Come resettare la password dell’amministratore in Windows 10

By | Giugno 17, 2019

Dimenticare una password può essere davvero fastidioso. Sei bloccato fuori dal tuo account e non puoi accedere a nulla se non resetti la password. Mentre la maggior parte dei servizi ti permette di resettare facilmente la tua password, cambiare la password dell’amministratore su Windows 10 può essere un po’ problematico.



Se dimentichi la password di amministratore di Windows, non c’è modo di accedere al sistema. Ciò rende la reimpostazione della password ancora più difficile. Se ti trovi in ​​una situazione del genere adesso, sei arrivato nel posto giusto.

In questo articolo, ti mostrerò tre modi con cui puoi reimpostare la password di amministratore su Windows 10 e riprendere il controllo del tuo account e del computer. Quindi, facciamo un passo in avanti e cambiamo quella fastidiosa password che hai dimenticato.

Ripristina password amministratore di Windows 10 online

Se stai utilizzando un account Microsoft sul tuo sistema Windows 10, puoi facilmente reimpostare la password dell’amministratore online. Per farlo, basta andare al sito Web di Microsoft, fare clic su Accedi e quindi fare clic sull’opzione Password dimenticata.

Nella pagina seguente, inserisci il tuo account email per il recupero o il numero di telefono e fai clic su Avanti.

Qui avrai la possibilità di scegliere l’account di recupero in cui desideri ricevere il codice di ripristino. Seleziona l’account di ripristino di tua scelta, inserisci il codice, quindi seleziona una nuova password. Semplice, non è vero?

Ripristina password amministratore di Windows 10 utilizzando una riga di comando

Ora se non hai effettuato l’accesso con un account Microsoft, le cose potrebbero non essere così semplici per te. Tuttavia, ci sono ancora modi per ripristinare la password dell’amministratore. Se hai accesso a un altro account sullo stesso sistema con privilegi di amministratore e puoi eseguire PowerShell o il Prompt dei comandi, allora sei fortunato.

Attenersi alla seguente procedura per reimpostare la password dell’amministratore utilizzando la riga di comando:

Passaggio 1: accedere all’account standard, fare clic con il tasto destro sull’icona Start e selezionare l’opzione Windows PowerShell (Admin).

Passaggio 2: Nella finestra PowerShell digitare “net user” (senza le virgolette) e premere Invio. Il comando elencherà tutti gli account utente sul sistema, incluso l’account amministratore.

Passo 3: Ora digita “net user “ACCOUNT” NEWPASS” (senza le virgolette) e premi invio. Sostituisci ACCOUNT con il nome del tuo account amministratore in questione e sostituisci NEWPASS con la nuova password che desideri utilizzare.

NOTA: se l’account amministratore ha più di una parola, scrivi l’account amministratore tra virgolette doppie come dimostrato nell’immagine qui sopra.

Passo 4: Se segui tutti i passaggi sopra menzionati, riceverai un prompt “Il comando è stato eseguito con successo”.

E questo è tutto, ora hai resettato con successo la password dell’amministratore. Torna alla schermata di accesso e inserisci la nuova password per utilizzare l’account amministratore. Si noti che questo metodo funziona solo se si dispone dei privilegi di amministratore di PowerShell.

Ripristina password amministratore di Windows 10 utilizzando il disco per la reimpostazione della password

Se nessuno degli altri due metodi ha funzionato per te, puoi reimpostare la password dell’amministratore di Windows 10 utilizzando un disco di ripristino della password. L’unico problema con l’utilizzo di questo metodo è che avrà bisogno di una certa preveggenza da parte tua.

Ciò significa che funzionerà solo se in precedenza hai creato un disco di reimpostazione della password per una situazione come questa. Attenersi alla seguente procedura per reimpostare la password dell’account amministratore utilizzando un disco di reimpostazione password.

Passaggio 1: inserire una password errata nella schermata di accesso di Windows 10 e premere Invio due volte. Quindi, nella schermata seguente, fare clic sull’opzione Ripristina password con il disco di reimpostazione password collegato al sistema.

Passo 2: Fare clic su Avanti nella procedura guidata Reimpostazione password per avviare il processo.

Passaggio 3: Nella seguente finestra, selezionare il disco di reimpostazione password dal menu a discesa e fare clic su Avanti.

Passaggio 4: digitare una nuova password nella casella di testo specificata, confermare la password e aggiungere un nuovo suggerimento. Quindi fare clic su Avanti.

È così, ora hai resettato con successo la password di amministratore di Windows 10 sul tuo sistema. Assicurati di tenere a portata di mano il disco di ripristino della password per eventuali incidenti futuri.

Se nessuno dei metodi sopra menzionati ha funzionato per te, probabilmente sei bloccato fuori dal tuo sistema per sempre. Consiglio vivamente di creare un disco di reimpostazione password per evitare tali problemi in futuro.

Come creare un disco di reimpostazione password

Se non sai come creare un nuovo disco di reimpostazione password, segui questi semplici passaggi:

Passaggio 1: aprire il Pannello di controllo precedente utilizzando il tasto Windows + R, digitare “control” e quindi facendo clic su OK.

Passaggio 2: nel pannello di controllo, fare clic su Account utente.

Passaggio 3: fare nuovamente clic su Account utente nella schermata che segue.

Passaggio 4: Ora, fare clic sull’opzione Crea un disco di reimpostazione password nella colonna sinistra per aprire la procedura guidata di installazione.

Passaggio 5: fare clic su Avanti nella prima finestra Procedura guidata Password dimenticata.



Passaggio 6: nella schermata seguente, selezionare l’unità che si desidera utilizzare per creare un disco di reimpostazione password, quindi fare clic su Avanti.

Passaggio 7: inderiree la password dell’account corrente per autenticare il processo e fare clic su Avanti.

Passaggio 8: una volta che la barra di avanzamento raggiunge il 100% nella finestra seguente, fare clic su Avanti e il gioco è fatto.

Ora hai un disco di reimpostazione della password per aiutarti a resettare la password dell’amministratore, se la dimentichi in futuro. Assicurati di tenere il disco in un luogo sicuro perché se qualcun altro lo prende sarà in grado di reimpostare la tua password e accedere a tutti i tuoi file.

Dichiarazione di non responsabilità: ci sono molti siti Web e software che dichiarano di crackare con successo la password di amministratore sul sistema in caso di blocco. State alla larga da questi servizi perché non sapete mai quali dati potrebbero sottrarre al vostro sistema.

Leggi anche: Come resettare la password di Windows 10, 8 e 7 se l’hai dimenticata

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.