Come riavviare un iPhone (tutti i modelli)

By | Ottobre 23, 2019
Come riavviare un iPhone

Istruzioni per il riavvio e il ripristino di un iPhone. l’iPhone è un potente computer che si inserisce in una tasca. Proprio come un computer desktop o laptop, a volte un iPhone deve essere riavviato o ripristinato per risolvere un problema. Per riavviare un iPhone, spegnilo, poi accendilo.


Quando un iPhone non risponde al riavvio, esegui un ripristino. Nessuno dei due processi elimina i dati o le impostazioni sull’iPhone. Questi non sono gli stessi di un ripristino, che cancella tutto il contenuto sull’iPhone e lo riporta alle condizioni di fabbrica, dopo di che ripristini i tuoi dati da un backup.

Le istruzioni in questo articolo si applicano a iPhone XR, iPhone XS, iPhone X, iPhone 8 e iPhone 7.

Come resettare il tuo iPhone

Come riavviare iPhone XR, iPhone XS, iPhone X e iPhone 8

Riavvia un iPhone per risolvere problemi fondamentali, come scarsa connettività cellulare o Wi-Fi, arresti anomali delle app o altri problemi quotidiani. Su questi modelli, Apple ha assegnato nuove funzioni al pulsante Sospensione / Riattivazione sul lato del dispositivo. 

Può essere utilizzato per attivare Siri, visualizzare la funzione SOS di emergenza o altre attività. A causa di questa modifica, il processo di riavvio differisce dal metodo utilizzato sui modelli precedenti.

Per riavviare un iPhone XR, iPhone XS, iPhone X e iPhone 8:

  1. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Sospensione / Riattivazione e Riduzione volume. Anche il volume su funziona, ma usarlo può accidentalmente fare uno screenshot.
  2. Quando viene visualizzato il cursore per lo spegnimento, rilasciare i pulsanti Sospensione / Riattivazione e Riduzione volume.
  3. Spostare il dispositivo di scorrimento da sinistra a destra per spegnere il telefono.

Come riavviare altri modelli di iPhone

Riavviare altri modelli di iPhone equivale a spegnere e accendere l’iPhone. Ecco cosa fare:

  1. Tieni premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione. Sui modelli più vecchi, è nella parte superiore del telefono. Sull’iPhone serie 6 e successive, è sul lato destro.
  2. Quando il cursore di spegnimento appare sullo schermo, rilasciare il pulsante Sospensione / Riattivazione.
  3. Sposta il cursore di spegnimento da sinistra a destra. Questo gesto richiede l’arresto dell’iPhone. Sullo schermo viene visualizzato uno spinner che indica che l’arresto è in corso. Potrebbe essere debole e difficile da vedere.
  4. Quando il telefono si spegne, tenere premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione.
  5. Quando il logo Apple appare sullo schermo, rilascia il pulsante Sospensione / Riattivazione e attendi che l’iPhone termini il riavvio.

Come resettare Hard iPhone XR, iPhone XS, iPhone X e iPhone 8

Il reset di un iPhone XR, iPhone XS, iPhone X e iPhone 8 risolve molti problemi, ma non li risolve tutti. In alcuni casi, ad esempio quando il telefono è completamente bloccato e non risponde alla pressione del pulsante Sospensione / Riattivazione, è necessaria un’opzione più potente chiamata hard reset.

Su iPhone XS o XR, iPhone X e iPhone 8 series, il processo di hard reset è diverso rispetto ad altri modelli. Per ripristinare questi modelli di iPhone:

  1. Fare clic e rilasciare il pulsante Volume su.
  2. Fare clic e rilasciare il pulsante Volume giù.Tieni premuto il pulsante Sospensione / Riattivazione finché non viene visualizzato il cursore per spegnere il cursore.
  3. Spostare il cursore per spegnere il cursore da sinistra a destra per ripristinare il telefono.

Come fare Hard reset su altri modelli di iPhone

Un hard reset riavvia il telefono e aggiorna la memoria in cui vengono eseguite le app. Non elimina i dati, ma aiuta l’iPhone a partire da zero. Nella maggior parte dei casi, non è necessario un hard reset, ma quando è necessario su un modello precedente (tranne iPhone 7), attenersi alla seguente procedura:

  1. Con lo schermo del telefono rivolto verso di te, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Sospensione / Riattivazione e il pulsante Home.
  2. Continuare a tenere premuti i pulsanti quando viene visualizzato il cursore di spegnimento, non rilasciare i pulsanti.
  3. Quando viene visualizzato il logo Apple, rilascia il pulsante Sospensione / Riattivazione e il pulsante Home.
  4. Attendi il ripristino dell’iPhone.

Come ripristinare iPhone 7

Il processo di ripristino hardware è leggermente diverso per la serie iPhone 7. Questo perché il pulsante Home non è un pulsante fisico su questi modelli; è un pannello a sfioramento 3D. Di conseguenza, Apple ha cambiato la modalità di ripristino su questi modelli. 

Con la serie iPhone 7, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il pulsante Sospensione / Riattivazione.

Un hard reset è anche un modo per risolvere un problema molto meno comune. Un iPhone che non si accende.

iPhone interessati

Le istruzioni di riavvio e hard reset in questo articolo funzionano sui seguenti modelli:

iPhone XRiPhone 6S PlusiPhone 5
serie iPhone XSiPhone 6SiPhone 4S
iPhone XiPhone SEiPhone 4
iPhone 8 PlusiPhone 6 PlusiPhone 3GS
iPhone 8iPhone 6iPhone 3G
iPhone 7 PlusiPhone 5Si phone
iPhone 7iPhone 5C

Ulteriori informazioni Ripristino del tuo iPhone

A volte un iPhone può avere problemi così complicati che un riavvio o un reset non funziona. Seguire questi passaggi avanzati per la risoluzione dei problemi per risolvere il problema:

  • Logo bloccato su Apple: se un iPhone è bloccato sul logo Apple durante l’avvio, un semplice riavvio potrebbe non essere sufficiente per risolvere il problema. Scopri come fare con un iPhone bloccato sul logo Apple.
  • Ripristina impostazioni di fabbrica: se si desidera cancellare tutti i dati da un iPhone e ricominciare da zero. Questo risolve alcuni bug difficili. Prima di vendere il tuo iPhoneripristinalo alle impostazioni di fabbrica.
  • Modalità di recupero: se un iPhone è bloccato in un ciclo di riavvio o non riesce a superare il logo Apple durante l’avvio, prova la modalità di ripristino di iPhone.
  • Modalità DFU: durante il downgrade della versione di iOS o il jailbreak del telefono, utilizzare la modalità DFU (Disk Firmware Update).
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.