fare questo, segui questi passaggi:

  • Collega il disco rigido, in base a dove si trova l’ingresso USB del televisore in questione
  • Il disco dovrebbe essere collegato al televisore
  • Da questo momento, i programmi salvati devono essere memorizzati su questo dispositivo
  • Per registrare, premi il pulsante sul telecomando, di solito è di colore rosso
  • Un messaggio sullo schermo ti comunica le diverse opzioni disponibili, configura rispondendo con il telecomando
  • Al termine puoi iniziare a registrare

Pianifica la registrazione su Smart TV con la guida

D’altra parte, v’è una diversa opzione in questi casi, dobbiamo leggere il manuale d’uso che molti televisori intelligenti hanno, e che sicuramente faciliterà il compito che dovete svolgere in queste situazioni. Per usarlo, attenersi alla seguente procedura:

  • Premi il pulsante Guida sul tuo comando
  • Cerca tra i programmi quello che ti interessa e quando vuoi registrarlo
  • Scegli se vuoi aggiungere un promemoria o semplicemente registrare
  • Accetta con la registrazione programmata
  • Seleziona un’unità di archiviazione, che può essere USB o disco rigido
  • Quando la registrazione è finita, la TV dovrebbe avvisarti che la registrazione è stata completata

Come registrare programmi TV su un’unità flash USB

E, infine, si è vero che in molti casi, i dispositivi USB sono estremamente utili quando si dispone di una Smart TV, perché sono facili da collegare, e hanno buone capacità di memoria interna.

Se si collega la memoria USB al televisore è possibile lanciare tutti i tipi di funzioni, anche se in questi casi siamo concentrati su come registrare programmi, filmati e serie su una Smart TV utilizzando un cavo USB. Per fare questo, segui questi passaggi:

  • Collegare la memoria USB alla porta contrassegnata con HDD IN
  • Verrà creato un sistema di sicurezza per impedire all’utente di violare i diritti sui contenuti. Devi saltare quei messaggi.
  • Premere il tasto rosso per avviare la registrazione e inviare i contenuti a questo dispositivo

Come registrare programmi TV su Registratore DTT

Questa è la soluzione più semplice ed economica quando si tratta di registrare dalla televisione. È un semplice TDT, ma con la funzione di registrazione su una memoria esterna. Hai messo il cavo dell’antenna, lo hai collegato al televisore, hai messo un disco rigido o una pendrive e registrato. Se registri in HD, ti consiglio un disco rigido, a causa del problema di capacità.

Devi tenere a mente che per registrare in questo modo, devi farlo dallo stesso TDT e con il tuo telecomando. Dopo aver registrato, si esce e si ritorna alla TV per continuare a guardarlo. Il prezzo di questo tipo di DTT è molto economico. Tra 25 e 50 euro puoi averne uno.

Il mio consiglio è di acquistarlo in HD, perché in questo modo le registrazioni dei canali HD saranno di qualità superiore.

Come registrare programmi TV su Registratore Bluray

Ci sono player Bluray che sono anche registratori. Questa opzione è ovviamente più costosa della precedente, ma potrebbe piacerti di più, perché in questo modo non dobbiamo avere 2 dispositivi e ognuno con il suo rispettivo telecomando.

Il vantaggio di questo è avere tutto in un unico dispositivo. Lo svantaggio è che se si rompe non ci rimane nulla. Ce ne sono alcuni con un disco rigido interno che sono più costosi e senza il disco. Come con il registratore TDT, una volta che lo abbiamo registrato, dobbiamo uscire e tornare alla TV per continuare a guardarlo mentre il dispositivo continua a registrare.

Trasmetti lo schermo del tuo Android su una Smart TV

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.