Come registrare una riunione Zoom

By | Ottobre 29, 2020
Come registrare una riunione Zoom

È possibile registrare facilmente una riunione Zoom, può essere utile quando è necessario rivedere dettagli importanti e rivalutare ciò che è stato detto. Puoi utilizzare il registratore Zoom integrato o scegliere di utilizzare un’app di terze parti. Allora, cosa vuoi usare?

Utilizziamo il registratore Zoom o una soluzione di terze parti?

Il registratore locale Zoom integrato è molto utile. Offre funzionalità di salvataggio nel cloud se si dispone di un abbonamento a pagamento al servizio. Tuttavia, è necessario ottenere l’autorizzazione dall’organizzatore per registrare una riunione Zoom.

Potrebbe non essere sempre conveniente, ma è sempre consigliabile chiedere l’autorizzazione ad altri utenti all’interno della riunione. È una violazione della privacy registrare filmati senza che gli altri lo sappiano.

Tuttavia, un’app di terze parti può offrire formati aggiuntivi nel momento in cui hai bisogno di registrare una riunione con Zoom, inoltre non richiede l’autorizzazione agli ospiti della riunione. Zoom ti consente di registrare solo in formato MP4, il che non è sempre pratico. Una delle migliori alternative che abbiamo trovato è VideoSolo, che offre più formati di file e migliori funzioni di anteprima.

Come registrare una riunione Zoom dall’interno dell’app

Il registratore locale di Zoom è incredibilmente utile se vuoi registrare una riunione, ma non vuoi il fastidio di installare app extra. Ci vogliono pochi secondi per la configurazione. Ecco cosa devi fare. Solo gli ospiti delle riunioni hanno l’autorità di registrare una riunione senza chiedere prima. Se sei un partecipante a una riunione, devi chiedere l’autorizzazione per poterlo fare.

1. Apri Zoom.

2. Fare clic su Nuova riunione o partecipare a una riunione organizzata esistente.


3. Fare clic su Registra.

4. Fare clic sull’icona Stop per interrompere la registrazione.

5. Fare clic su Pausa in qualsiasi momento per sospendere la registrazione.

Al termine della riunione, Zoom converte automaticamente il file video e lo salva nella posizione in cui hai scelto di salvare i file.

Cosa si può fare con Zoom Local Recording

Zoom Local Recording è un po’ semplice rispetto ad altre opzioni di terze parti ma ha alcune opzioni utili.

1. Apri Zoom.

2. Fare clic su Impostazioni.

3. Fare clic su Registrazione.

Qui puoi scegliere di aggiungere timestamp alla registrazione, scegliere dove salvare i file video e scegliere di salvare file audio separati per ogni partecipante.

Come consentire ad altri di registrare una riunione in Zoom

Se sei l’ospite di una riunione e vuoi che i partecipanti registrano le videochiamate, devi consentirlo nelle autorizzazioni. Ecco come fare.

1. Con una riunione in corso, fare clic su Gestisci partecipanti.

2. Passa il mouse sul nome del partecipante.

3. Fare clic su Altro.

4. Fare clic su Consenti registrazione.

Il partecipante può ora registrare la riunione.

Come registrare una riunione Zoom con un’app di terze parti

VideoSolo è un’app molto facile da usare insieme a Zoom, ma non è gratuita. Ha una versione di prova gratuita che ti consente di registrare tre minuti di filmati, mentre l’app completa ti costerà 40euro. Ecco come utilizzare VideoSolo per registrare con Zoom, evitando la necessità di ottenere l’autorizzazione dall’host.

1. Apri VideoSolo.

2. Fare clic su Videoregistratore.

3. Fare clic su Registra per iniziare a registrare lo schermo.

4. Per regolare la qualità e il tipo di file, fai clic su Impostazioni di output a sinistra di Record.

5. Fare clic su Stop per terminare la registrazione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!