Come registrare desktop Windows 10 senza programmi

By | Agosto 4, 2020
Come registrare lo schermo in Windows 10 senza programmi

In questo articolo parleremo di come registrare desktop Windows 10 senza programmi. Oggi vedremo come registrare i video di ciò che fai in Windows 10, senza la necessità di installare alcun programma specializzato. Useremo invece la barra dei giochi di Windows 10, di cui abbiamo parlato un paio di giorni fa, quando abbiamo spiegato che cosa è la modalità gioco.

Che cos’è la Modalità gioco di Windows 10 e a cosa serve?

Microsoft ha deciso di evitare i dettagli quando descrive l’implementazione della Modalità gioco in Windows 10. In sostanza, si tratta di un meccanismo attraverso il quale il sistema operativo può rilevare quando stai giocando permettendoti di registrare schermo PC in Windows 10 e fare in modo da poter assegnare più risorse a esso e limitare altre applicazioni e servizi che si utilizzano in background.

Il tuo computer ha una serie di risorse disponibili (processore, memoria, scheda grafica, scrittura su disco …) che devi condividere tra tutte le applicazioni e i giochi in esecuzione contemporaneamente. Con la Modalità gioco, Windows assegna una priorità maggiore al gioco e ne riduce la priorità rispetto al resto, anche mettendo in pausa i servizi che non sono strettamente necessari.

La modalità di gioco dovrebbe essere intesa come primo passo per rendere Windows 10 più attraente per i giocatori. È strettamente correlato alla barra di gioco, una barra che include altri strumenti come la possibilità di registrare video PC e trasmettere i tuoi giochi, incluso facoltativamente l’audio e il video della tua webcam.

Come registrare desktop Windows 10 senza programmi

Come suggerisce il nome, la barra di gioco è destinata all’uso nei giochi, ma nulla ti impedisce di utilizzarla con qualsiasi altra applicazione. I suoi strumenti sono sempre disponibili, incluso lo strumento di registrazione dello schermo. Bene, Windows 10 ora ti fa risparmiare tutto il lavoro sporco grazie alla sua Xbox Game Bar

1. Apri la barra di gioco

Come abbiamo detto, non useremo alcuna applicazione esterna, ma piuttosto ci baseremo sulla barra di gioco, una barra degli strumenti con utilità per i giocatori, come la modalità di gioco, la registrazione video o la trasmissione in diretta. Per aprire la barra di gioco, premi contemporaneamente i tasti Windows e G sulla tastiera.

Windows 10 rileva automaticamente quando sei in un gioco e, in caso contrario, devi prima confermare che si tratta di un gioco selezionando Sì, questo è un gioco. Seleziona la casella per aprire la barra di gioco.

2. Attiva il microfono, se lo desideri

Per impostazione predefinita, la registrazione video in modalità di gioco registra lo schermo e l’audio del gioco, ovvero Windows. Se stai registrando un tutorial e vuoi raccontare a voce alta cosa stai facendo, prima attiva la casella Registra con microfono.

3. Avvia la schermata di registrazione in Windows 10

Hai già tutto pronto per iniziare la registrazione. Premi il pulsante di registrazione. Vedrai un conto alla rovescia di tre secondi e poi inizierà a registrare ciò che vedi sullo schermo. Si noti che la modalità di registrazione è collegata a una singola applicazione, quindi non registrerà altre applicazioni.

4. Come registrare lo schermo del PC Windows 10

Durante la registrazione ti verrà mostrata una finestra mobile che mostra il tempo di registrazione e i controlli per interrompere la registrazione, attivare o disattivare il microfono e cambiare la posizione dei controlli. Al termine della registrazione, premere il pulsante Stop.

5. Guarda il risultato

Al termine della registrazione, si aprirà l’applicazione Xbox 10 per Windows che mostra il video appena registrato. Qui puoi riprodurre il video per vedere come appare, cambiare il suo nome, ridurne la durata o eliminarlo, se non sei convinto.

Potrebbe interessarti: Come registrare giochi in Windows 10 senza installare programmi

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.