Riavviare iPhone tutti i modelli

By | Ottobre 15, 2020
Come riavviare un iPhone

Riavviare un iPhone per risolvere problemi fondamentali, come una scarsa connettività cellulare o Wi-Fi , arresti anomali delle app o altri problemi quotidiani. I passaggi utilizzati per riavviare un iPhone dipendono dal modello che hai.

Anche se l’iPhone è molto affidabile, a volte è necessario riavviarlo per risolvere un problema. Tecnicamente, ci sono molti tipi di riavvio e ripristino, quindi è importante sapere come fare con ciascuno di essi e quale si desidera utilizzare in una determinata situazione.

  • L’opzione di base è riavviare un iPhone è spegnerlo e poi riaccenderlo. Questo è anche chiamato soft reset.
  • Se un riavvio non risolve il problema o il tuo iPhone è bloccato, prova un riavvio forzato (che può anche essere chiamato hard reset ). Né un riavvio, né un riavvio forzato cancellano i dati o le impostazioni sull’iPhone, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.
  • Questi due metodi di riavvio non sono la stessa cosa di un ripristino, che cancella tutto il contenuto sull’iPhone e lo riporta alle condizioni di fabbrica. Dopo aver ripristinato il tuo iPhone, puoi anche ripristinare i tuoi dati da un backup. Questa è l’opzione più estrema, che tratteremo alla fine di questo articolo.

Le istruzioni in questo tutorial si applicano a tutti gli iPhone da iPhone 11 all’iPhone originale.

Come riavviare iPhone 11, iPhone XS / XR e iPhone X

Su iPhone X, XS / XR e iPhone 11, Apple ha assegnato nuove funzioni al pulsante laterale sul lato del dispositivo. Può essere utilizzato per attivare Siri, visualizzare la funzione SOS di emergenza o altre attività. A causa di questa modifica, il processo di riavvio è diverso dal metodo utilizzato sui modelli precedenti.

Per riavviare iPhone 11 o iPhone XS / XR / X, segui questi passaggi:

1. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante Volume giù. Anche il pulsante per aumentare il volume funziona, ma usandolo potresti accidentalmente fare uno screenshot.

Su iPhone 7, devi usare il pulsante Volume giù invece del pulsante Volume su.

2. Quando viene visualizzato il cursore per lo spegnimento, rilascia il pulsante laterale e Volume giù.

3. Spostare il dispositivo di scorrimento da sinistra a destra per spegnere il telefono.


Un buon momento per pulire lo schermo del tuo iPhone è quando il dispositivo è spento. Ciò garantisce di non premere accidentalmente alcuna opzione o di modificare accidentalmente le impostazioni.

4. Attendi circa 30 secondi. Quando l’iPhone è spento, tieni nuovamente premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple. Lascia andare il pulsante laterale e lascia che il telefono si riavvii.

Come riavviare iPhone, tutti gli altri modelli

Per riavviare tutti gli altri modelli di iPhone, segui questi passaggi:

1. Tieni premuto il pulsante Standby / Riattiva. Sui modelli più vecchi, si trova nella parte superiore del telefono. Su iPhone 6 e successivi, è sul lato destro.

2. Quando il cursore di spegnimento viene visualizzato sullo schermo, rilascia il pulsante Standby / Riattiva.

3. Spostare il dispositivo di scorrimento dello spegnimento da sinistra a destra. Questo spinge l’iPhone a spegnersi. Sullo schermo viene visualizzato uno spinner che indica che l’arresto è in corso. Potrebbe essere debole e difficile da vedere.

4. Quando il telefono si spegne, tieni premuto il pulsante Standby / Riattiva.

5. Quando il logo Apple appare sullo schermo, rilascia il pulsante Standby / Riattiva e attendi che l’iPhone termini il riavvio.

Come eseguire il riavvio forzato di iPhone 11, iPhone XS / XR, iPhone X, iPhone 8 e iPhone SE 2

Un riavvio graduale di base risolve molti problemi, ma non li risolve tutti. In alcuni casi, ad esempio quando il telefono è completamente bloccato e non risponde alla pressione del pulsante Sospensione / Riattivazione, è necessario provare un riavvio forzato.

Su iPhone con Face ID (serie iPhone 11, iPhone XS / XR o iPhone X ), serie iPhone 8 o iPhone SE 2, segui questi passaggi per eseguire un riavvio forzato:

1. Fare clic e rilasciare il pulsante Volume su.

2. Fare clic e rilasciare il pulsante Volume giù.

3. Tieni premuto il pulsante laterale finché non vedi il logo Apple (ignora la diapositiva per spegnere il cursore che appare), quindi rilascialo.

4. Attendi il riavvio del telefono.

Come forzare il riavvio di iPhone (altri modelli)

Un riavvio forzato o un hard reset riavvia il telefono e aggiorna la memoria in cui vengono eseguite le app. Non elimina i dati ma aiuta l’iPhone a partire da zero. Quando devi forzare il riavvio di un vecchio modello di iPhone (eccetto iPhone 7, che è nella sezione successiva), segui questi passaggi:

1. Con lo schermo del telefono rivolto verso di te, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Standby / Riattiva e il pulsante Home.

2. Continua a tenere premuti i pulsanti quando viene visualizzato il cursore di spegnimento, non rilasciare i pulsanti.

3. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il pulsante Standby / Riattiva e il pulsante Home.

4. Attendi che l’iPhone si riavvii.

Come forzare il riavvio della serie iPhone 7

Il processo per riavviare la serie iPhone 7 è leggermente diverso. Questo perché il pulsante Home non è un pulsante fisico su questi modelli; è un pannello touch 3D. Di conseguenza, Apple ha cambiato il modo in cui questi modelli vengono riavviati forzatamente.

Con la serie iPhone 7, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il pulsante Sospensione / Riattivazione finché non vedi il logo Apple, quindi rilascia i pulsanti e attendi il riavvio del telefono.

Un riavvio forzato è anche un modo per risolvere un problema molto meno comune: un iPhone che non si spegne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.